Imparare l'ecosostenibilità alla Green School di Bali

La Green School di Bali una vera mission: stimolare gli studenti alla difesa di un pianeta che diventa sempre più fragile.


Imparare un corretto comportamento nei confronti dell'ambiente e di tutto quello che concerne la sostenibilità ambientale è possibile non solo grazie ad una corretta educazione da parte mass media ma anche iscrivendosi ad una vera e propria scuola.

Bali_Green School

(Bali_Green School)

Il Green Building Council degli Stati Uniti per Scuole verdi ha assegnato il Green School "2012 Greenest Scuola sulla Terra" alla Green School di Bali, Indonesia, nella quale, oltre a trattare le materie di studio fondamentale, fornisce ai suoi studenti un'importante preparazione per diventare pensatori critici e creativi, persone in grado di conservare la loro passione per il futuro e di proporre importanti proposte per la conservazione dell'integrità della natura.

La scuola, oltre a preparare i propri studenti attraverso un ricco e valido programma accademico, si distacca dalla conformità delle immagini tradizionali. La grande caratteristica di questa scuola, infatti, è quella di fornire agli studenti una coscienza ambientale ed esperienziale attraverso l'apprendimento soprattutto delle arti applicate. Grande importanza è conferita alle attività imprenditoriali e riguardanti lo sviluppo della creatività che puntano ad implementare il senso di responsabilità globale.

La mission della scuola, infatti, consiste nello stimolare gli studenti alla difesa di un pianeta che diventa sempre più fragile.

Bali_Green School

(Bali_Green School)

Oltre alle attività prettamente di studio e apprendimento intellettuale, sono comprese molte attività e soluzioni che comprendono lo sviluppo delle nuove tecnologie e delle attività fisiche, accuratamente mirate e programmate a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla formazione universitaria.

Per rimanere in tema di sostenibilità, la Green School di Bali è stata progettata e costruita in bambù, una risorsa naturale locale. La commistione della scuola con la natura è evidenziata anche dalla struttura stessa delle classi, prive di partizioni, che favoriscono una completa immersione nella natura e favoriscono l'apprendimento. La scuola, inoltre, si trova immersa in una parte della jungla nelle immediate vicinanze del fiume Ayung e tutta la zona è impiegata anche in importanti coltivazioni, per sfruttarne al meglio anche la produzione paesaggistica.

Bali_Green School

(Bali_Green School)

La Green School mira ad essere uno dei più importanti centri di riferimento per il rispetto della natura e questo grazie ad alcuni semplici presupposti. In base a precise statiche, si nota un incremento incredibile dell'inquinamento ambientale, dello sfruttamento sconsiderato delle risorse naturali e di un economia ormai caotica che non permette più, soprattutto ai giovani, di specializzarsi nelle loro professioni. La Green School vuole, quindi, preparare i suoi studenti ad acquisire una maggiore fiducia nel futuro e nelle proprie capacità nel diventare professionisti del green. Interessanti, a questo proposito, sono anche i Workshop per gli educatori, durante i quali viene fornito un insegnamento specifico agli stessi insegnanti.

Bali_Green School

(Bali_Green School)

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli