Assegnato a una struttura di Vancouver il prestigioso premio ecosostenibilità
Il VanDusen Botanical Gardens è un giardino botanico con una superficie di circa duemila metri quadrati, perfettamente inserito nel contesto dello scenario naturale, con una pianta a "forma di fiore" e la struttura portante in legno locale certificato.
Il VanDusen Botanical Gardens and Visitor Centre di Vancouver è l'architettura sostenibile vincitrice del premio Sustainable Building of the Year: pluripremitato, ad energia ed emissioni zero e perfettamente integrato nel contesto. Nella cerchia dei finalisti in concorso per l'ambito premio erano in sei, tutti pronti ad aggiudicarsi il premio che a livello di ecosostenibilità rappresenta probabilmente la competizione più importante in Europa. La giuria internazionale è stata di tutto rispetto, composta da professionisti ed esperti del settore come Ann Marie Aguilar (Direttore Associato Arup Associates), Chris Castle (CEO presso EPR Architects), Heidi Creighton (Sustainability Consultant), e Richard Hyams (Founding Director di AStudio). Scegliere tra i finalisti per i giudici non è stato affatto un compito facile, poiché il concetto di sostenibilità è il concetto sostanziale che anima tutte le progettazioni in competizione. Ma alla fine, l'ampiezza di vedute e la futuribilità che traspare dal VanDusen (ispirato alle forme naturali e rispettando i più ferrei standard di certificazione), merito degli architetti dello studio Perkins+Will, ha avuto la meglio riuscendo ad aggiudicarsi il rating LEED Platinum e l'ambizioso Living Building Challenge, alti standard che misurano l'efficienza energetica e l'impronta ecologica.
(Una struttura perfettamente integrata all'ambiente)
Il VanDusen Botanical Gardens è un giardino botanico con un superficie che sfiora i duemila metri quadrati, che riesce ad integrarsi alla perfezione nella cornice del contesto naturale, fin dalla pianta che è a forma di fiore, e con la struttura portante in legno che ne attesta la certificazione locale. L'edificio sfrutta infatti soltanto energia pulita, solare fotovoltaico, geotermia, solare termico. Inoltre, il nuovo edificio produce emissioni pari a zero e un bassissimo consumo energetico grazie al sistema passivo. E come ogni edifico green che si rispetti, l'acqua piovana viene naturalmente raccolta e riutilizzata per i bagni. Esternamente è sfruttata la ventilazione naturale grazie a un camino solare che la convoglia all'interno della struttura. Sul tetto c'è un giardino pensile con degli accorgimenti specifici per il riutilizzo dell'acqua.
(L'entrata dell'edificio)
Altri due i progetti a ricevere il plauso della giuria. Il No.1 Silo, una struttura commerciale in Sudafrica, a Città del Capo, su progetto dagli studi Van der Merwe Miszewski Architects e Rick Brown Architects. Il No.1 Silo è il primo edificio in assoluto capace di ottenere l'ambita valutazione di sei stelle As Built del GBCSA (Green Building Council SA). Il secondo è lo ZBC, Zero Carbon Building in Cina. È stato progettato da Ronald Lu & Partners, ed è il primo edificio a zero emissioni di Hong Kong, consuma la metà rispetto agli edifici di dimensioni simili e costituisce un esempio e un simbolo per la Cina.
(Zero Carbon Building in Cina)
In Europa parlare di edilizia significa sempre più pensare al risparmio energetico delle costruzioni, con la proposta concreta di nuove soluzioni innovative per il rendimento energetico e la qualità ambientale. È partendo da questo principio che Construction21 in collaborazione con Metropolitan Solutions (Fiera di Hannover) ha proposto il Green Building Solutions Awards, un concorso online che vuole premiare gli edifici che propongono soluzioni innovative per l'edilizia sostenibile e il miglioramento dell'efficienza energetica. Al concorso possono partecipare costruttori e imprenditori di edifici sostenibili di tutta Europa.
Il Green Building Solutions Awards è composto da quattro categorie: Edifici sostenibili, Gestione dell'efficienza energetica (compresi i dispositivi di efficienza energetica, la gestione energetica centralizzata, l'illuminazione, i sistemi HVAC, i sistemi di produzione di energia rinnovabile), Materiali e sistemi di costruzione (struttura dell'involucro edilizio, isolamento, forniture), e Processi innovativi (nella progettazione o direzione lavori, nel coinvolgimento degli utenti, nel pacchetto finanziario).
Fonti
Autore
Dott. Luigi Boccia