Involucri efficienti: Le facciate a doppia pelle - DSF (Double Skin Facades)

Le facciate a doppio involucro rappresentano una notevole evoluzione nella tecnologia dei sistemi di facciata vetrata continua. Qual è il funzionamento delle pareti a doppia pelle e quali sono i vantaggi dal punto di vista termico ed energetico derivanti dal loro utilizzo?


Cos'è una facciata a doppio involucro?

La facciata a doppio involucro rappresenta una notevole evoluzione nella tecnologia dei sistemi di facciata vetrata continua. Infatti, a differenza delle tradizionali pareti vetrate esterne, costituite da una sola vetrata,  la DSF è dotata di due pareti vetrate distinte e separate da una intercapedine d'aria interna, caratterizzata da spessori variabili tra i 10 e i 120 cm. Questo sistema, definito appunto, "a doppia pelle" permette di creare un vero e proprio schermo esterno, che protegge l'ambiente dal surriscaldamento e garantisce un maggiore comfort ambientale.

Effetti del soleggiamento sulla DSF

La vetrata interna, solitamente, risulta apribile, ciò non soltanto allo scopo di garantire la ventilazione nell'ambiente ma anche per consentire l'ispezione e la manutenzione dell'intercapedine. La vetrata esterna, invece, può trovare diverse soluzioni strutturali: può essere costituita da una struttura puntiforme, che rivela completamente la struttura retrostante, oppure da una più classica facciata a montanti e traversi (curtain wall), che possiede una scansione verticale e orizzontale. Questa scelta è legata essenzialmente a motivazioni di carattere formale e trova la propria giustificazione nel contesto della conformazione generale dell'edificio.

Schema del funzionamento della DSF

Qual è il funzionamento della DSF?

La DSF garantisce una soluzione ottimale rispetto alle esigenze di carattere termico ed igrometrico dell‘involucro sia d'inverno che d'estate. La parete viene ventilata attraverso delle bocchette di ventilazione poste nella parte inferiore e superiore della facciata.

D'estate questi deflettori vengono aperti e garantiscono un continuo innesco della ventilazione naturale, che fa fluire una corrente d'aria per effetto camino attraverso l'intercapedine: l'aria entra attraverso la bocchetta inferiore ed esce da quella superiore. In tal modo viene notevolmente ridotto il fenomeno del surriscaldamento.

D'inverno invece, l'aria contenuta all'interno dell'intercapedine viene riscaldata dalla radiazione solare, per cui si innesca il fenomeno dell'effetto serra, grazie al quale il calore viene poi distribuito agli ambienti interni tramite convezione.

Quali sono i vantaggi della DSF?

La parete a doppia pelle possiede i seguenti obiettivi principali:

  • il miglioramento delle prestazioni energetiche dell'involucro; 
  • il corretto funzionamento sia d'estate che d'inverno;
  • il notevole abbattimento della trasmittanza della parete, vantaggio che contribuisce al raggiungimento di una più alta classe energetica;
  • il mantenimento della temperatura della lastra interna più vicina a quella dell'ambiente, riducendo in tal modo i fenomeni di irraggiamento;
  • il miglioramento delle prestazioni acustiche dell'involucro;
  • la protezione della facciata interna dagli agenti atmosferici;
  • la facilità e la semplicità nella messa in opera e nella manutenzione;

schema di funzionamento della DSF

Quando è possibile installare una DSF?

La parete a doppio involucro è stata finora utilizzata sia negli edifici di nuova costruzione che nelle ristrutturazioni edilizie, dove si è maggiormente manifestata l'esigenza di integrare la presenza di sistemi di facciata poco performanti mediante l'inserimento di una nuova "pelle" intorno all'edificio.

I casi studio sono notevolmente aumentati negli ultimi anni e dimostrano, in particolare, come gli studi riguardanti il funzionamento ideale della DSF abbia trovato riscontro nel raggiungimento degli alti standard qualitativi richiesti per il miglioramento delle prestazioni termiche e nell'abbattimento dei consumi energetici.

 

Alessandra Piro

pubblicato il 08 Aprile 2013

Visualizza l'elenco dei principali articoli