Lo shopping si fa ecosostenibile: a Venezia il primo centro commerciale 'green' d'Italia

A Marghera, in provincia di Venezia, è stato inaugurato 'Nave de Vero', il primo centro commerciale italiano certificato BREAAM, standard di alta qualità in bioedilizia. Progettato secondo criteri costruttivi ecosostenibili e dotato di soluzioni all'avanguardia per il risparmio energetico e il rispetto ambientale, il futuristico shopping center rappresenta una delle migliori espressioni di eco-bioarchitettura a livello europeo.


E' 'salpata' ad aprile 2014 la 'Nave de Vero', l'imponente e futuristico centro commerciale di Marghera, in provincia di Venezia, uno dei più moderni a livello europeo e il primo, in Italia, ad ottenere un'importante certificazione internazionale per la miglior qualità in bioedilizia

Realizzato per il gruppo olandese Corio, specializzato nella grande distribuzione e proprietario di altri 9 shopping center lungo la Penisola, il nuovo centro commerciale veneziano colpisce subito per la sua particolare struttura esterna, concepita dallo studio londinese Design International: la forma richiama infatti quella di una grande nave dalla cui prua, una maestosa struttura in vetro e acciaio, si accede all'interno dell'edificio, omaggio all'identità industriale e portuale di Marghera.

I numeri della 'Nave de Vero' fanno del centro uno dei poli commerciali più importanti a livello nazionale: 40mila metri quadri di superficie coperta, gallerie di oltre 15mila, 4mila metri quadri di ipermercato e 120 negozi disposti su due piani, oltre a 15 punti ristoro, uffici e parcheggio con 2400 posti auto.

(Esterno del centro commerciale 'Nave de Vero' - foto: A. Lercara)

Ma oltre all'architettura d'impatto e al design all'avanguardia, ciò che caratterizza la 'Nave de Vero' è la filosofia 'green' alla base del progetto, un'assoluta novità in Italia per edifici di questo tipo ma che in altri Paesi europei ha fatto scuola. Le soluzioni costruttive ecosostenibili, i sistemi di impiantistica a basso impatto ambientale e la scelta di materiali naturali, hanno eletto lo shopping center veneziano a centro commerciale 'di terza generazione', il primo in Italia ad aver ottenuto la certificazione BREEAM (BRE Environmental Assessment Method/Europe Commercial 2009-Retail), uno dei più severi protocolli di valutazione ambientale a livello internazionale usato per stabilire lo standard di alta qualità in bioedilizia, sia in fase di costruzione che nella gestione successiva delle risorse energetiche. 

(Ingresso del centro commerciale 'Nave de Vero' - foto. A. Lercara)

Tutta la progettazione del centro commerciale, affidata nella fase preliminare allo Studio Milanese&Modena di Mestre e in quella esecutiva alla Tecnostudio di Padova, risponde infatti ad esigenze di ecosostenibilità, risparmio energetico e basso impatto ambientale. Oltre al largo uso di materiali naturali e riciclabili, sono stati installati pannelli fotovoltaici e scelte delle pavimentazioni permeabili fotocatalitiche per abbattere l'inquinamento esterno. Presenti anche un sistema di ventilazione con recupero di calore ad alto rendimento e una vasca per la raccolta dell'acqua piovana, cui si aggiunge un concept architettonico all'insegna della trasparenza in cui, grazie alla forte presenza del vetro, la luce naturale diventa protagonista dell'illuminazione interna dell'edificio. 

Luce protagonista

Sia all'ingresso del centro commerciale che all'interno della galleria, sovrastata da una grande cupola composta al 50% da superfici vetrate ad alta prestazione solare e al 50% da pannelli opachi fonoassorbenti, la luce naturale gioca un ruolo fondamentale, consentendo di ridurre il ricorso all'illuminazione artificiale e di aumentare anche il comfort visivo dei visitatori e degli operatori.  

Le luci artificiali utilizzano una tecnologia a LED e regolano la propria intensità grazie a un sistema di sensori che permettono il corretto dosaggio con la luce naturale.

Risparmio di risorse anche per le scale mobili, dotate di sistemi che riducono del 30% il consumo di energia in esercizio, mentre la tecnologia di cui sono dotati gli ascensori permette di recuperare energia in fase di discesa, trasformandola in elettricità. L'illuminazione a LED delle cabine, inoltre, si spegne quando gli ascensori non sono in funzione.

(Centro commerciale 'Nave de Vero', particolare della cupola)

Efficienza energetica per ogni stagione

Grazie alle soluzioni adottate per ottenere la massima efficienza energetica e ridurre i consumi nelle diverse condizioni ambientali, il centro Nave de Vero ha ottenuto la classificazione energetica A+. Per aumentare l'isolamento la struttura è stata rivestita con pannelli a taglio termico ventilati, mentre per ridurre gli sprechi l'impianto di climatizzazione e raffrescamento è stato suddiviso in zone, consentendo così di utilizzare solo l'energia necessaria in base alla stagione e al livello di affollamento del centro.

In inverno, ad esempio, è possibile azionare alternativamente, in funzione della temperatura esterna, pompe di calore o caldaie a condensazione e, ai fini della certificazione, molto importante è anche la presenza di un sistema a ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore. L'acqua per uso sanitario è riscaldata per il 50% da un sistema solare termico, mentre le 4 vele fotovoltaiche sul tetto consentono di produrre oltre 100.000 kWh all'anno. 


Autore

Dott.ssa Elisa Di Mattia

Visualizza l'elenco dei principali articoli