In che cosa consiste la versatilità e resistenza delle case prefabbricate in cemento? Le caratteristiche e la composizione dei moduli
Qual è la composizione dei moduli prefabbricati in cemento? Quali sono le loro caratteristiche strutturali? Perché essi vengono preferiti per la realizzazione di costruzioni industriali? Tutte le notizie relative ai moduli prefabbricati in cemento e alla loro costruzione: resistenza e versatilità per costruzioni moderne.
Le case prefabbricate realizzate con moduli in cemento sono conosciute per la loro estrema versatilità, in quanto riescono ad assecondare tutte le richieste della committenza, conciliando la praticità e la sicurezza imposta dai vincoli architettonici, con l'estro e le esigenze dei clienti.
Infatti, le case prefabbricate in cemento costituiscono un'ottima alternativa alle costruzioni tradizionali, in quanto permettono di conservare, ugualmente, quella particolare resistenza tipica delle abitazioni in muratura.
(Esterno di una struttura realizzata con moduli prefabbricati in cemento)
Le case prefabbricate in cemento si pongono in aperta concorrenza con quelle realizzate in legno: sebbene le seconde siano di gran lunga preferite, in vista di una prospettiva costruttiva più eco-friendly, le prima non vengono scartate in toto, ma anzi, negli ultimi periodi, risultano essere preferite per la realizzazione non solo di box auto e di capannoni industriali, ma anche di abitazioni private.
CHI SCEGLIE DI COSTRUIRE CON PREFABBRICATI IN CEMENTO? PERCHÉ?
Fino ai giorni nostri, i prefabbricati in cemento erano le forme più apprezzati dagli industriali per la realizzazione di capannoni all'interno dei quali poter riporre macchinari e arnesi da lavoro; ugualmente, questa tipologia di costruzioni veniva impiegata anche per allestire spazi espositivi di carattere commerciale.
Tale scelta mirata era conseguenza di una serie di peculiarità tipiche dei moduli prefabbricati in cemento, le quali rendevano queste costruzioni adatte e resistenti a differenti attività, caratterizzandoli di specifiche prestazioni quali le seguenti:
- resistenza al fuoco nettamente superiore rispetto alle altre costruzioni, fino anche a R= 120;
- risparmio energetico ottimizzato a norma di legge;
- coibentazione a sandwich paria a 0,44 U ( W/m2K).
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UNA COSTRUZIONE PREFABBRICATA IN CEMENTO?
La realizzazione di moduli prefabbricati in cemento parte dalla lavorazione in fabbrica: in questo primo step si prevede la sistemazione del loro involucro, realizzato con cemento alleggerito, in un secondo momento, invece, si provvede al loro assemblaggio in cantiere.
Come anche per le altre tipologie di costruzioni prefabbricate, anche quelle in cemento prevedono una composizione fissa e ben studiata, in modo tale da prevedere le pareti portanti e resistenti, lì dove è necessario sistemare una struttura stabile e duratura, mentre per gli altri casi, è sufficiente ricorrere a pareti più leggere.
(Interni di una struttura prefabbricata in cemento)
La struttura di un moduli prefabbricato in cemento, solitamente viene realizzata mediante l'impiego di elementi metallici all'interno, mentre la copertura e la finitura prevedono passaggi già noti alle tecniche dell'edilizia tradizionale, da definire a seconda del gusto del cliente.
Le pareti portanti prevedono anche l'abbinamento di pilastri in acciaio o in calcestruzzo.
COME SONO REALIZZATI I PANNELLI DI UN PREFABBRICATO IN CEMENTO? LA LORO COMPOSIZIONE NEL DETTAGLIO
I pannelli che formano le pareti prefabbricate in cemento comprendono vari strati, ad iniziare dalla parte fondamentale che è quella isolante.
Oltre lo strato isolante, inoltre, i moduli prevedono la struttura portante, assemblata in modo tale da migliorare le prestazioni antisismiche dell'intera struttura, oltre che garantire un ottimo isolamento termico. Infatti la struttura portante dei moduli prefabbricati in cemento consente alle diverse superfici di spostarsi di pochi centimetri l'uno dall'altra, al fine di assecondare l'eventuale dilatazione termica, differente per ogni singolo materiale componente dell'involucro.
(Assemblaggio di moduli prefabbricati in cemento)
In questo modo, inoltre, è possibile limitare la formazione di crepe nei muri.
Sebbene le strutture prefabbricate in cemento si presentino con una struttura veramente massiccia e resistente, esse godono anche di una flessibilità e una versatilità, in grado di assecondare tutti i gusti e le esigenze degli acquirenti, rispettando una tempistica di costruzione a prova di record.
Autore
Dott.ssa Sara Tomasello