Celenit o Eraclit per le pareti degli edifici altamente perfomanti?

Tutte le informazioni necessarie per approfondire il settore delle pareti degli edifici performanti. Quali sono le caratteristiche delle pareti Celenit e Eraclit? Quale è a loro composizione? Quali sono i campi di impiego di entrambi i pannelli isolanti?


Le aziende Celenit e Eraclit sono due delle ditte principali del panorama edilizio mondiale per ciò che riguarda l'isolamento termo_acustico.
Entrambe le aziende si occupano della produzione di pannelli isolanti, realizzati in maniera differente: mentre la Celenit impiega le fibre di legno, miste al cemento Portland, l'Eraclit utilizza la magnesite come legante per le fibre di legno.
Entrambi i prodotti delle aziende vengono impiegati in edilizia per la realizzazione di cappotti isolanti negli edifici tradizionali, al fine di aumentarne le prestazioni energetiche, in quanto i loro valori termici si aggirano intorno ai 0,1 W/m2K.
Una delle caratteristiche principali dei cappotti Celenit o Eraclit consiste nella loro elevata resistenza meccanica, oltre che nell'estrema ruvidità della superficie, per mezzo della quale è possibile intonacare direttamente i pannelli, senza l'aggiunta di una retina aggrappante.
I pannelli Celenit e Eraclit vengono impiegati soprattutto per la realizzazione degli edifici tradizionali collocati in sud Italia.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI PANNELLI CELENIT?

I pannelli Celenit sono rivestimenti coibenti che garantiscono un isolamento termino e acustico. Essi sono realizzati mediante lana di legno, derivante dall'essenza dell'abete rosso, la quale viene mineralizzata e poi legata con il cemento Portland ad alta resistenza.
I materiali impiegati sono ecocompatibili, ma anche il processo produttivo risponde alle prerogative di tutela ambientale. I pannelli Celenit, infatti, sono conformi alla norma UNI EN 13168.
Il legname impiegato per la realizzazione dei pannelli Celenit, proviene da foreste gestite in maniera sostenibile: il pannello si compone di materiale riciclato.

DOVE E PER QUALE MOTIVO VENGONO IMPIEGATI I PANNELLI CELENIT?

I pannelli Celenit vengono impiegati per eliminare i ponti termici nei seguenti elementi architettonici:

  • pilastri;
  • architravi;
  • cordoli solai;
  • nicchie radiatori.

Inoltre, i pannelli vengono adoperati per creare i seguenti effetti architettonici:

  • il fonoisolamento delle pareti;
  • l'isolamento dei rumori da calpestio;
  • l'isolamento di tetti piani ed inclinati;
  • la protezione al fuoco di solai e pareti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per conoscere dettagliatamente le caratteristiche tecniche dei pannelli Celenit, si consiglia di consultare il seguente link: Caratteristiche tecniche dei pannelli Celenit.
Per saperne di più sui pannelli Celenit in generale, invece, è consigliabile leggere il seguente documento pdf: Che cosa è il celenit?

VIDEO – APPROFONDIMENTO SUI PANNELLI CELENIT

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI PANNELLI ERACLIT?

I pannelli Eraclit sono realizzati in lana di legno mineralizzata ad alta temperatura con magnesite, impiegati per la risoluzione dei problemi di protezione antincendio, acustica e termica degli edifici tradizionali.
Anche in questo caso, i pannelli Eraclit garantiscono una serie di prestazioni, ovvero le seguenti:

  • ecocompatibilità;
  • ottime proprietà isolanti termiche, acustiche ed antincendio.
  • alto calore specifico;
  • un'elevata inerzia ed efficienza termica;
  • forte traspirabilità al vapore acqueo;
  • proprietà fisiche e meccaniche, come la stabilità dimensionale e l'elevata resistenza alla flessione, alla compressione e agli urti.

Grazie a tali caratteristiche, i pannelli Eraclit sono considerati degli ottimi elementi architettonici, impiegati per la realizzazione di abitazioni che garantiscano la vivibilità umana.

È POSSIBILE USARE I PANNELLI CELENIT E ERACLIT ANCHE PER LA REALIZZAZIONE DI EDIFICI IN LEGNO?

In realtà, i pannelli Celenit e Eraclit sono poco impiegati per la realizzazione degli edifici in legno, in quanto i valori termici sono molto superiori rispetto a quelli richiesti per tali costruzioni prefabbricati.
Solitamente, infatti, per la costruzione degli edifici in legno si preferisce impiegare pannelli isolanti molto più leggeri come quelli realizzati con le fibre minerali, di legno o di vetro o in EPS.

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Visualizza l'elenco dei principali articoli