La Ligno Alp è un esempio di come giocare con il legno per ottenere un edificio ecologico
Ligno Alp, leader nel settore sia per le case in legno prefabbricate che per le abitazioni su richiesta e su misura. L'azienda opera sul mercato da oltre 20 anni e garantisce tutte le costruzioni di certificazioni energetiche Casa Clima o come casa passiva, assicurando materiali e sistemi ecologici e dai bassi consumi energetici.
Indubbiamente la scelta del legno per costruire la propria casa presenta notevoli e numerosi vantaggi ma un'azienda, un'eccellenza in Italia, è in grado anche di giocare e fantasticare con questo splendido materiale, a costi base e con certificazioni energetiche garantite.
Si tratta della Ligno Alp, leader nel settore sia per le case in legno prefabbricate che per le abitazioni su richiesta e su misura. L'azienda opera sul mercato da oltre 20 anni e garantisce tutte le costruzioni di certificazioni energetiche Casa Clima o come casa passiva, assicurando materiali e sistemi ecologici e dai bassi consumi energetici.
Ligno Alp, oltre alla notevole professionalità e sicurezza del suo operato, fornisce ai propri clienti un trattamento personalizzato in base alle proprie esigenze. Come detto, inoltre, la Ligno Alp è in grado di utilizzare il legno anche in maniera molto fantasiosa, in maniera tale che il prodotto finito possa distinguersi dalla massa per la sua originalità ed esclusività. Insomma, tecnologia e design in un'unica e personale abitazione.
(Ligno Alp, scuola per l'infanzia, Sagrado, Gorizia)
Ecco alcuni esempi. La scuola per l'infanzia del comune di Sagrado, in provincia di Gorizia, è il primo edificio ecosostenibile della zona. Si tratta di una costruzione interamente in legno in grado di ospitare 110 bambini. All'interno il benessere è garantito e i costi di funzionamento ridotti, grazie alla presenza del riscaldamento a pavimento e di un impianto a pannelli fotovoltaici sia per la produzione di elettricità che di acqua calda.
L'edificio ha una forma scatolare con una copertura aggettante sull'ingresso e la facciata si articola in una serie di pannellature in legno colorate e molto allegre, adatte ad un ambiente dedicato ai bambini.
(Ligno Alp, Casa della Montagna, Berchtesgaden, Germania)
Un altro esempio è La Casa delle Montagne ma con una destinazione completamente differente. Questa costruzione di trova a Berchtesgaden in Germania, all'interno di un parco nazionale, si manifesta come "attrazione imperdibile" del parco e con due scopi: rappresentanza e centro informativo e formativo. Questa grande struttura presenta una grande differenza progettuale fra l'interno e l'esterno. La casa è una serie di blocchi regolari racchiusi da pareti in legno, formate da sottili lamelle verticali.
L'interno, invece, che ospita il museo e tutte le attività, da libero sfogo a forme organiche e irregolari che vogliono riprendere la corteccia del legno, e questo è facilmente interpretabile, anche attraverso la combinazioni di ambienti all'interno di ambienti, molto larghi e ben illuminati.
(Ligno Alp, Casa D, Bressanone)
Un ultimo esempio è Casa D, nei pressi di Bressanone. Si tratta di un'abitazione privata con annesso uno studio-galleria e si articola su 4 livelli. La facciata è composta da listelli in legno di quercia orizzontali, come una vera e propria trama, e alle forme regolari si inserisce in maniera molto armonica un cilindro. La struttura portante è in cemento armato ma tutto il resto in legno.
L'articolazione interna mostra una netta divisione delle varie zone ma è evidente che l'intento fosse il creare una struttura che si inserisse all'intero della natura, fino ad entrare in simbiosi con la montagna senza disturbare.
Autore
Dott.ssa Chiarina Tagliaferri