Le case prefabbricate in legno sono flessibili, ma l'importante è non esagerare con le pretese!

Il desiderio di possedere una casa in legno, secondo le proprie preferenze, può diventare realtà! Le magie edilizie, tuttavia, trovano un limite realizzativo nell'adattabilità del prefabbricato: i must per il cliente sono comprenderlo, rispettarlo e venire a compromessi con l'azienda costruttrice.


Solitamente, quando si decide di costruire una casa si parte sempre dal progetto che si vuole realizzare, dai desideri del committente, dalle esigenze e soprattutto dalla natura del fabbricato. Per intenderci, un edificio che è progettato per essere realizzato in laterocemento, difficilmente sarà adattato per un'altra tipologia costruttiva e così anche per gli altri casi.

Grafica di un edificio in legno

(Grafica della divisione interna di un edificio in legno)

Talvolta, però, capita che un progetto iniziale debba essere modificato per venire incontro alle richieste del committente che, per svariati motivi, decide di voltare pagina e scegliere un'altra tipologia costruttiva. Sovente, infatti, le costruzioni in legno vengono adattate su progetti di edifici in laterocemento, ad esempio. Va da se che perseguire e concludere la realizzazione di una casa con il medesimo progetto iniziale costituisce un notevole vantaggio, dunque scegliere di costruire in legno dovrebbe essere una decisione da prendere in anticipo, in modo tale da concordare la realizzazione e le eventuali modifiche da apportare con il progettista e l'azienda costruttrice.

Ma senza affidarci ad esempi estremi, anche la mera scelta di costruire in legno dovrà passare sotto le preferenze del committente e le possibilità di adattamento garantite dall'azienda stessa, dunque la flessibilità delle case prefabbricate potrebbe essere messa a dura prova.

Rimane comunque valido il consiglio di scegliere le costruzioni prefabbricate per quello che garantiscono nel tempo, ovvero il risparmio energetico e il rispetto ambientale e il cliente delle case prefabbricate dovrebbe essere consapevole che le caratteristiche di questi sistemi costruttivi vanno compresi e accettati, scendendo a compromessi per ciò che riguarda la forma che non dovrà comunque subire alterazioni particolari.

IL PROGETTO DI UNA CASA IN LEGNO TRA CERTEZZA E INDECISIONE: LA DISPONIBILITÀ DELLE AZIENDE COSTRUTTRICI

L'iter ideale sarebbe quello di conoscere già a priori la tecnica costruttiva da adottare per la realizzazione di un edificio, ad esempio quella dei prefabbricati in legno, in modo tale da affidarsi direttamente all'azienda costruttrice del settore, in grado di eseguire i lavori alla perfezione.

Nel caso delle aziende piccole, esse saranno in grado di assecondare le esigenze del cliente in ogni loro sfaccettatura, nel limiti del possibile si intende. Solitamente, l'azienda viene incontro al cliente sul taglio del legno, in modo tale da non restringere la scelta tra misure standard, magari non conformi con le richiesta. Tuttavia è possibile spaziare anche nella scelta del cappotto che può essere in polistirene o fibra minerale, nel suo spessore che può andare da 4 o 10 cm, nelle opzioni per l'isolante interno realizzato in lana di roccia, in fibra di legno, o in polistirene espanso e in ultimo nel tipo di pannelli impiegati, in multistrato o in truciolare. (Fonte caseprefabbricateinlegno.it)

Esempio di un edificio in legno

(Esempio di un edificio in legno adattato alle esigenze della clientela)

Al contrario, le ditte più grandi proporranno standard costruttivi in grado di accontentare le esigenze più diffuse, ma per questo motivo non specifiche.
Quando, invece, il progetto della casa parte da una tipologia costruttiva differente rispetto a quella di arrivo, ad esempio nel caso in cui una costruzione si pensa in laterocemento, ma poi si vuole adattare in legno, verrà richiesto al tecnico di fiducia di "calarsi nei panni" e nella realtà della metodologia finale da adottare. Il lavoro, sicuramente, diventerà più arduo, poiché l'inadeguatezza dei mezzi e la poca conoscenza del settore non garantirà di procedere celermente.

FLESSIBILITÀ GARANTITA SENZA ESAGERARE, SI TRATTA PUR SEMPRE DI CASE PREFABBRICATE

Il concetto di prefabbricato risiede, non tanto nell'industrializzazione del prodotto finale, ma quanto nel fornire un sistema all inclusive di tutte le caratteristiche necessarie per una struttura a basso consumo.

Proprio per questo motivo, la flessibilità delle case in legno, per quanto elastica possa essere, deve venire a compromessi tra le esigenze del cliente e le possibilità di realizzazione.

Esempio di un edificio in legno adattato alle condizioni dell'ambiente circostante

(Esempio di un edificio in legno adattato alle condizioni dell'ambiente circostante)

Anche se le piccole aziende concedono più possibilità di adattamento, non avrebbe senso per il processo produttivo di stravolgere il proprio iter, producendo, ad esempio, un materiale fuori standard con un prezzo superiore, con una fornitura limitata ad una singola abitazione.

Inoltre, progettare e realizzare una struttura fuori standard, sebbene sia tecnicamente possibile, dovrebbe altresì richiedere una risposta altrettanto valida per ciò che riguarda i requisiti qualitativi di qualsiasi altra abitazione in legno.

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Visualizza l'elenco dei principali articoli