I dieci edifici più sostenibili al mondo
Le parole d'ordine di tutte le costruzioni verdi sono riciclo, riqualificazione, risparmio energetico ed idrico ed ovviamente efficienza energetica: da New York a Pechino una classifica degli edifici moderni che hanno un basso impatto ambientale grazie all'utilizzo di materiali ed energie alternative.
Si chiamano Green Buiding, conosciuti anche come NZEB (Nearly zero energy building), e si tratta di costruzioni progettate e realizzate nell'assoluto rispetto dell'ambiente. Sono strutture ecologiche moderne che hanno un basso impatto ambientale grazie all'utilizzo di materiali e di energie alternative. Le "costruzioni verdi" rappresentano la nuova frontiera dell'architettura internazionale, che abbandona una politica aggressiva e distruttiva del territorio alla ricerca di una armonizzazione con il contesto ambientale, e portano la firma di grandi architetti come Renzo Piano. Tra i dieci edifici più ecosostenibili al mondo abbiamo:
Bank of America Tower (New York)
È un grattacielo di milleduecento piedi che si trova a Manhattan, sede della Bank of America. Le toilettes non hanno bisogno di acqua per gli scarichi, i livelli di CO2 vengono costantemente monitorati, e in tutto l'edifico sono posizionate le luci LED, per complessivi 4,6 MegaWatt di energia pulita.
(Bank of America Tower di New York)
Showroom del Parkview Green (Pechino)
È l'unico edificio al mondo ad aver ottenuto la certificazione LEED v4, uno degli ultimi e più significativi sistemi elaborati dall'USGB: l'edificio è stato realizzato esclusivamente con materiali ecologici, e soprattutto senza l'utilizzo di prodotti chimici (nella costruzione della piramide in vetro, ad esempio, non sono state impiegate colle né solventi chimici). A livello energetico, le strategie utilizzate consentono un risparmio del 59% del fabbisogno.
Sun-moon mansion (Ddezhou)
Si trova in Cina ed è una delle più grandi strutture alimentate ad energia solare nel mondo. 750.000 metri quadrati di superficie che ospita hotel, uffici, sale conferenze, spazi espositivi e ricreativi. Utilizza tecnologie solari (per un'area di 50.000 metri quadrati di pannelli solari) per la produzione di acqua calda, raffreddamento e riscaldamento, e produzione di energia fotovoltaica.
California Academy of Science (San Francisco)
È stato realizzato da Renzo Piano, ed è definito il museo più sostenibile del mondo, soprattutto grazie alla presenza di cinquantacinquemila celle fotovoltaiche. Una struttura con un enorme tetto giardino per lunghe passeggiate nel verde, e quindi un isolamento termico molto efficiente. L'edificio non ha nessun impianto di riscaldamento: la pavimentazione è irregolare, e in corrispondenza del soffitto più alto si ha l'accumulo dell'aria calda, poi espulsa nella stagione estiva.
(California Academy of Science di San Francisco)
Crystal (Londra)
È tra gli edifici più ecosostenibili londinesi, riuscendo ad ottenere la massima certificazione LEED e BREEAM. Il Crystal ha forma di cristallo, ed è composto da un'area destinata alle conferenze, un polo tecnologico e un centro per l'innovazione" che rappresenta un punto di incontro tra il pubblico, gli esperti e gli operatori. Con un'area di oltre 6.300 metri quadri, la struttura è un concreto esempio di efficienza energetica. Ha un consumo del 50% di energia in meno ed un emissione del 65% di CO2 rispetto a un edificio simile. Un sistema di pannelli fotovoltaici produce energia pulita, le luci LED e fluorescenti si orientano per ridurre al minimo l'uso di quella artificiale, mentre sul tetto sono stati pensati dei collettori che servono al recupero dell'acqua piovana, che viene riutilizzata.
Shanghai tower (Shanghai)
Una torre alta 632 metri, la cui particolarità consiste nel controllo della luce naturale, la quale viene filtrata attraverso un "doppia pelle" trasparente che consente un risparmio di circa 557 mila dollari.
(lShanghai tower)
Public Utilities Commission Headquarters (San Francisco)
I suoi principi vincenti sono la produzione di energie ecosostenibili attraverso pannelli fotovoltaici, il riciclo dell'acqua piovana (con relativo riutilizzo), e impianti di ventilazione naturale a pavimento. È uno degli edifici più sostenibili al mondo con emissioni ridotte del 50%, la cui efficienza energetica è talmente elevata da avere ottenuto la certificazione LEED Platinum.
Swenson Civil Engineering Building (Duluth)
È la sede della facoltà di ingegneria dell'Università del Minnesota, ed è considerata tra le strutture più green realizzate nell'ultimo decennio, la cui costruzione è stata fondata in base ai principi di bioclimatica. Ha ottenuto la certificazione LEED Gold, grazie a una serie di strategie sostenibili, tra cui l'uso di materiali a bassa emissione di costruzione, aumento della ventilazione, controllo avanzato comfort termico, utilizzo di un sistema di distribuzione dell'aria a pavimenti, mentre l'illuminazione è agevolata dai tunnel solari con una riduzione di quella artificiale del 76%. Un tetto verde aiuta a raffreddare l'edificio, ridurre il rumore e il bagliore dagli edifici circostanti.
One Angel square (Manchester)
È la sede principale della Co-operative Group, e ospita circa tremila residenze. L'edificio ha ottenuto la certificazione massima BREEAM, in virtù di un impianto di cogenerazione, il quale consente di produrre energia meccanica, successivamente trasformata in elettrica, e quindi calore, utilizzando come "risorsa" l'olio dei semi di colza, che vengono prodotti in sede.
(One Angel square di Manchester)
Autore
Dott. Luigi Boccia