Gli spogliatoi prefabbricati: cosa sono, tipologie, aziende produttrici e prezzi

Gli spogliatoi prefabbricati sono la soluzione ideale per comuni o società sportive, facilmente installabili, confortevoli e di prezzo accessibile a tutti: vediamo insieme le tipologie sul mercato, i prezzi, le aziende costruttrici e quali acquistare in base alle proprie esigenze.


Gli spogliatoi prefabbricati sono delle soluzioni altamente innovative, semplici da installare e con semplici interventi di messa in opera, ideali per enti, comuni e società sportive che hanno la necessità di realizzare questo indispensabile strumento in tempi brevi e costi contenuti.

In commercio esistono numerose soluzioni di spogliatoi prefabbricati, studiati e progettati per soddisfare le esigenze di centri sportivi, campi di calcio o tennis, piscine o depositi, che non si presentano come dei semplici container, ma sono dotati di impianti elettrici, idraulici e di sistemi di riscaldamento econdizionamento.

Per conoscere le aziende produttrici di spogliatoi prefabbricati, le tipologie commercializzate, la disponibilità dei locali, quale scegliere in base alle proprie richieste e richiedere un preventivo, osserva anche la seguente tabella:

Aziende produttrici spogliatoi prefabbricati

Catalogo tipologie

Richiesta preventivo

NovoVox Catalogo spogliatoi prefabbricati Preventivo
Waldem Monoblocchi per spogliatoi prefabbricati per donne e per uomini        -
FOR.MIL. srl Catalogo di tipologie di spogliatoi prefabbricati Preventivo
Prefab Catalogo planimetria delle differenti tipologie di spogliatoi prefabbricati Preventivo
Tecno Build

Catalogo prodotti prefabbricati

Preventivo

Sostituire gli spogliatoi in muratura e installare i pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria

Gli spogliatoi prefabbricati sono la soluzione ideale anche per sostituire i più tradizionali spogliatoi in muratura, soddisfando le stesse esigenze e offrendo le stesse prestazioni, utili soprattutto nella prima fase di costruzione di un centro sportivo in cui si ha l'obiettivo di terminare celermente i lavori e adottare delle strutture dal rapido intervento di installazione: ciò che ricerca ogni utente.

In questo modo, però, gli spogliatoi prefabbricati hanno l'occasione di diventare degli spogliatoi fissi, dotati di sovracopertura e con la possibilità installazione di pannelli solari e fotovoltaici per la produzione di acqua calda sanitaria per soddisfare il sistema idrico in maniera del tutto ecosostenibile ed autonoma dalle risorse energetiche del centro sportivo.

Il vantaggio maggiore di questi oggetti è che al termine di utilizzo possono essere facilmente rimossi, smontati e installati in un'altra struttura, permettendo di avere uno strumento sempre valido e pronto per ogni tipologia di attività, anche improvvisata.

Prezzi di uno spogliatoio prefabbricato

I prezzi sono variabili in base al materiale di costruzione e alla metrature. Per comprendere meglio e farsi un'idea sugli stessi, osserva anche la tabella seguente:

Tipologia spogliatoio prefabbricato

Caratteristiche

Prezzo

Box container 4 m x 2,40 m 1.750 EURO
Monoblocco spogliatoio 3 finestre e 3 ambienti sanitari dalle 3.500 alle 6.000 EURO
Spogliatoio prefabbricato per maschi e femmine 2 porte, 4 finestre e 4 ambienti sanitari separati da muro divisorio cieco dalle 4.500 alle 6.700 EURO
Spogliatoio prefabbricato per attività sportiva generale
1 porta e 6 ambienti sanitari dalle 5.200 alle 7.100 EURO

Le normative sugli spogliatoi prefabbricati

Tutti gli spogliatoi (prefabbricati) devono essere costruiti in conformità alla Legge 1096/71 per la realizzazione di opere e strutture metalliche; sono dotati di impianti in base al D.M. n. 37/08, al Decreto Legislativo n° 311/06 e alla normativa impianti a gas UNI 7129 / 2008.

Le differenti tipologie di spogliatoi prefabbricati possono essere consegnate nella soluzione di "chiavi in mano", installandovi: 

  • impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria;
  • gli impianti elettrici;
  • gli impianti di riscaldamento e condizionamento;
  • gli accessori per il bagno;
  • l'arredamento come cabine doccia, panche, porta salviette, cestini, armadietti.

Il kit di spogliatoio prefabbricato

In commercio è possibile anche acquistare il Kit di montaggio dello spogliatoio prefabbricato da assemblare con un solo tipo di bullone e dadi autobloccanti: l'installazione avviene a terra con piedi autolivellanti, senza basamento in cemento.

Anche la tipologia di spogliatoio prefabbricato e commercializzato in kit di montaggio da assemblare comprende una struttura portante in acciaio zincato e verniciato, finestre e persiane in alluminio verniciato e impianti elettrici ed idraulici, pronto per essere utilizzato: gli ambienti, i locali, le porte e le finestre sono ben definiti come detto nella tabella sopra, facendo variare di gran lunga i prezzi iniziali dell'investimento.

A titolo di esempio osservate l'immagine successiva in cui è bene evidente un unico ambiente, una sola porta e tre ambienti sanitari, struttura ideale per le attività sportive come il calcio.

Spogliatoio prefabbricato con una porta e tre ambienti sanitari

(Esempio di spogliatoio prefabbricato con una porta e tre ambienti sanitari per qualsiasi attività sportiva da - waldem.it)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli