Dezanove House: legno riciclato dalle zattere per una residenza estiva tutta ecosostenibile

In Galizia, nel nord-ovest della Spagna, è possibile affittare per le vacanze un'originale ed elegante villa affacciata sul mare. Certificata in classe energetica A grazie alle soluzioni adottate per ridurre i consumi, l'abitazione ha la caratteristica di essere realizzata con legno riciclato proveniente dalle 'bateas', le piattaforme galleggianti utilizzate dall'industria ittica locale per l'allevamento di mitili.


Chi desidera trascorrere una vacanza al mare, immerso in una location da sogno in totale armonia con la natura, con in più il valore aggiunto di un soggiorno completamente ecosostenibile e a basso impatto ambientale, deve fare una capatina nel nord-ovest della Spagna, nella regione della Galizia. Qui, in un piccolo villaggio di pescatori situato alla foce del fiume Arousa, c'è un'originale ed elegante villa affacciata direttamente sul mare adibita a residenza estiva che può essere affittata per le vacanze. 

(La grande vetrata che si apre sulla zona giorno della Dezanove House - fonte: inakileite.webs.com)

Si chiama 'Dezanove House', ed è stata progettata da Inaki Leite Architects, un ambizioso studio di architettura con sede sia in Spagna che nel Regno Unito. Oltre ad aver ricevuto la classificazione energetica A, la caratteristica principale dell'abitazione è di avere come componente principale del suo sistema costruttivo legno di riciclo proveniente da vecchie 'bateas', come vengono comunemente chiamate dagli abitanti del luogo le zattere usate per l'allevamento dei mitili

(Una tipica zattera usata per la mitilicoltura. Il legno di questo tipo di piattaforme è stato recuperato e utilizzato per la realizzazione della Dezanove House)

Le assi di legno recuperate dalle chiatte, rimaste in mare per almeno 25 anni, sono state divise in due parti: quella esterna, più ruvida e corrosa, è stata impiegata per rivestire la facciata della villa, rendendola così in totale armonia con il contesto locale. La parte più intatta, maggiormente liscia e uniforme, è servita invece per rivestire gli spazi interni dell'edificio, integrandoli perfettamente con l'ambiente circostante. 

Ma l'uso di materiale costruttivo di recupero non è l'unico aspetto della filosofia 'green' che ha animato il progetto della Dezanove House. Le virtù ecosostenibili si ritrovano infatti anche nella scelta di soluzioni che consentono di ridurre i consumi rendendo la residenza energeticamente efficiente. La zona della casa esposta a sud, ad esempio, è stata dotata di ampie vetrate che, oltre far penetrare una maggior quantità di luce naturale, riducendo di conseguenza il ricorso a quella artificiale, permette di immagazzinare calore durante l'inverno, mentre la presenza di elementi frangisole in legno consente di schermare gli interni dai raggi solari durante i mesi estivi. 

(L'interno della Dezanove House con vista panoramica. Si nota la forte presenza del legno sia sulle pareti che nella pavimentazione - fonte: inakileite.webs.com)

Altri accorgimenti che hanno permesso alla residenza di conquistare la classe energetica più 'virtuosa' riguardano inoltre la presenza di materiali altamente isolanti e di impianti a basso consumo energetico, oltre ad un complesso sistema di ventilazione in grado di recuperare e rimettere in circolo l'aria dopo averla purificata tramite dispositivi filtranti. 

La Dezanove House è strutturata in due blocchi distinti, ma in perfetta armonia tra loro: la zona giorno, posizionata a sud, occupa un parallelepipedo quasi del tutto vetrato, mentre la zona notte è riservata in un secondo blocco chiuso e compatto. 

(Un'altra prospettiva della zona giorno. La luce naturale diventa protagonista degli ambienti - fonte: inakileite.webs.com)

I locali che compongono la residenza, che dispone anche di una spiaggia privata, si strutturano in due soggiorni, tre camere da letto, quattro bagni, due cucine, uno studio e un ampio terrazzo. I rivestimenti della zona giorno si caratterizzano per la forte presenza di pannelli in legno che, oltre ad armonizzare gli ambienti con il panorama esterno, indirizzano lo sguardo verso il mare, offrendo agli ospiti una sensazione di relax e benessere.

Nelle camere da letto e nei bagni, invece, il rivestimento in calcestruzzo conferisce ai locali un design dal sapore più minimalista e contemporaneo. Un sapiente mix tra tradizione e modernità uniti sotto il segno del rispetto per l'ambiente. 

(Il legno, oltre a conferire agli ospiti una sensazione di quiete e relax, indirizza lo sguardo all'orizzonte, verso il mare - fonte: inakileite.webs.com)

Autore

Dott.ssa Elisa Di Mattia

Visualizza l'elenco dei principali articoli