Casa prefabbricata di lusso a forma di bruco

Tantissimi comfort nella soluzione simile ad un "bruco" realizzata con materiali eco e riciclabili. 10 metri di lunghezza, 4 metri di larghezza, 3 metri di altezza. Un vero gioiellino luxury.


Sicuramente conoscete quale aspetto possiede un bruco. Al di là se questo animaletto ci piaccia o meno è alla sua forma che sembra ispirarsi quella che è conosciuta con il nome di "Portable Looper".

Nomadic Resorts

(Ecco un esempio di struttura basic della "Portable Looper" realizzata dalla "Nomadic Resorts").

Di cosa si tratta?

Di una interessante capanna prefabbricata e portatile. Le sue dimensioni? Ogni "Looper" è lungo 10 metri ed è largo 4 metri; l'altezza del soffitto è pari, invece, a 3 metri. Lo hanno definito "singolare chalet di lusso" con all'interno tantissimi comfort. La "Looper" è stata progettata dalla "Nomadic Resorts", una cooperativa di professionisti nel design, che ha la sua sede in Sri Lanka. L'azienda si basa sul concetto di innovazione e cerca di  ottimizzare le prestazioni bioclimatiche degli edifici. E' sempre alla ricerca di nuove soluzioni originali da realizzare in luoghi insoliti utilizzando materiali sostenibili. Tra le strutture sui generis progettate figurano: ristorazioni sugli alberi, ville galleggianti e suite sotterranee.

soluzione eco-friendly

(Ecco un altro aspetto della soluzione luxury eco-friendly a forma di bruco"). 

il fuori visto dalla looper

(Il "fuori" visto stando all'interno della soluzione "Looper"). 

Tornando alla "Looper" essa si presenta come una perfetta soluzione eco-sostenibile, realizzata in legno con strutture in tessuto traslucido. Le soluzioni sono facilmente adattabili al territorio, possono essere collocate sulla sabbia come su un prato.

capanna portable

(Ecco la "Looper" nel bel mezzo di un prato verde. Strutture funzionali, semplici ed allo stesso tempo ricche di comfort).

Alla base di tale costruzione il bisogno di usare al meglio sia la trasmissione della luce, che la ventilazione.  La struttura è precisamente ortogonale (comp. da oρϑoς «retto» e γωνiα «angolo»). I suoi segmenti creano delle curve. All'interno ritroviamo: un bagno funzionale, uno spogliatoio, una zona notte con aria condizionata, un piccolo ufficio con rete Wifi ed un salone completo di sistema di intrattenimento. Tale salone può essere all'aperto o al chiuso: basta infatti premere un inerruttore perchè il tetto ricopra lo spazio oppure lo scopra a seconda della nostra esigenza del momento. La membrana esterna della strutture è molto resistente ed anche riciclabile. Si dice infatti che possa resistere alle condizioni ambientali più estreme; in più non emette composti organici volatili e di notte è luminosa proprio come una lucciola. Tra gli altri aspetti eco-friendly troviamo un serbatoio di raccolta dell'acqua piovana che ricicla acque reflue; ed ancora l'acqua calda viene prodotta grazie all'innesto di un pannello solare. La forma del contenitore è stato progettato per favorire la ventilazione trasversale e fornire ombra. La "Looper" ha non solo un isolamento termico, ma anche acustico; in più la struttura è realizzata in modo da non far penetrare le zanzare. Non manca una funzionale sorta di branda ("the hammock") nella zona chill-out; un lettino sul quale ci si può rilassare godendo della natura circostante. "The Portable Looper", dichiara la "Nomadic Resorts", "è perfettamente proporzionato per una indimenticabile pausa di lusso".

looper

(Ecco un altro aspetto della "Portable Looper". La zona esterna può, a seconda delle circostanze, coprirsi. Il tetto può allungarsi e scendere giù fino alla punta). 

L'ultima creazione della "Nomadic Resorts", invece, si chiama "Morpho". Si presenta come una soluzione definita "super-minimalista".  Gli spazi abitativi vengono avvolti da una pelle di tessuto secondario che protegge contro gli insetti e contro la pioggia. In questo caso si sta lavorando per apportare migliori sviluppi sulla soluzione come quello legato ad un sistema di raccolta dell'acqua piovana, ad un sistema per catturare l'energia solare e ad un sistema per trattare le acque reflue. Il team Nomadi Resorts collabora anche con ecologisti waterscape, specialisti sugli alberi "Treehouse", costruttori di bambù, ingegneri strutturali. Tra gli obiettivi? Quello di ridurre al minimo l'uso di acqua e di energia. Sul sito ufficiale si legge: "I nostri sistemi a circuito chiuso imitano i sistemi biologici". 

Autore

Dott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Visualizza l'elenco dei principali articoli