Le case prefabbricate arrivano anche in tv

La casa prefabbricata in legno realizzata in soli sette giorni davanti alle telecamere del reality Extreme Makeover Home Edition Italia.


Una casa in sette giorni. È il tema di una delle puntate del programma Extreme Makeover Home Edition Italia, versione italiana condotta da Alessia Marcuzzi dell'omonimo format statunitense il cui tema centrale è la demolizione e la ricostruzione di una casa in una sola settimana. Nella sua versione italiana il reality, arrivato alla seconda stagione e in onda su Canale 5 il lunedì in prima serata, prevede la ristrutturazione di una casa già esistente oppure la sua costruzione ex novo per una famiglia che, per diverse ragioni, ha bisogno di un'abitazione. Nonostante queste piccole differenze tra la versione italiana e quella statunitense, i tempi massimi per la costruzione o la ristrutturazione della casa sono sempre gli stessi: i lavori devono concludersi in una sola settimana

Per realizzare l'obiettivo in tempi così ristretti, durante la seconda puntata dell'edizione di quest'anno, andata in onda il 9 giugno, il team di progettisti del programma ha deciso di affidarsi alla prefabbricazione in legno. Obiettivo della puntata era costruire un'abitazione monofamiliare di dimensioni adatte ad una famiglia di cinque persone che aveva vissuto fino a quel momento in piccole case su ruote. Per questa famiglia si è così deciso di realizzare una casa di 230 metri quadrati su due piani a Servigliano, nelle Marche, dotata di camere spaziose e confortevoli per tutti i membri della famiglia, una grande cucina e un bel giardino esterno. 

Costruire una casa prefabbricata in legno in sette giorni

Per poter raggiungere l'obiettivo prefissato il team di progettisti ha deciso di realizzare una casa con struttura portante in legno, materiale versatile, sicuro, resistente, antisismico e durevole – come ribadito più volte anche nel corso della puntata del reality – ideale per costruire una casa monofamiliare in poco tempo con costi contenuti. Una casa ecologicamente sostenibile e termicamente confortevole, fresca d'estate e calda d'inverno, caratterizzata dal design moderno e circondata da un ampio giardino recintato dotato sia di un'area relax per tutta la famiglia, sia di un grande spazio per i giochi della figlia più piccola. 

I lavori sono stati seguiti dal design team del programma, composto dall'architetto Luca Bortolotto, l'interior designer Gianni Trisciuzzi, il Garden designer Luca Pirani, e il Direttore dei lavori Lilly De Leo. Il modello di casa scelto per questa famiglia è una villetta di 230 metri quadri dal design moderno e giovanile prodotta dalla Ewe Wood, azienda bioedile specializzata nella realizzazione di case prefabbricate in legno. L'abitazione è disposta su due piani e presenta una struttura in legno a telaio le cui componenti prefabbricate sono arrivate in cantiere già dotate di isolamento, infissi, cartongessi e predisposizione agli impianti. In questo modo è stato possibile concentrare in una sola settimana i lavori necessari alla completa costruzione della casa. Dopo soli sette giorni la nuova abitazione era pronta in ogni suo dettaglio. Una casa bella, sicura, ecosostenibile e sana, caratterizzata da ottime prestazioni energetiche e certificata Arca, il sistema di certificazione appositamente ideato per le case in legno.

La casa prefabbricata costruita in sette giorni

(La casa prefabbricata in legno costruita in sette giorni. Immagine da www.ewewood.net)

Sono bastati sette giorni per procedere con il montaggio degli elementi prefabbricati, arrivati in cantiere pronti per essere assemblati, e per la realizzazione delle finiture e di tutte le componenti d'arredo sia interne che esterne. L'abitazione è fornita anche di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e di un impianto solare termico per la fornitura del riscaldamento e dell'acqua calda sanitaria. Tali impianti, uniti alla presenza di una struttura altamente efficiente, consentono l'ottenimento di un'abitazione dai costi di mantenimento molto bassi. Ogni spazio è stato appositamente studiato per i bisogni dei singoli componenti della famiglia, sia nella struttura che nell'arredo degli interni, per i quali sono stati utilizzati anche originali elementi di design e decorazioni che hanno arricchito e personalizzato questa nuova casa in legno, adattandola alla personalità dei membri della famiglia, dai genitori fino alla bimba più piccola.  

Il tema delle case prefabbricate in legno è tornato nuovamente nel programma il 23 giugno. Se nel primo caso la costruzione dell'abitazione in legno è avvenuta utilizzando il sistema costruttivo a telaio, questa volta la casa in legno è stata realizzata con sistema costruttivo X-Lam, cioè con pannelli prefabbricati a strati incrociati. La casa di 180 metri quadri certificata Arca è stata realizzata a Poggio Nativo, in provincia di Rieti, utilizzando legname certificato Pefc.

Qui è possibile rivedere tutte le puntate del programma

Autore

Dott.ssa Serena Casu

Visualizza l'elenco dei principali articoli