Scegliere una tettoia in legno per la propria casa: tipologie, modelli e caratteristiche da valutare

Scegliere una tettoia in legno per la propria abitazione significa creare uno spazio di ombra per la difesa della casa dall'irraggiamento solare o adibire un ambiente per il proprio relax o ancora, sfruttare un ambiente isolato dalla calura per parcheggiare la propria automobile.


In commercio esistono numerose tipologie di tettoie in legno e non raramente capita di realizzare, con strutture precostituite, delle piccole tettoie fai da te, ma se desiderate acquistare un prodotto che si integri perfettamente con il vostro giardino e la vostra abitazione è necessario conoscere le differenti possibilità e modelli commercializzati sul mercato.

La tipologia di tettoia in legno è ideale per arredare il giardino, per riparare l'auto dalla calura estiva o semplicemente dall'irraggiamento solare, o anche semplicemente per creare una zona di ombra per rilassarvi nel vostro spazio aperto; il legno è il materiale costruttivo ideale per la realizzazione di una tettoia: le elevate prestazioni nella resistenza ai fenomeni atmosferici permettono di conservare con maggiore durevolezza la sua bellezza estetica nonostante la continua esposizione agli agenti esterni.

Tettoia in legno di grandi dimensioni su pilastri di pietra

(Esempio di realizzazione di una tettoia in legno di grandi dimensioni poggiata su pilastri di pietra- da casettelegno.info)

Una tettoia in legno: a cosa serve?

Le applicazioni della tettoia in legno sono numerose e, come detto precedentemente, si prestano a qualsiasi forma di riparo funzionale o semplicemente di creazione di zona relax: modelli, tipologie e caratteristiche differenti di tettoia in tettoia sono intrinseche alle loro funzionalità e all'uso che si desidera farne nell'abitazione. In linea generale possiamo distinguere:

  • tettoia addossata;
  • tettoia libera;

La tipologia di tettoia addossata è realizzata interamente in legno, ma deve possedere un supporto saldo per la sua collocazione. E' il caso del modello di tettoia in legno che viene costruita al di sopra dell'uscita principale del vostro giardino, ma  anche possibile realizzare una tettoria di dimensioni inferiori nell'uscita secondaria del vostro giardino, una sorta di piccolo tetto che permette di creare una zona d'ombra piacevole mentre salutate i vostri amici che rincasano dopo una serata passata a casa vostra.

Per questo motivo, la prima cosa da scegliere e valutare prima di acquistare la vostra tettoia in legno è quella di verificare la copertura e alcune caratteristiche fondamentali:

  • resistenza materiale costruttivo;
  • prestazioni tecniche e meccaniche;
  • caratteristiche estetiche che devono integrarsi al vostro giardino, alla vostra abitazione o, nel caso di spazi soggetti a vincoli ambientali e paesaggistici, anche all'ambiente circostante;
  • la presenza di tegole, mattoni o pietre a vista che garantiscono una maggiore copertura, resistenza agli agenti esterni e maggiore resistenza.

Tettoia in legno per creare uno spazio di ombra

(Esempio di installazione di una tettoia in legno per creare uno spazio di ombra e di difesa dell'abitazione all'irraggiamento solare)

Scegliere la copertura della tettoia in legno: tegole, mattoni o pietre?

La tettoia in legno può essere realizzata anche una copertura rivestita di tegole, mattoni o pietre a vista in base alle vostre esigenze estetiche o gusti. Considerate, però, che questo genere di realizzazione, risulta maggiormente pesante rispetto alla tipologia costruita con solo legno, per cui è necessario progettare una progettazione differente; alcune tipologie di tettoie possono, infatti, essere abbellite con archi, con elementi architettonici particolari che alleggeriscono e slanciano la figura dell'intera struttura.

Se desiderate installare la vostra tettoia nell'entrate principale dovete come prima cosa verificare la possibilità che il peso si supportato, similmente all'idea di collocare la tettoia nell'entrata secondaria, più stretta e generalmente meno portante. In ogni caso, la scelta di una tettoia in legno rivestita di tegole, mattoni o pietre a vista si presenta come una soluzione di elevato valore estetico oltre ad incrementare le prestazioni di resistenza ai fattori esterni permettendone la conservazione e di ridurre gli interventi di manutenzione ordinaria. La tettoia in legno, infatti, necessita di trattamenti specifici - come oli impermeabilizzanti - per la cura del legno per aumentare l'isolamento dalle piogge e dall'irraggiamento solare, evitandone il deterioramento.

La tettoia in legno può anche essere installata in uno spazio a parte del vostro giardino e fissato con dei bulloni per rendere stabile e sicura l'intera struttura: in seguito potrete anche decidere se chiuderla o installare delle griglie o delle fioriere, ma anche con delle piccole finestre o speciali vetrate, collocate lateralmente in modo da creare un vero e proprio spazio all'aperto.

Tettoia in legno per relax e parcheggio

(Esempio di creazione di una tettoia in legno per creare uno spazio di ombra per i propri momenti di relax o per parcheggiare le auto)

Le tettoie in legno: prezzi

I prezzi di una tettoia in legno sono di gran lunga variabili in base alle caratteristiche estetiche, ma sopratutto in base alle dimensioni e alla copertura che si desidera regalare, se in tegole, in mattoni o in pietra a vista che risultano di gran lunga tra le soluzioni più costose. In linea generale, si può dire che per la realizzazione di una tettoia standard in legno sono bastevoli 600 euro fino ad arrivare alle 2.000 euro delle strutture più complesse e di grandi dimensioni. Di seguito si inserisce una tabella con le aziende costruttrici di svariate tipologie di tettoie in legno e un prezzo medio sui modelli di maggio 2013 per aiutarvi nella scelta consapevole della soluzione che maggiormente si adatta alle vostre esigenze:

AZIENDE DI TETTOIE IN LEGNO

PREZZO

Amalegno Dalle 600 EURO
Falegnameria Serena Dalle 130 EURO AL MQ
Spazio Legno Lamellare Prezzi variabili
Agri Legno Prezzi variabili
S.D Strutture Richiesta preventivi

Il video informativo: modelli di tettoie in legno

Per farsi un'idea più chiara e dettagliata, si consiglia di visionare il video seguente che mostra le differenti tipologie e modelli di tettoie in legno presenti in commercio, mettendone in evidenza la bellezza estetica e le caratteristiche fondamentali per trovare la soluzione che maggiormente si adatta alle esigenze di spazio e budget economico:

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli