Le case costruite in legno durano nel tempo, fino ad integrarsi nel modern style

Gli edifici in legno trovano spazio nella memoria perché resistono al tempo. Le città italiane si fanno palcoscenico per la messa in opera di costruzioni lignee resistenti, ecosostenibili e moderne.


Gli uomini del 2000, stressati per naturale predisposizione millenaria, sognano di abitare in una casa costruita interamente in legno, nella quale poter ritrovare la stupenda sensazione di vivere immersi nella natura. Ma questi uomini, si sa, non condividono un sogno recente, infatti  l'utilizzo del legno per gli edifici, è d'antica memoria. Il legno ha sfamato tutti i pregiudizi che lo vedevano coinvolto in una bassa durabilità e ritorna come una realtà che non profuma solo di chimera. Esso si presenta sotto una veste resistente alle intemperie e agli eventi sismici, rinnovabile e durevole, estremamente versatile ed esteticamente pregevole.

IL LEGNO È RESISTENTE NEL TEMPO E NELLA MEMORIA

L'edilizia in legno di tutti i tempi non si è piegata né al clima, né alle temperature o alle latitudini. La pagoda giapponese di cinque piani, facente parte del tempio buddista di Hōryū-ji, sopravvissuta fino ad oggi alle continue scosse sismiche, è considerata la costruzione in legno più antica al mondo ed è datata 687.
Spostandoci in Norvegia, si trovano le Stavkirke, le chiese medievali, costruite, anch'esse, interamente in legno, che contano più di mille anni ciascuna. Ugualmente edifici in legno si ritrovano in Turchia come in Indonesia.

Pagoda giapponese di Horyu-ji

(Pagoda giapponese di Hōryū-ji)

Il legno, infatti è capace di resistere alle alte temperature, come a quelle basse, fungendo talaltro, come isolante termico e acustico per le abitazioni.
Dopo anni di oblio il legno torna alla ribalta, inserendosi a pieno titolo tra i materiali da costruzione, per edifici moderni, privati, pubblici, di culto e anche sportivi. In Italia, l'usanza delle costruzioni in legno è caduta in disuso per parecchio tempo, fino all'entrata in vigore delle Norme Tecniche per le Costruzioni del 2008.

MILANO E FIRENZE: CITTÀ ITALIANE CON QUARTIERI IN LEGNO

La città di Milano ospiterà il più grande quartiere residenziale d'Europa, progettato dell'architetto Fabrizio Rossi Prodi e costruito interamente in legno. Quattro edifici di nove piani, per un totale di 124 alloggi costruiti secondo la tecnologia X-Lam, impiegheranno tutti gli accorgimenti relativi all'istallazione dei pannelli fotovoltaici e ad un sistema di cogenerazione, al fine di raggiungere un dispendio energetico di classe A.

Ancora a Milano potremmo trovare un grattacielo, tra i più alti al mondo, costruito, anche questa volta, in legno. Progettato da Urbam e Dante O. Benini & Partners e promosso dalla Compagnia dell'Abitare, la struttura consterà di 15 piani: i primi tre in calcestruzzo e tutto il resto della struttura portante realizzato con pannelli X-Lam, intramezzato da struttura metallica centrale.

Esempio di progetto di un grattacielo in legno

(Esempio di un progetto di grattacielo in legno)

Il cortile interno permetterà di raccogliere l'acqua piovana da riutilizzare per l'irrigazione, i parapetti dei tetti saranno adibiti per l'istallazione di pannelli fotovoltaici sufficienti a fornire energia elettrica ed acqua calda a tutto il grattacielo. Non mancheranno gli spazi comuni e quelli dedicati alle attività ludiche per i bambini.
Casa SpA è un progetto di social housing situato all'interno della città di Firenze. Un complesso contente 45 alloggi complessivi, distribuiti in edifici a sei, a quattro e a due piani (oltre ad una ludoteca), con una fornitura di energia rinnovabile al 100%. Anche in questo caso la struttura è stata costruita con il sistema x-Lam ed il legno utilizzato è a km 0, poiché proviene dai boschi delle montagne toscane ed è lavorato dalle aziende locali.

VIDEO - CASA SPA

QUANDO IL LEGNO NON SOSTITUISCE LE CONVENZIONALI TECNICHE DI COSTRUZIONE

Talvolta, però gli edifici o i siti sui quali si desidera iniziare un progetto di costruzione non si rivelano adatti a strutture in legno. In primis, gli edifici prefabbricati necessitano il rispetto di alcuni concetti fondamentali strettamente legati al progetto strutturale: un progetto che non è pensato per essere realizzato in legno, non può trasformarsi in un sol tocco magico.

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Visualizza l'elenco dei principali articoli