Scegliere il monopiano o il multipiano per la propria casa prefabbricata in legno: le migliori informazioni

E' meglio il monopiano o il multipiano per la propria casa prefabbricata in legno? Quali sono le differenze, i vantaggi, gli svantaggi, quale il più confortevole: vediamo insieme alcune tra le migliori informazioni e i consigli per scegliere il più adatto alle vostre esigenze.


Si è soliti pensare che acquistare una casa prefabbricata in legno significhi garantirsi un maggiore impatto ambientale, la riduzione dei consumi energetici e un migliore confort abitativo, rinunciando, però, ai grandi spazi, agli ambienti appartati e alla realizzazione di un'abitazione su più piani. In realtà non è così, in quanto oggigiorno è possibile scegliere tra la costruzione di una casa prefabbricata in legno monopiano e una casa prefabbricata in legno multipiano, in base alle vostre esigenze di personalizzazione degli ambienti, ai componenti della vostra abitazione, e ai materiali costruttivi da realizzare.

Una casa prefabbricata in legno presenta, dunque, la possibilità di personalizzare gli ambienti, non solo nelle dimensioni, ma anche nella sua suddivisione interna, creando degli spazi e degli ambienti differenti in base al proprio uso: similmente alla tipologia di casa tradizionale in muratura è possibile distribuire la zona giorno nel primo piano dell'abitazione e la zona notte nella parte più alta dell'edificio, arredandola anche in maniera differente e scegliendo nel dettaglio l'arredamento per ogni ambiente.

Suddivisione degli ambienti interni di una casa prefabbricata in legno

(Esempio di suddivisione degli ambienti interni di una casa prefabbricata in legno costruita su due livelli, quasi tagliata in maniera longitudinale, dotata di enormi vetrate su tutto il perimetro della superficie per aumentare lo sfruttamento delle risorse rinnovabili: l'arredamento è semplice, ma funzionale alle esigenze dell'abitazione)

La casa prefabbricata in legno monopiano: un unico ambiente intimo e funzionale

La casa prefabbricata in legno realizzata su unico piano è ideale per famiglie con componenti anziani o bambini che necessitano di spazi ampi e funzionali che non limitino il loro accesso nelle parti dell'abitazione, permettendo loro anche di svolgere una vita comoda senza l'ausilio di una terza persona. L'ambiente unico di questa tipologia di abitazione permette, in ogni caso, di personalizzare e creare degli spazi intimi e a sè grazie a muri o pareti divisorie o un particolare stile di arredamento capace di dare vita ad ambienti sempre nuovi in base alle vostre esigenze, come per esempio le porte a scomparsa.

GLI SVANTAGGI: Se questa tipologia di abitazione permette di avere un unico ambiente comodo e confortevole presenta anche degli svantaggi che si inseriscono sopratutto nel prezzo iniziale: il lotto di  terreno edificabile necessario alla costruzione deve avere delle dimensioni maggiori rispetto a un loto tradizionale, e anche la realizzazione della platea per l'ancoraggio richiede costi di manodopera superiori.

Il maggior prezzo della tipologia di casa prefabbricata in legno su un solo piano è dovuto alla necessità di avere una copertura tetto di estensione maggiore con il conseguente aumento di interventi isolanti termici ed acustici: gli ambienti prevendono, inoltre, un sistema di ventilazione da studiare in maniera accurata in fase di progettazione per ridurre le dispersioni termiche all'interno dell'edificio e non elevare la necessità del sistema di ventilazione.

Unico ambiente in una casa prefabbricata in legno

(Esempio di casa prefabbricata in legno e costruita su un unico piano: nell'immagine è evidente la zona giorno, separata con una parete divisoria da un'altra parte dell'abitazione. La zona risulta quasi ritagliata per sezione longitudinale, ma si presenta molto luminosa e in grado di sfruttare l'irraggiamento solare durante le ore del giorno in cui è maggiormente vissuta)

La casa prefabbricata in legno su due piani: l'acquisto del terreno ideale, vantaggi e svantaggi

Se scegliete di acquistare una tipologia di casa prefabbricata in legno costruita su due piani è necessario individuare la soluzione di terreno ideale in base alle esigenze del progetto della vostra abitazione. A tal proposito, per ridurre le spese legate all'acquisto di un lotto edificabile, che in alcuni territori potrebbero essere molto elevate, si consiglia di scegliere un terreno di dimensioni inferiori alla casa prefabbricata monopiano in modo che la superficie del tetto riduca i costi di realizzazione della copertura e di conseguenza anche il fabbisogno energetico dell'intera abitazione.

In una casa prefabbricata realizzata su due piani è possibile, come detto precedentemente distribuire la zona giorno e la zona notte sui due piani: in alcuni casi può essere un vantaggio, ma in altri può essere uno svantaggio, per via della costruzione di scale che separano i due piani. Ciò dipende esclusivamente dalle vostre esigenze e dalla funzionalità che desiderate ottenere dalla vostra casa prefabbricata.

GLI SVANTAGGI: Il maggiore svantaggio nella realizzazione di una casa prefabbricata in legno su due piani è che la realizzazione delle scale permette di aumentare e suddividere gli spazi e gli ambienti creando una maggiore intimità tra i locali, ma allo stesso tempo riduce fisicamente e metricamente la superficie disponibile per la creazione degli ambienti, in quanto le stesse scale occupano uno spazio, solitamente quello centrale, per l'accesso ai due livelli.

Zona notte in una casa prefabbricata in legno

(Esempio di creazione della zona notte in una casa prefabbricata in legno: la grande vetrata permette di rendere l'ambiente molto luminoso, in modo da poter essere sfruttato anche durante le prime ore della giornata senza fruire dell'illuminazione elettrica: questa tipologia di suddivisione degli spazi è ideale per chi trascorre la maggior parte del suo tempo in questa parte della casa, come studenti o lavoratori.

La casa prefabbricata in legno su tre piani: zona giorno, zona notte e mansarda

Se scegliete di acquistare la tipologia di casa prefabbricata su tre piani, avrete la possibilità di distribuire la zona giorno e la zona notte su due piani e lasciare la mansarda, un terzo piano, per i vostri momenti di relax o semplicemente come un unico ambiente da dedicare alle attività della casa che desiderate siano separate dal resto dell'abitazione e completamente isolate, come è il caso di uno studio personale.

GLI SVANTAGGI: bisogna considerare che il terzo piano di questa tipologia di abitazione ha un'altezza inferiore rispetto agli altri piani di circa due metri; inoltre, la casa prefabbricata in legno su tre piani può prevedere anche la costruzione di uno scantinato facilmente utilizzabile per la conservazione di vini, liquori o per i vostri hobby: la loro costruzione incide e influenza il costo complessivo della stessa abitazione, ma è un ambiente particolarmente fresco e confortevole che sarebbe un peccato non sfruttare.

Per ricapitolare: vantaggi e svantaggi della casa prefabbricata in legno in uno, due o tre piani

Per ricapitolare, osserva anche la seguente tabella in cui sono presenti le caratteristiche principali, i vantaggi e gli svantaggi della categoria di casa prefabbricata in legno su uno, due o tre piani:

TIPOLOGIA DI CASA PREFABBRICATA IN LEGNO

VANTAGGI

SVANTAGGI

Casa prefabbricata su un piano
  • unico ambiente e accessibile ad anziani e bambini;
  • ambienti intimi;
  • creazione e personalizzazione degli spazi modificabile in base alle esigenze del momento.
  • costo superiore del lotto edificabile;
  • unico ambiente per la zona giorno e la zona notte.
Casa prefabbricata su due piani
  • costo inferiore del lotto edificabile;
  • distribuzione su due piani della zona giorno e della zona notte.
  • necessità della realizzazione delle scale per l'accesso ai piani;
  • riduzione degli spazi per la creazione della scala.
Casa prefabbricata su tre piani
  • distribuzione della zona giorno, zona notte e ampiezza della superficie grazie ad un piano più alto
  • aumento dei costi complessivi dell'abitazione.

La costruzione delle scale in una casa prefabbricata in legno: consigli e tipologie

Come detto precedentemente, la costruzione di una scala nella tipologia di casa prefabbricata su più piani è necessaria per l'accesso ai due livelli: in commercio sono presenti numerose tipologie di scale realizzate in differenti materiali costruttivi, come il metallo, la pietra o l'acciaio e il ferro, ma se si desidera perseguire l'ottica ecosostenibile, l'ideale è scegliere una scala in legno, che si adatterà perfettamente con tutti gli ambienti della casa.

Se, invece, desiderate dare un tocco elegante alla vostra abitazione, potete scegliere anche la tipologia di scale realizzata in ferro battuto, disponibile in commercio con decorazioni semplici o floreali che garantiscono elevate prestazioni di durevolezza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche, oltre a ridurre la necessità di spazio rispetto ad una scala tradizionale in legno, per esempio.

Fermo restando che la costruzione della scala per la vostra casa prefabbricata è sempre proposta dall'azienda costruttrice dell'abitazione che la progetterà in base alle vostre esigenze e mobilità per evitare che la scala risulti scomoda per alcuni componenti della vostra famiglia: una scala in ferro battuto, per esempio, se molto elevata, non è indicata per chi soffre di vertigini, o la tipologia senza passamano non è la soluzione ideale per chi convive con anziani o ha dei bambini.

Casa prefabbricata su due piani con scala di accesso ai due livelli

(Esempio di realizzazione di scala di accesso su due livelli in una casa prefabbricata in legno: nell'immagine è ben visibile la separazione tra i due ambienti)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli