Wolf Haus e il nuovo concetto di casa prefabbricata in legno: CasaEnergyPiù

Le case prefabbricate hanno visto una crescita del 20% circa e la richiesta continua ad aumentare. In Italia una delle aziende principali per i prefabbricati in legno è Wolf Haus, società che ha ideato un progetto innovativo che punta su minor consumo e maggiore produzione di energia.


LE CASE PREFABBRICATE: UNA CRESCITA DI QUALITA'

Le case prefabbricate in legno aumentano di anno in anno e hanno visto una crescita del 20% circa. L'aumento di prefabbricati in legno è dovuto a diversi fattori, tra cui ad esempio la cosiddetta crisi del mattone, che nel tempo hanno portato ad una ricerca sempre più all'avanguardia di nuove tecnologie e idee in grado di innalzare sempre di più la qualità di queste abitazioni.

Infatti, a causa del'aumento di vendite di questa tipologia di case, le aziende che se ne occupano cercano di migliorare sempre di più lo standard puntando soprattutto sul risparmio. In Italia è Wolf Haus, un'azienda in provincia di Bolzano, la società che ha segnato il primato di vendite di case durante l'anno e che è in costante crescita tanto da ideare un progetto di fondamentale importanza per il mondo dei prefabbricati in legno e che ha tutte le potenzialità per poter cambiare in futuro il concetto di abitare: CasaEnergyPiù.

CasaEneryPiù è il progetto Wolf Haus di casa in legno

(CasaEnergyPiù è l'idea di casa che rivoluzione completamente il modo di abitare - foto dal sito Wolf Haus)

IL PROGETTO CASAENERGYPIU'

La nuova idea di casa proposta da Wolf Haus punta ad una maggiore produzione di energia e contemporaneamente un consumo minore e si basa soprattutto sulla grande potenzialità di risparmio energetico. La sfida dell'azienda è riassunta in queste parole, cioè la realizzazione del "sogno di una casa che produce PIU' energia di quanta ne consuma".

Tra le caratteristiche principali delle nuove abitazioni in legno spiccano tra tutte: la qualità, il risparmio, la sostenibilità, il design e la sicurezza.

CasaEnergyPiù infatti è un'idea che crede "nella sostenibilità e nell'efficienza energetica" e rappresenta un concetto di casa che è una "rivoluzione rispetto a ciò che tutti sono abituati a pensare". La percentuale è altissima per ciò che riguarda i costi energetici, pari al 90%, grazie allo sfruttamento massimo delle fonti di energia rinnovabili.

Un altro punto di forza è la sicurezza della casa, ottenuta e confermata in seguito a una serie di test e prove che ne hanno attestato la resistenza: la struttura è infatti rimasta illesa nonostante le forti scosse provocate artificialmente. Wolf Haus garantisce inoltre un'elevata qualità nei materiali con una certificazione offerta su tutti i componenti del prefabbricato; l'azienda, inoltre, fornisce una garanzia di 30 anni per tutti i prefabbricati. Non è da sottovalutare l'aspetto della sostenibilità di CasaEnergyPiù che la rende unica anche per quanto riguarda l'impatto sull'ambiente.

Ma c'è un altro fattore di fondamentale importanza per la scelta di una casa che non è affatto da sottovalutare: il design. Le produzioni di prefabbricati oggi sono attentissime all'estetica e al design dando anche la possibilità di personalizzare gli ambienti.

L'esperto di design e innovazione dell'azienda, Michael Obermair, ha affermato circa il progetto in questione: "CasaEnergyPiù offre il massimo comfort abitativo, la totale sicurezza sismica e un'efficienza energetica oltre ogni aspettativa, consentendo al proprietario di casa di guadagnare dalla propria abitazione semplicemente vivendola. Tutto ciò è possibile applicarlo individualmente su ogni singolo progetto, lasciando ampio spazio a creatività e design".

IL FUTURO DAL PUNTO DI VISTA WOLF HAUS

Wolf Haus è un'azienda che non si è fermata al progetto CasaEnergyPiù, che sicuramente attesta quanto questa tipologia di case segnerà in modo particolare il futuro della concezione di abitazione. Lo sviluppo e la crescita dei prefabbricati in legno infatti non è determinato dalla crisi del settore del mattone, ma sono soprattutto i pregi come il risparmio, la qualità e la sostenibilità a garantire una crescita anche per il domani.

Ma non solo: il settore in questione è in evoluzione perché le idee e le tecnologie che lo riguardano cambiano e migliorano in continuazione. A conferma di ciò, infatti, Wolf Haus, in collaborazione con l'Architetto Luca Scacchetti, è stata protagonista nel mese di Aprile (precisamente dall'8 al 21) di "The View: il design sostenibile".

In cosa consiste l'evento? L'iniziativa punta a sottolineare ed evidenziare come si può vivere in un'abitazione sostenibile, quali possono essere le innovazioni e le tecnologie in grado di alzare sempre di più lo standard abitativo dei prefabbricati rendendoli sempre più personalizzabili e adattabili alle esigenze degli acquirenti. Un nuovo modo di abitare e di vivere puntando alla sostenibilità alla sicurezza e al risparmio è realmente possibile? Wolf Haus senza dubbio ne è un esempio concreto.

LA CASA CHE RIVOLUZIONERA' IL MODO DI ABITARE

Eleonora Iuele

pubblicato il 02 Maggio 2013

Articolo letto 628 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli