La musica si fa ecosostenibile: Renga sceglie la Casa sull'Albero per il video di 'Vivendo adesso'
Il videoclip del brano presentato dal cantante bresciano alla 64esima edizione del Festival di Sanremo è stato girato in un'affascinante struttura ricettiva sul Lago di Como. Una location romantica dal design chic e minimale animata da una filosofia 'green': costruita con materiali naturali, è dotata di impianti che sfruttano fonti rinnovabili per il risparmio energetico mentre gli arredi interni sono arricchiti da legni antichi recuperati.
Una location da sogno, un panorama mozzafiato, un'atmosfera romantica e affascinante. A fare da cornice un design minimal e raffinato dove stile e natura si fondono dando vita ad un vero e proprio gioiello di architettura contemporanea. È la Casa sull'Albero, un'elegante struttura ricettiva appartenente allo Sterling Design Preferred Hotel, composta da due villette affacciate sul Lago di Como nell'antico borgo di Malgrate, in provincia di Lecco. Le grandi vetrate che si aprono lungo le pareti, vista lago e vista giardino, fanno immergere gli ospiti delle 12 camere direttamente nella natura circostante, trasformando il soggiorno in un'esperienza emozionale unica.
(Una delle due villette che compongono la Casa sull'Albero a Malgrate, in provincia di Lecco - fonte: www.casa-sullalbero.eu)
Non è un caso che una location così suggestiva e affascinante sia stata scelta come ambientazione per il video di una canzone romantica come quella presentata da Francesco Renga all'ultimo Festival di Sanremo.
‘Vivendo adesso', uno dei due brani proposti alla manifestazione sanremese dall'ex componente dei Timoria e scelto dalla giuria per proseguire la gara canora, racconta di un amore clandestino tra due amanti che si incontrano in una camera d'albergo.
(Il video della canzone di Francesco Renga 'Vivendo Adesso' ambientato nella Casa sull'Albero - regista: Gaetano Morbioli)
La canzone, scritta da Elisa Toffoli per il cantante bresciano, trova nell'ambientazione della Casa sull'Albero una dimora ideale per esprimere in immagini le emozioni dei due protagonisti. Girato da Gaetano Morbioli e prodotto dalla casa di produzione Run Multimedia, il video sfrutta la suggestione delle ampie vetrate da cui Renga, nelle suite vista lago, canta rivolgendosi alla bellissima ed eterea amante che vaga tra gli alberi secolari del parco circostante combattuta tra passione e senso di colpa. Il tutto arricchito dalla presenza della pioggia che rende l'atmosfera ancora più emozionante.
Design ed ecosostenibilità
Oltre ad un design unico e perfettamente integrato nel contesto paesaggistico, ciò che caratterizza la Casa sull'Albero è la filosofia ‘green' alla base del progetto. La sostenibilità ambientale si ritrova nella scelta di utilizzare materiali naturali come legno e pietra per la costruzione e di sfruttare tecniche innovative quali il solare e il fotovoltaico per il risparmio energetico. A questo si aggiunge anche la presenza di impianti all'avanguardia come i sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento.
(Le ampie vetrate della Casa sull'Albero immergono gli ospiti nel paesaggio circostante - fonte: www.casa-sullalbero.eu)
Legni antichi recuperati da baite in montagna sono stati lavorati da sapienti artigiani brianzoli per arricchire gli arredi interni e i prodotti utilizzati per la pulizia e manutenzione, oltre che quelli di consumo, sono stati tutti accuratamente scelti nel pieno rispetto dell'ambiente.
Soggiorni tutto romanticismo e natura
Francesco Renga insieme alla troupe e ai rappresentati della sua casa discografica hanno avuto la possibilità di apprezzare l'atmosfera della struttura soggiornando alla Casa sull'Albero mentre erano impegnati a girare il video della canzone.
(L'interno di una delle camere della Casa sull'Albero - fonte: www.casa-sullalbero.eu)
Come riporta il sito menchic.it, il General Manager di Casa sull'Albero, Fabio Dadati, ha espresso soddisfazione per la riuscita del video, dal quale emergono i tratti più significativi che caratterizzano la struttura, quali design, sostenibilità ed eleganza.
Di certo, dopo aver fatto da sfondo ad una canzone così romantica come quella interpretata da Francesco Renga, la Casa sull'Albero vedrà sicuramente impennare il numero delle prenotazioni. Soprattutto da parte di chi desidera trascorrere un weekend ‘a due' in totale relax, immerso nella natura, con una vista panoramica da togliere il fiato.
(Un'immagine tratta dal videoclip di 'Vivendo adesso' cantata da Francesco Renga)
Autore
Dott.ssa Elisa Di Mattia