La casa eco-friendly dal tetto a farfalla

La natura, il cibo genuino e l'inebriante benessere, sono il trinomio perfetto delle logge Lush Pastures.


Sembra la storia di un avvincente romanzo quella che vede per protagonisti una coppia e delle case particolarissime dal "tetto a farfalla" dai colori accesi. Favola e realtà, fantasia e materia, si fondono in quello che è conosciuto con il nome di "Lush Pastures": un luogo lussuoso ed incantato situato nel verde della Penisola Fleurieu, a circa un'ora da Adelaide. Il sud dell'Australia, dunque, fa da sfondo ad una stuzzicante avventura che coinvolge un uomo ed una donna, Andy e Cheryl, marito e moglie, un ortolano ed una cuoca appassionati, che inaspettatamente, un bel giorno, dopo una chiacchierata illuminante con alcuni amici, hanno deciso di acquistare una meravigliosa proprietà, che potesse trasformarsi in seguito in un soggiorno-relax indimenticabile per tanti ospiti provenienti da più parti del mondo. La loro proprietà oggi è nota, appunto con il nome di "Lush Pastures": natura, cibo e benessere, sono un trinomio perfetto per questa soluzione.

Logge realizzate da Max Pritchard

(Ecco un ravvicinato esempio di "Lush Pastures", le colorate casette con l'originale "tetto a forma di farfalla", realizzate dal noto architetto Max Pritchard).

Ma quali sono le novità di che accompagnano "Lush Pastures"?

Sicuramente la magia scaturisce non solo dalla location dalla vista mozzafiato, ma anche dalle casette dove gli ospiti soggiornano, realizzate in stile decisamente eco-country. A crearle è stato il famoso architetto pluri premiato Max Pritchard. Andy e Cheryl hanno richiesto a Pritchard di progettare tre logge. Queste casette sono caratterizzate tutte da un "design passivo" e dalla raccolta dell'acqua piovana.

Quali sono le caratteristiche principali?

Innanzitutto le logge hanno degli inusuali "tetti a farfalla", studiati appositamente per raccogliere l'acqua piovana e conservarla in grandi vasche di lamiera che si trovano posizionate sul retro di ogni casetta. Il motivo segue la filosofia eco-sostenibile: e cioè che ogni goccia di acqua è straordinariamente preziosa. Le logge sono esposte al nord e seguono la "progettazione solare passiva". Questa scelta protegge le soluzioni dalla luce del sole in estate, mentre permette loro di assorbire il calore in inverno.

una immagine a metà tra interno ed esterno di Lusch Pastures

(Ecco un rilassante esempio di interno e di esterno di "Lush Pastures". Lo sguardo non può non perdersi nelle distese verdi che circondano le casette).

Quale è lo scopo del "Passive Solar Design"? 

Il "Passive Solar Design" parte dall'idea di puntare non solo sulla forma, ma anche sull'orientamento delle strutture. Questi dati, infatti, incidono molto sulle loro prestazioni. La forma delle case deve essere, ad esempio, compatta, non troppo allungata e deve anche esserci un basso rapporto tra la superficie ed il volume; mentre l' orientamento di un edificio deve avvenire lungo l'asse Est-Ovest, in modo che la soluzione possa essere più efficiente! Nelle logge di "Lush Pastures" vi è la presenza di doppi vetri che aiutano a sviluppare un isolamento termico nelle stanze. Sono state anche inserite delle persiane telecomandate: questo per dare la possibilità  di ottenere più momenti di ombra quando fosse necessario.

riciclo acqua piovana

(Ecco un esempio di serbatoi esterni alle logge "Lush Pastures" utilizzati per il riciclo di acqua piovana).

Il "paradiso" "Lush Pastures" può riuscire ad ospitare fino ad un numero di sei persone. Un rilassante fine settimana che può essere fatto a partire da 300 sterline.

Tutte le logge sono circondate da ben cento alberi di frutta e di noci. A piantarli nel tempo, con grande entusiasmo, sono stati Andy e Cheryl con l'aiuto di tanti amici. Oltre alle logge Max Pritchard ha progettato anche una sala-divertimento, più una grande cucina dove vengono serviti gustosi e genuini cibi. Non mancano i frutti raccolti direttamente sul territorio, deliziosi dolcetti fatti in casa e profumato vino locale.

Per caso avete deciso di trascorrere la vostra prossima vacanza a "Lush Pastures". Preparatevi, allora, una volta giunti sul posto, a tuffarvi con la mente e con lo spirito nel verde di beate colline, in estesi pascoli ed in preziosi vigneti.

Autore

Dott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Visualizza l'elenco dei principali articoli