In che cosa consiste la certificazione Ecoabita? Come ottenerla?

Quali sono gli standard dettati dalla certificazione energetica Ecoabita? Quali sono le caratteristiche costruttive che una costruzione deve possedere per ricevere la classificazione Ecoabita? Come è possibile ottenere la classificazione energetica Ecoabita per il proprio edificio?


Le case italiane consumano troppo: circa il 30% del fabbisogno energetico dello stivale viene impiegato dal settore dell'edilizia, per il riscaldamento, per il condizionamento, per l'illuminazione e per la produzione di acqua sanitaria.
Oggigiorno, è possibile adeguare le proprie abitazioni ad un nuovo e consapevole modo di vivere, in linea con i principi di sostenibilità, in modo tale da ridurre oltre il 50% dei consumi.

Esempio di edilizia sostenibile
(Esempio di edilizia sostenibile)

Molte sono le classificazioni energetiche impiegate per valutare gli edifici moderni, tra di queste vi è Ecoabita che viene assegnata alle strutture edilizie nuove o ristrutturate in modo tale da collocarle all'interno di una classe e stabilire, fin da subito, il loro reale fabbisogno energetico.

QUALI SONO GLI STANDARD EDILIZI PREVISTI DALLA CLASSIFICAZIONE ENERGETICA DI ECOABITA?

Un edificio, realizzato secondo i requisisti energetici previsti dalla certificazione Ecoabita, costituisce una garanzia di abitazione ecosostenibile, in quanto consente di concretizzare le seguenti performances:

  • consumi energetici dimezzati di circa 1/3, rispetto a quelli degli edifici tradizionali e persino inferiori del 25% rispetto a quanto previsto dalla legge;
  • efficienza e salubrità degli edifici;
  • maggiore qualità e durata.

Le certificazione energetica Ecoabita, inoltre, consente di realizzare un progetto architettonico in tutta libertà, lasciando libero il committente di scegliere l'impiantistica e i materiali per la costruzione; Ecoabita promuove l'impiego di energie rinnovabili.

SCEGLIERE ECOABITA: QUALI SONO I VANTAGGI PER I COMMITTENTI, I PROGETTISTI E GLI ENTI PUBBLICI?

In base a quanto detto precedentemente, la certificazione Ecoabita riesce a garantire una serie di vantaggi sia per i proprietari, sia per i progettisti e gli enti pubblici.
Il risparmio, la sicurezza, il comfort delle abitazioni vengono legati imprescindibilmente ad una politica energetica innovativa e responsabile, in grado anche di fornire nuove figure professionali e promuovere il mercato dell'edilizia.
Ecosistemi aiuta il committente ad orientarsi nella scelta degli edifici più efficienti a livello energetico, permettendo di conoscere in anticipo i consumi dell'abitazione.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE PREVISTE PER UN EDIFICIO CERTIFICATO ECOABITA?

Un edificio che riceve la certificazione Ecoabita deve possedere le seguenti caratteristiche costruttive:

  • elevato isolamento termico esterno, mediante il contenimento dei ponti termici e impermeabilizzazione dell'involucro dell'edificio;
  • finestre termicamente efficienti;
  • alto rendimento nella produzione dell'energia termica necessaria per il riscaldamento;
  • sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili;
  • ricambio d'aria efficiente, con recupero del calore.

COME È POSSIBILE OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ECOABITA?

Per ottenere la certificazione energetica Ecoabita è sufficiente calcolare il rendimento energetica dell'edificio, fondando lo studio sui dati del progetto o quelli derivanti dalla rilevazione, nel caso in cui si trattasse di una ristrutturazione.
Come passaggio successivo, è necessario richiede la certificazione energetica Ecoabita all'Ufficio tecnico del Comune in cui si realizza l'intervento, il quale effettua i controlli necessari, sia in corso d'opera, sia a lavori ultimati.

Immagine di riferimento per la classificazione energetica Ecoabita

(Immagine di riferimento per la classificazione energetica Ecoabita - Image by antidote.it)

A seguito dei controlli, se tutto si rivela conforme agli standard Ecoabita e conforme a quanto dichiarato dal progetto, viene rilasciato il certificato energetico Ecoabita, oltre che la targa relativa alla classificazione energetica dell'edificio.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Scarica la "Guida rapida per proprietari, professionisti, Enti Pubblici" (pdf 344 KB)

ecoabita.it

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Visualizza l'elenco dei principali articoli