I sistemi costruttivi Wood Beton: la tradizione Hi-Tech della casa a Massarosa (LU)

I sistemi costruttivi Wood Beton sono innovativi e all'avanguardia nella realizzazione di abitazioni prefabbricate in legno: la prima costruzione e applicazione possiamo ammirarla nella casa sita a Massarosa (LU) in cui si concretizza quella che viene chiamata la tradizione Hi-Tech.


I sistemi costruttivi prefabbricati della Wood Beton sono stati applicati con grande successo nella realizzazione di nuove tipologie di abitazione nella regione Toscana concretizzando l'idea di riunire tradizione e innovazione: la prima casa realizzata con questa particolare tipologia di sistema costruttivo è locata a Massarosa (LU) racchiudendo e concretizzando quello che vie chiamato tradizione hi-tech.

I sistemi costruttivi Wood Beton: REALIZZAZIONE

I sistemi costruttivi prefabbricati della Wood Beton costituiscono i caratteri e gli elementi fondamentali nella costruzione dell'abitazione Toscana che ben si inserisce nel contesto della progettazione e realizzazione di strutture abitative performanti in legno e completamente ecosostenibili, grazie anche alle potenzialità nella riduzione del fabbisogno energetico dell'involucro abitativo. Il sistema costruttivo prefabbricato della Wood Beton è costituito da:

  • pareti miste realizzate in legno-calcestruzzo ARIA®;
  • coperture miste realizzate in legno-calcestruzzo PREPANEL®;
  • solai e scale realizzate con pannelli in legno X-lam.

Tutti i materiali costruttivi sono stati scelti per aumentare le potenzialità di resistenza e durevolezza della costruzione abitativa in legno osservando l'obiettivo di conservare la tradizione toscana e l'innovazione tecnologica moderna. A tal proposito, l'abitazione realizzata con il sistema costruttivo prefabbricato della Wood Beton si sviluppa su tre livelli:

  • i locali sono ampi e gli spazi abitativi sono realizzati in un unico ambiente. La zona giorno è costituita dalla cucina e dal soggiorno;
  •  la zona notte è realizzata su locali più intimi e presenta degli effetti scenografici con una sorta di doppio volume che si apre sul soggiorno con un aspetto architettonico elegante e performante;
  • il piano seminterrato è dedicato ai box auto e ai locali accessori, come, per esempio, lavanderia e la cantina;
  • all'esterno dell'abitazione è presente un giardino.

Prospetti della casa a Massa Rosa (LU) della Wood Beton

(I prospetti della casa a Massa Rosa (LU) della Wood Beton: nelle immagini è possibile notare l'originale e innovativo progetto architettonico  - da Wood Beton)

I sistemi costruttivi Wood Beton: VANTAGGI E PRESTAZIONI DELLE PARETI

Nella progettazione e realizzazione dell'intero involucro della casa con i sistemi costruttivi prefabbricati della Wood Beton è stato scelta la tipologia di sistema costruttivo misto in legno-calcestruzzo ARIA. La struttura appare performante e con elevate prestazioni termo-igrometrico, acustiche e statiche grazie alle potenzialità intrinseche al calcestruzzo e al legno: il risparmio energetico è sensibilmente elevato creando un'abitazione altamente ecosostenibile e che permette di ridurre i consumi della bolletta elettrica.

Le pareti esterne dell'abitazione realizzata con i sistemi costruttivi prefabbricati della Wood Beton hanno una trasmittanza Ut = 0,177 W/mqK: l'azione isolante termica è data dall'interposizione tra i montanti di legno della lana di roccia con densità 100 kg/mc e dotato di uno spessore pari a 20 cm.  Il particolare materiale, conosciuto e apprezzato per le sue elevate prestazioni isolanti permette di mantenere un ambiente dalle temperature confortevoli in ogni stagione dell'anno, garantendo in questo modo una sensibile riduzione della necessità di accensione di impianti di condizionamento e climatizzazione per la produzione del calore o del raffrescamento dei locali.

Le pareti esterne, inoltre, presentano un altro vantaggio che riguarda proprio la realizzazione: la tempistica è sensibilmente ridotta rispetto ai tempi di realizzazione tradizionali. Il motivo del breve tempo è dovuto all'utilizzo di:

  • pannelli prefiniti direttamente nello stabilimento.
  • una struttura portante di facile installazione.

Grazie allo sfruttamento di pannelli costruiti direttamente in azienda, una casa di 600 mq realizzata con il sistema costruttivo prefabbricato della Wood Beton può essere terminata in meno 30 giorni. Per chi volesse avere maggiori informazioni, consulti anche la sezione dedicata alla realizzazione dell'abitazione Hi-Tech di Massarosa (LU) nel sito dell'azienda Wood Beton.

Il sistema costruttivo prefabbricato della casa a MassaRosa (LU)

(Sistema costruttivo prefabbricato della Wood Beton applicato nell'abitazione di Massarosa (LU) - da Wood Beton)

I sistemi costruttivi Wood Beton: la COPERTURA DELL'ABITAZIONE

La copertura dell'abitazione ha una trasmittanza Ut = 0,181 W/mqK e nella sua realizzazione è stato sfruttato il sistema misto in legno-calcestruzzo Wood Beton PREPANEL, creando una struttura monolitica senza connettori metallici. Il calcestruzzo si innesta in fori cilindrici scavati all'estradosso del travetto che impedisce lo scorrimento tra il getto del materiale superiore e il travetto inferiore. Questo particolare sistema costruttivo, proprio per il meccanismo della sua realizzazione, permette di ridurre sensibilmente i costi garantendo comunque delle elevate prestazioni di durevolezza e resistenza nel tempo.

La copertura dell'abitazione è realizzata con travetti in legno massello di larice interposti a tavelle in cotto di 30 cm che non possono certo mancare  nella tradizione toscana che ama combinare la bellezza del legno alle forme e colorazioni del cotto: proprio le tavelle sono state realizzate completamente a mano da un artigiano locale presso lo stabilimento della Wood Beton, sita a Iseo.

La copertura in legno dell'abitazione di Massarosa a (LU)

(Immagine della copertura realizzata interamente in legno dell'abitazione di Massarosa a (LU): illuminazione e bellezza estetica sono i caratteri che la contraddistinguono - da Wood Beton)

L'abitazione della Wood Beton: APPLICAZIONI E SOLUZIONI ARCHITETTONICHE

L'azienda Wood Beton bene si inserisce nel settore della realizzazione di case prefabbricate con sempre nuovi sistemi costruttivi che esaltano la bellezza stessa della casa ma che ne concretano le potenzialità di resistenza e durevolezza nell'ottica ecosostenibile. la villa o abitazione costruita con il sistema costruttivo Wood Beton è forte di uno stile raffinato e moderno, che non trascura la tradizione Toscana.

La flessibilità, la forma performante e le elevate prestazioni nell'isolamento termico e acustico permettono di inserire l'abitazione della Wood Beton nella categoria di case prefabbricate in legno altamente ecosostenibili in grado di ridurre il fabbisogno energetico dell'abitazione e dei suoi occupanti, in tutte le stagioni dell'anno. La villa di Massarosa, presso Lucca, si distingue, dunque, per il complesso ma di breve installazione, sistema costruttivo, per le pareti realizzate con il sistema ARIA e per la realizzazione di solai e scale in pannelli X-lam. Completano l'eleganza e la bellezza estetica della casa, le tavelle in cotto e i balconi in legno che ne caratterizzano le forme e l'efficienza energetica dell'intero involucro abitativo.

Interno dell'abitazione di Massarosa (LU): le scale e i solai in legno

(Interno dell'abitazione di Massarosa (LU) della Wood Beton: l'immagine mostra le scale e i solai realizzati completamente in legno - da Wood Beton)

Un particolare dell'esterno della casa a Massarosa (LU) della Wood Beton

(Un particolare del giardino esterno dell'abitazione della Wood Beton: flessibilità, modernità e tradizione - da Wood Beton)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Articolo letto 1.512 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli