L'attacco tetto-parete e il tetto sistema

Quando si realizza una struttura in legno, è necessario riservare massima attenzione al corretto isolamento dell'attacco tetto-parete, in particolare nei punti di discontinuità. Una possibile soluzione è rappresentata dal cosiddetto tetto-sistema.


L'attacco tetto-parete è una delle parti più importanti di un edificio in legno, e per essa bisogna fare estrema attenzione ad utilizzare alcuni accorgimenti affinché siano garantite la continuità dell'isolante e la tenuta all'aria. La parte in assoluto più delicata è quella relativa ai possibili punti di discontinuità. Solitamente questi si creano in presenza di elementi strutturali passanti, i cosiddetti "aggetti", cioè quegli elementi architettonici che fuoriescono dalla superficie di fondo e che creano inevitabilmente ponti termici.

In corrispondenza di questi punti di discontinuità, è facile che avvengano scambi di aria tra interno ed esterno, relativi a passaggi di aria sia in entrata (vento o entrata di calore nel periodo estivo), sia in uscita (dispersione di calore interno nel periodo invernale). È dunque opportuno prendere accorgimenti affinché queste dispersioni d'aria vengano limitate al minimo. Uno degli accorgimenti più diffusi è l'utilizzo di particolari guarnizioni, localizzate in corrispondenza dell'attraversamento dell'elemento ligneo nella parete. Tal guarnizioni, dotate della capacità di dilatarsi o restringersi, riescono a modificare le proprie dimensioni aderendo costantemente all'elemento ligneo e seguendone i movimenti di dilatazione e restringimento tipici di questo materiale in seguito all'acquisizione o al rilascio di umidità. Queste guarnizioni non solo proteggono dai rumori e dai passaggi in entrata e in uscita di aria, ma offrono anche protezione per l'intonaco esterno, il quale potrebbe facilmente rovinarsi in seguito ai movimenti di espansione o restringimento del legno.

IL TETTO-SISTEMA

Una possibile soluzione che si può adottare per l'attacco tetto-parete è rappresentata dal cosiddetto tetto-sistema il quale permette di mantenere la continuità dell'isolamento nel passaggio dalla parete alla copertura e ne garantisce la tenuta all'aria. In sostanza, quando si realizza la copertura di un edificio in legno, si evita che gli elementi strutturali fuoriescano, ma li si fa terminare in corrispondenza della parete. Sopra questi elementi strutturali vengono posti il tavolato e il freno a vapore, quest'ultimo risvoltato sul lato esterno della parete. Al di sopra del tavolato e del telo di tenuta all'aria, si inseriscono degli elementi lignei. Questi elementi, per una minima parte fuoriescono all'esterno del perimetro delle pareti, mentre per la maggior parte della propria dimensione restano poggiati alla copertura. Per questo tipo di sistema si prevede l'utilizzo di un duplice isolamento: nella porzione interna al perimetro delle pareti, gli elementi lignei sono intervallati da isolante posto in modo discontinuo, mentre nella parte in aggetto (cioè in quella che fuoriesce dal perimetro esterno dell'edificio), tra i diversi elementi rimane uno spazio vuoto. Nella parte interna della copertura, invece, si continuerà a posizionare isolante in modo continuo.

Autore

Dott.ssa Serena Casu

A cura della Dott.ssa Serena Casu

Appassionata e attenta conoscitrice di tematiche ambientali, modalità costruttive alternative ed eco-compatibili, sistemi di costruzione ecologica e metodi alternativi per la produzione di energia.

Visualizza l'elenco dei principali articoli