Case in terra battuta energeticamente autonome, l'esempio di Midori Uchi
Muri in terra battuta, sistemi passivi, impianti per la produzione di energia do fonti rinnovabili e sostenibilità dei materiali. Sono alcune delle caratteristiche di Midori Uchi, una delle più ecologiche case canadesi.
In giapponese significa "casa verde" ed è la prima abitazione con muri in terra battuta costruita a North Vancouver, Canada. È Midori Uchi, un edificio residenziale energeticamente autonomo progettato da Naikoon Contracting Ltd. Nonostante il design moderno, l'abitazione è realizzata con muri in terra battuta, materiale tipico dell'architettura vernacolare, riscoperto di recente dalla bioedilizia. Non è certo l'unica particolarità di questo edificio. L'abitazione unifamiliare, infatti, è talmente efficiente sotto il profilo energetico, e talmente sostenibile e rispettosa dell'ambiente, da aver meritato ben tre livelli di certificazione green: il Built Green Canada Platinum; la certificazione R-2000 rilasciata dal Natural Resources Canada; e infine la prestigiosa certificazione Leed Platinum, livello più alto di certificazione rilasciato per gli edifici residenziali energeticamente efficienti, salubri e che presentano elevati livelli di comfort interno.
(La facciata principale di Midori Uchi)
C'è voluto circa un anno e mezzo per costruire questa casa ecologica in grado di unire proficuamente l'utilizzo dei materiali costruttivi propri dell'architettura vernacolare alle più moderne tecnologie per la produzione di energia rinnovabile e per il risparmio energetico, dimostrando che anche oggi è possibile vivere in modo sostenibile, nel rispetto dell'ambiente, senza rinunciare ai comfort della vita contemporanea. Dopo il completamento della struttura, per qualche giorno l'abitazione è stata aperta al pubblico, permettendo a chiunque di poter osservare quali strumenti sono stati utilizzati dai progettisti per realizzare una casa moderna, con elevatissime prestazioni energetiche e ambientali.
Grazie all'utilizzo di strategie passive e impianti per la produzione energetica, Midori Uchi è un esempio di edificio "net-zero", cioè una struttura in grado di produrre più energia di quella che consuma. Si tratta, inoltre, di un'abitazione realizzata principalmente con materiali di provenienza locale e con materiali di recupero, utilizzati sia per il rivestimento della facciata che per l'arredo degli interni, che le consentono di incrementare ulteriormente la sua sostenibilità ambientale diventando in questo modo uno degli edifici più ecologici del Canada.
(Una delle pareti in terra battuta di Midori Uchi)
L'abitazione si sviluppa su tre livelli, per un totale di 288 metri quadrati. La facciata presenta un design contemporaneo, ottenuto grazie al sapiente utilizzo di materiali di tipologia diversa. Dalla terra battuta, utilizzata per le murature anche in funzione di accumulatore di calore, fino al legno riciclato di provenienza locale, al metallo ondulato, all'acciaio e al vetro, utilizzati per le finiture e il rivestimento di questa casa ecologica. Gli esterni dell'abitazione sono completati da un elegante giardino-paesaggio nel quale sono presenti prati, piante e rocce, realizzato mediante la tecnica di gestione del paesaggio dello Xeriscaping, utile per evitare eccessivi consumi d'acqua. La disposizione delle vetrate e l'utilizzo dei tripli vetri per diminuire gli sprechi energetici, consente all'abitazione di sfruttare al meglio l'energia solare per il riscaldamento passivo dell'edificio e per la sua illuminazione naturale.
(Il giardino-paesaggio di Midori Uchi)
In aggiunta a questi sistemi passivi, l'abitazione presenta diversi strumenti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Per migliorare le prestazioni termiche ed elettriche, l'abitazione è dotata di un sistema di ventilazione con recupero di calore ed è illuminata esclusivamente con luci al Led, consentendo una notevole diminuzione dei consumi energetici. Midori Uchi, inoltre, è dotata di un impianto solare termico per la produzione di riscaldamento e di acqua calda sanitaria, e di un impianto fotovoltaico per la produzione autonoma di energia elettrica. Completano le prestazioni di questa casa ecologica anche un impianto idraulico a basso flusso e un sistema di recupero delle acque grigie provenienti da lavandini e docce per l'alimentazione della vaschetta del wc. Tutti gli impianti e i sistemi per il risparmio e la produzione energetica sono controllati da un cuore tecnologico, grazie al quale è possibile monitorare costantemente le prestazioni dell'abitazione.
Immagini da www.naikooncontracting.com
Autore
Dott.ssa Serena Casu