Prefabbricati in legno per il giardino e il terrazzo. Alcune soluzioni per prepararsi all'estate

Gazebo, pergole, ombrelloni, pannelli frangivista e piscine. Ecco alcune soluzioni per prepararsi a godere appieno del proprio giardino o del proprio terrazzo anche nelle ore più calde.


Con l'arrivo dell'estate cresce la voglia di trascorrere più tempo possibile all'aperto, magari nel nostro giardino o sul terrazzo, protetti dall'azione diretta dei raggi solari, soprattutto nelle ore più calde. Per poter godere appieno del nostro giardino in ogni momento è possibile scegliere tra una vasta gamma di soluzioni prefabbricate che consentono di arredare il nostro spazio verde per adattarlo al nostro gusto e alle nostre esigenze. 

Gazebo

Una delle soluzioni più comuni per l'arredamento del nostro giardino è la scelta di un gazebo. Strutture autoportanti adatte sia ai grandi giardini che agli spazi di media dimensione, i gazebo sono la soluzione ideale per poter godere appieno del nostro angolo verde. Trattandosi delle strutture prefabbricate più comuni per l'arredamento del giardino, le varietà di gazebo in commercio sono le più varie, per tutti i gusti e per tutte le tasche, con prezzi variabili da poche decine di euro per i gazebo pieghevoli in pvc, fino a qualche migliaia di euro per le strutture più complesse ed eleganti in legno o in ferro battuto. 

Un gazebo in legno

(Un gazebo in legno)

Dai gazebo aperti a quelli chiusi (questi ultimi sfruttabili anche in autunno e in inverno, perché dotati di rivestimento esterno), in legno, in metallo o in plastica, l'ampia gamma di prodotti disponibili rende questa una delle soluzioni più indicate per arredare il giardino. I modelli più semplici sono venduti già dotati di kit di montaggio e possono essere montati da sé con estrema facilità. Per i modelli più complessi, invece, potrebbe essere necessario l'intervento di personale specializzato (di solito è il personale del negozio in cui li si acquista che provvede al montaggio). 

Ombrelloni

Se lo spazio nel nostro giardino è molto limitato, o se abbiamo a disposizione solo un terrazzo, è possibile optare per una soluzione ancora più semplice ed economica, affidandosi al classico ombrellone per poter trascorrere il tempo libero all'aperto al riparo dai caldi raggi solari. 

Ombrellone a braccio laterale

(Ombrellone da giardino a braccio laterale)

Anche in questo caso le soluzioni in commercio sono le più varie, con prezzi variabili da pochi euro a qualche centinaia di euro a seconda della dimensione, del materiale e del design. Dagli ombrelloni più semplici muniti di base, a quelli da abbinare a tavoli e sedie da giardino, fino agli ombrelloni dal design più ricercato, con palo centrale o a braccio laterale, le soluzioni possibili sono pressoché infinite.

Pergole e pergolati

Se lo spazio disponibile nel nostro giardino lo consente, realizzare una pergola o un pergolato è sempre una soluzione che permette di poter arredare elegantemente il nostro spazio verde fornendoci al tempo stesso un eccellente riparo dai raggi solari, anche nelle ore più calde. Si tratta, infatti, di strutture che si prestano perfettamente alla crescita di piante rampicanti, il cui rigoglioso fogliame estivo è un ottimo rimedio naturale contro il caldo. 

Pergola autoportante da giardino

(Pergola autoportante da giardino)

Se il giardino è piuttosto piccolo, è preferibile scegliere una pergola addossata, da posizionare su uno dei muri esterni dell'abitazione oppure su un muro di cinta del giardino, per evitare di sottrarre troppo spazio alla vegetazione e appesantire la visione d'insieme. Al contrario, se lo spazio a disposizione è abbastanza grande, si può optare anche per una pergola autoportante.

Piscine prefabbricate

Quando si ha a disposizione uno spazio sufficiente, scegliere di arricchire il nostro giardino con una piscina difficilmente può essere considerato un errore. Oltre alle tradizionali piscine in muratura esiste anche un'ampia gamma di piscine prefabbricate tra le quali poter scegliere quella che si presta maggiormente a soddisfare le proprie esigenze e il proprio gusto. Ne esistono di numerose tipologie, dalle piscine interrate rivestite con pareti prefabbricate in acciaio zincato, fino alle piscine prefabbricate fuori terra, autoportanti o con basamento, anche con rivestimento esterno in legno, con prezzi variabili a seconda delle tipologie, della forma e della dimensione. 

Piscina prefabbricata

(Piscina prefabbricata con base rivestita in legno)

La soluzione più semplice ed economica è sicuramente la scelta di una piscina autoportante, che può essere facilmente installata anche in autonomia. Più complessa e meno economica è l'installazione di piscine fuori terra (in legno o in resina) che richiedono la realizzazione preventiva di un basamento. Soluzione certamente migliore dal punto di vista estetico e funzionale, che consente anche la creazione di piscine di grandi dimensioni, ma per la loro installazione è opportuno affidarsi a personale specializzato.

Pannelli frangivista

Per proteggersi dagli sguardi indiscreti, per recintare parti del proprio giardino e ottenere piccole zone ombreggiate una soluzione molto semplice, economica è funzionale è l'installazione dei pannelli frangivista. Utilizzabili sia nei giardini medio-grandi che sui terrazzi, i frangivista consentono sia di schermare con estrema facilità il perimetro esterno del proprio spazio verde, sia di creare piccole zone di schermatura al suo interno. 

Pannelli frangivista in bambù

(Pannelli frangivista in bambù)

Anche in questo caso è possibile scegliere tra un'ampia gamma di soluzioni, dalle più semplici ed economiche reti frangivista in materiale plastico, fino ai più eleganti pannelli frangivista in legno o in bambù, con prezzi variabili da pochi euro a qualche decina di euro.   

Autore

Dott.ssa Serena Casu

Visualizza l'elenco dei principali articoli