Casa di paglia: un corso insegna a costruirsela da soli

Costruire con la paglia è una tecnica edilizia antica e consolidata che, oltre ad essere ecosostenibile, risulta anche estremamente vantaggiosa dal punto di vista economico: le proprietà di isolamento di questo materiale naturale consentono di risparmiare sui consumi energetici annui e il suo basso prezzo d'acquisto permette di ridurre le spese per la realizzazione dell'edificio. Costi che possono essere ulteriormente abbassati se si decide di optare per l'autocostruzione: corsi pratici in cantiere e campi di lavoro insegnano a realizzare da soli la propria casa in paglia.


Quando si parla di casa di paglia la prima immagine che viene in mente è quella della favola dei tre porcellini e del lupo che con un solo soffio riuscì a buttarla giù. In realtà l'utilizzo della paglia in edilizia è una tecnica costruttiva sicura e consolidata, risalente già a metà Ottocento e che negli ultimi anni è stata migliorata e adeguata alle esigenze moderne. 

Oltre ad essere ecosostenibile e a basso impatto ambientale, la scelta di utilizzare le balle di paglia come materiale edile presenta notevoli vantaggi in termini di sicurezza, risparmio energetico e comfort abitativo: diversi test hanno infatti dimostrato come una casa in paglia sia molto meno sottoposta a danneggiamenti dovuti a terremoti rispetto ad una tradizionale abitazione in muratura e, contrariamente a quello che si può pensare, la paglia coperta di intonaco presenta un basso rischio di incendio

(Azienda agricola 'La Boa' a Belfiore di Pramaggiore (VE): edificio realizzato in autocostruzione utilizzando la tecnica delle balle di paglia - fonte: www.laboa.org)

La paglia, inoltre, possiede delle notevoli proprietà fonoassorbenti e grazie alla sua capacità di isolamento consente di poter ridurre i consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento fino al 75% in un anno rispetto ad una casa tradizionale. Essendo un materiale traspirante, la paglia contribuisce al giusto ricambio d'aria tra interno ed esterno e, se abbinata ad intonaci naturali, scongiura la formazione di muffe negli ambienti della casa più sottoposti all'azione delll'umidità, come bagno e cucina. 

(Stesura dell'intonaco esterno di una casa di paglia - fonte: www.laboa.org)

Una scelta ecologica dunque, ma anche economica: l'utilizzo di un materiale a basso costo come la paglia consente infatti di risparmiare molto sulla spesa totale e grazie alla semplicità della tecnica costruttiva e la riduzione dei tempi di cantiere si possono abbassare molto i costi della manodopera, che diventano ancora più esigui se si decide di percorrere la strada dell'autocostruzione

Negli ultimi tempi, infatti, stanno prendendo sempre più piede corsi e campi di lavoro che insegnano come costruirsi una casa da soli utilizzando balle di paglia inserite in una struttura portante in legno e successivamente ricoperte di intonaco. A proporre questo tipo di eventi è, ad esempio, l'azienda agricola 'La Boa', in provincia di Venezia: periodicamente vengono organizzati incontri formativi in tutta Italia, anche su richiesta, in cui è possibile apprendere il metodo dell'autocostruzione per poter realizzare autonomamente la propria casa in paglia

(L'esperta Barbara Jones insegna a posizionare le balle di paglia - fonte: www.laboa.org)

In cosa consiste l'autocostruzione?

Con i suoi corsi l'azienda agricola 'La Boa' insegna la progettazione, la costruzione e l'autocostruzione di un edificio in paglia. Una volta realizzato e approvato il progetto, si può decidere di iniziare i lavori operando in tre modi:

1. si dà incarico ad un'impresa, disponibile a lavorare con la paglia, e un esperto insegna e supervisiona i lavori; 

2. l'azienda organizza e segue il lavoro di un gruppo di volontari interessati a costruire con la paglia che realizzeranno così la nostra casa;

3. vengono organizzati corsi teorici-pratici in cantiere dove un esperto insegna ai partecipanti a costruire con la paglia, contribuendo alla realizzazione della nostra casa: saremo poi noi a portare a termine autonomamente i lavori. 

Questa terza opzione richiede tempi di lavorazione più lunghi ma è sicuramente quella più economica

(Realizzazione di una parete interna di una casa di paglia - fonte: www.laboa.org)

Tempi e costi

Le tempistiche necessarie per realizzare una casa in paglia dipendono molto dalla complessità del progetto, dalle persone impiegate nella costruzione, dalla disponibilità di attezzature e materiali. Con una corretta progettazione l'edificio può essere portato allo stato grezzo nel giro di un paio di settimane. Il posizionamento delle balle di paglia è la fase più veloce: in pochissimi giorni le pareti prendono forma e la struttura della casa è già terminata. Il lavoro più lungo è invece quello che si impiega per l'intonacatura, l'installazione di porte e finestre, i pavimenti, gli impianti. 

(Pittura esterna di una casa di paglia - fonte: www.laboa.org)

Per quanto riguarda i costi, invece, bisogna tener presente che ci sono alcune spese da cui non si può prescindere: il progetto, le indagini geologiche, le certificazioni, le fondazioni, il tetto, gli impianti, i serramenti, i materiali e le attezzature. Tuttavia una casa in paglia ha il vantaggio di essere costruita con un materiale economico, che consente già in partenza di risparmiare rispetto ad una tradizionale casa in muratura. Una balla di paglia può costare da 1,5 a 3,5 euro e considerando che mediamente, per una casa di 150 mq ne occorrono circa 400, la spesa totale può variare dai 1000 ai 1400 euro. Se il progetto è stato ben fatto una casa in paglia può costare intorno ai 900 euro/mq: prezzo che può essere ridotto optando per l'autocostruzione. 

(L'interno della casa di paglia 'La Boa' - fonte: www.laboa.org)

Autore

Dott.ssa Elisa Di Mattia

Visualizza l'elenco dei principali articoli