È sempre possibile costruire un casa prefabbricata in legno in pochi giorni?

La rapidità di montaggio costituisce uno dei fattori caratterizzanti delle case prefabbricate in legno. Se ciò vale per le case prefabbricate in legno chiavi in mano, non certo si può dire per le costruzioni in opera. Per quali motivi le costruzioni prefabbricate in opera possono determinare uno slittamento nelle tempistiche di consegna della struttura definitiva?


Una delle caratteristiche più note ed apprezzate delle case prefabbricate in legno è quella della rapidità di montaggio; infatti, entro pochissimi giorni è possibile godere dell'abitazione o dell'edificio desiderato, senza troppe difficoltà.
I tempi di assemblaggio delle componenti in legno risulta molto ridotto, in quanto, molte volte, i moduli vengono montati direttamente nello stabilimento e il committente si ritrova ad avere una struttura edilizia pronta, consegnata in modalità chiavi in mano.
Tuttavia, esistono dei casi in cui i tempi di assemblaggio si allungano di molto e tra l'insoddisfazione della clientela e la cattiva pubblicità dell'azienda di costruzione, si aggiunge anche il flop delle case prefabbricate in legno, in quanto una delle caratteristiche fondamentali viene a mancare.

PERCHÉ LE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO POSSONO ESSERE MONTATE IN POCO TEMPO?

Come già ripetuto molte volte all'interno di questa guida, le case prefabbricate in legno risultano molto convenienti per tutti coloro i quali volessero partecipare alla tutela ambientale e al contempo godere di una struttura edilizia bella e comoda, per di più realizzata in pochissimo tempo.
I tempi di assemblaggio sono dimezzati grazie al fatto che, sovente, i moduli in legno vengono montati all'interno dello stabilimento in cui essi vengono prodotti: in questo modo, la stessa azienda costruttrice ottimizza i tempi e i costi di produzione e di montaggio, in quanto riunisce in un unico procedimento le lavorazioni indispensabili.

Costruzione di una casa prefabbricata in legno all'interno di uno stabilimento
(Assemblaggio di una casa prefabbricata in legno all'interno di uno stabilimento)

Il team che si occupa della produzione e del montaggio della struttura edilizia in legno, praticamente viene a coincidere: un'unica azienda accorpa le varie lavorazioni, ottimizzando le tempistiche ed il coordinamento i diversi team presenti in cantiere.
Inoltre, le aziende di case prefabbricate in legno riescono a definire anticipatamente insieme al cliente ogni minimo dettaglio dunque, al momento dell'assemblaggio, è molto più rapido e semplice realizzare l'intera struttura.

IN QUALI CASI IL MONTAGGIO DELLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO SUBISCE RITARDI?

Nei casi in cui le case prefabbricate in legno vengono montate all'interno dello stabilimento, il cliente può dormire sonni tranquilli, in quanto la propria dimora riesce ad essere pronta, in men che non si dica.
Al contrario, tutte le ditte che montano in opera i moduli prefabbricati, solitamente, prevedono un margine di ritardo dovuto ad una serie di fattori esterni al ciclo produttivo; ad esempio, nel caso in cui una stagione fredda limitasse fortemente i lavori di assemblaggio, è inevitabile che la costruzione potrà essere pronta entro un periodo di tempo molto più ampio, slittando il margine temporale, sino a ritardare la consegna dell'immobile.
A differenza per le costruzioni prefabbricate chiavi in mano, quelle in opera dipendono fortemente anche dai tempi di campionatura che, solitamente, non vengono ordinati in un'unica soluzione dunque prevedono un ritardo nei processi di assemblaggio.

Montaggio di una casa prefabbricata in legno in un cantiere
(Montaggio di una casa prefabbricata in legno in un cantiere)

Talvolta, la capacità decisionale dei committenti influisce notevolmente sulla tempistica di assemblaggio, in quanto ripensamenti e indecisioni possono anche far slittare di molte settimane o addirittura mesi la fine dei lavori di montaggio, obbligando al blocco del cantiere.
Nelle case prefabbricate chiavi in mano tutto ciò non potrebbe accadere in quanto tutto il materiale necessario per la realizzazione della struttura edilizia è già presente in magazzino dunque i lavori di cantiere non subiscono alcun rallentamento.

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Visualizza l'elenco dei principali articoli