Baumquadrat: la casa sull'albero prefabbricata da giardino
È della società tedesca Baumraun la progettazione e realizzazione della Baumquadrat, la casa sull'albero prefabbricata e pensata per essere montata nel proprio giardino. Ideale per fungere da stanza in più, studio o area relax e gioco, ha un design moderno e può adattarsi a qualsiasi clima.
Visionari e moderni gli architetti dello studio tedesco Baumraun, con sede a Brema, si sono imposti nel panorama edilizio contemporaneo in virtù dei loro progetti: case sugli alberi per tutti i gusti e per qualsiasi esigenza. L'ultima nata è la Baumquadrat, una piccola abitazione prefabbricata da installare tra gli alberi del proprio giardino.
La Baumquadrat ha la forma di un quadrato, o più nello specifico, di un cubo e misura 2,30 x 2,30 x 2,50 metri. Le sue pareti sono rivestite in legno di larice e hanno lo spessore di 80 millimetri. I colori delle facciate esterne vanno dal rosa, al nero, al giallo, all'azzurro. La scelta dell'uno o dell'altro dipende dalla fantasia e dai desideri del committente.
(La Baumquadrat ha un design moderno)
Le ampie vetrate, poste sui quattro lati, conferiscono all'ambiente interno una grande luminosità e danno agli occupanti la sensazione vivida e forte di trovarsi tra le fronde dell'albero, sospesi sulla terra e in una condizione di quiete, lontani dal caos cittadino. Gli arredi variano in relazione alla destinazione d'uso della casa. Essa, infatti, può essere adibita a camera aggiuntiva, a stanza per i giochi, a studio o semplicemente può diventare un rifugio dove lasciare spazio alla creatività.
Il design è all'avanguardia, squadrato e dalle linee pulite ed essenziali. I costruttori suggeriscono di porre la Baumquadrat ad almeno tre metri di altezza dal suolo. Due le soluzioni per montarla:
- se l'arbusto è abbastanza resistente e offre gli standard di sicurezza richiesti, la treehouse viene installata sfruttando come unico sostegno la pianta. Risulta, quindi, in sospensione tra i rami;
- se l'albero è poco robusto la Baumquadrat poggerà su un sistema di palafitte.
(L'accesso alla Baumquadrat avviene attraverso una scaletta in acciaio zincato)
La scala per accedere all'abitazione è costruita in acciaio zincato, con i pioli sempre in legno di larice. Il tetto, invece, è protetto da una lamiera. Alcune case sono anche dotate di un piccolo portico delimitato da una ringhiera. Il luogo ideale per ammirare il paesaggio circostante, un'alba o un tramonto.
A discapito di quanto si potrebbe pensare, la Baumquadrat è estremamente resistente e adatta a qualsiasi condizione atmosferica. Questo grazie al suo ottimo isolamento e ai materiali impiegati nella costruzione. Di conseguenza, i proprietari hanno la possibilità di utilizzarla in qualsiasi momento dell'anno, indipendentemente dalla stagione e dal clima del momento.
(Un altro esempio di casa sull'albero della Baumraun, in Belgio)
La progettazione e la realizzazione di questa casa sull'albero prefabbricata è rapida, semplice e pensata per soddisfare qualsiasi esigenza. Ogni struttura non lascia niente al caso, è l'esatta amplificazione dei desideri del cliente. In virtù di ciò i costi sono variabili e il preventivo va richiesto direttamente alla società, compilando il form di contatto presente sul sito della stessa.
La Baumraun, per la Baumquadrat, ha, tra i suoi partner, la Gruener Zweig e la Achtquadrat. La prima è un'impresa preposta a provvedere alla cura degli alberi, attraverso i più moderni principi di arboricoltura. La seconda, invece, è una società che realizza mobili e oggetti in legno secondo standard molto elevati, sia nella fase della progettazione che della lavorazione e selezione dei materiali.
(Il treehotel in Sassonia, in una suggestiva immagine esterna)
Un'altra interessante treehouse costruita dall'azienda tedesca, sempre in linea al principio di dare agli inquilini comfort e benessere, è la suite di un albergo immersa nel verde della Bassa Sassonia nella località di Oldenburg.
Questo incredibile gioiello architettonico è sospeso a 3,50 metri di altezza e poggia su quattordici colonne in acciaio. La scala per accedere ai vari ambienti è dello stesso materiale. Le facciate e gli interni sono costituiti da legno di larice non trattato. Una scelta che conferisce al prefabbricato un aspetto rustico e in perfetta armonia alla zona boschiva. Gli spazi sono così suddivisi: una camera da letto matrimoniale, un bagno, un soggiorno confortevole con due zone notte supplementari e un grazioso ed efficiente angolo cottura. Il tutto è completato da componenti di arredo eleganti e minimalisti.
(Treehotel, interno)
Soggiornare in una delle treehouse della Baumraun realizza il sogno di vivere in una casa dalle mille e una notte, ritrovando un contatto con la natura e il suo respiro.
Fonti
Baumraun
Foto
Baumraun
Autore
Dott.ssa Elisabetta Rossi