Come arredare la zona giorno delle case prefabbricate in legno?

Dal moderno, al classico e romantico, al rustico, questi sono gli stili abbinabili in una zona giorno di una casa prefabbricata in legno. Il via libera alla propria fantasia, al proprio gusto e alle proprie necessità. Poche avvertenze sono necessarie per arredare la zona giorno di una casa prefabbricata in legno, mentre sono valide tutte le proposte di arredamento.


Le case prefabbricate in legno rientrano, oramai, all'interno dell'immaginario collettivo, non più come strutture rustiche, bensì come abitazioni da arredare e sistemare a seconda dei propri gusti personali.

Anche le divisioni interne, infatti, possono essere sistemate a piacimento, seguendo le esigenze domestiche. Gli impianti completano un quadro personalizzabile e adattabile come si desidera.

Gli arredamenti interni di una casa prefabbricata in legno, dunque, possono toccare stili e tendenze completamente differenti, non per forza legati all'aspetto tradizionale delle block house.

QUALI SONO GLI STILI DI ARREDAMENTO ABBINABILI IN UNA CASA PREFABBRICATA IN LEGNO?

Classico, moderno, romantico o etnico, contemporaneo o minimal, questi sono i volti che l'arredamento di una casa in legno può vestire.
Scegliere le tinte delle pareti, la carta da parati, come anche i mobili e la loro giusta collocazione, per molti, rappresenta un'esperienza senza paragoni, in quanto consente di personalizzare la propria abitazione secondo i propri gusti: azzardare l'accostamento di colorazioni accese, o buttarsi a capofitto in nuances già comprovate riguarda solamente il proprio estro.

Zona giorno in stile rustico
(La zona giorno in stile rustico di una casa prefabbricata in legno)

Per molti, invece, indirizzarsi verso lo stile giusto da scegliere per arredare la propria casa prefabbricata in legno costituisce solamente un incubo. È proprio per tale motivazione che, qui di seguito, si offrono delle indicazioni e le dritte per come poter arredare la zona giorno della propria casa in legno, valorizzandola e rendendola più conforme alle proprie esigenze.

ARREDARE LA ZONA GIORNO DI UNA CASA PREFABBRICATA IN LEGNO: LA VERA MISSIONE È QUELLA ECOLOGICA

La scelta di abitare in una casa in legno, rappresenta un gesto consapevole e responsabile, compiuto nel totale rispetto per l'ambiente e per il suo futuro.
Il calore naturale e le caratteristiche estetiche e strutturali di una casa prefabbricata in legno, confezionano già l'immagine di un edificio ecologico; dunque, la scelta dell'arredamento non può scostarsi molto da questa tendenza, in quanto, per la maggior parte dei casi, chi sceglie di abitare in una costruzione in legno, lo fa perché sostiene, in pieno, l'edilizia ecosostenibile.

Proprio per tale motivo, la scelta dell'arredamento della propria zona giorno, si fonderà su aziende di mobili che non impiegano formaldeide per la costruzione, oltre che puntare sulla scelta di materiali compatibili e rispettosi dell'ambiente.

COME SEGLIERE LO STILE DI ARREDAMENTO PIÙ ADATTO PER LA ZONA GIORNO DI UNA CASA PREFABBRICATA IN LEGNO?

Nel mare magnum delle possibili offerte delle aziende di mobili, l'obiettivo da perseguire è farsi affascinare dai componenti più adeguati ai propri gusti e alle proprie tasche. Prima di buttarsi a capofitto sulla scelta di un arredamento, è necessario tornare indietro e fare le proprie considerazioni su alcuni punti, ovvero:

  • individuare lo stile che più corrisponde al proprio gusto, prevedendo il cambio delle mode e un possibile senso di stanchezza che pervaderà coloro che scelgono componenti d'arredo molto particolari;
  • scegliere l'arredamento funzionale per la propria casa prefabbricata in legno, evitando, ad esempio, di coprire i caloriferi;
  • optare per arredamenti che non pregiudichino l'impiantistica della quale è già dotata la propria casa prefabbricata in legno;
  • scegliere tendaggi che consentano di far penetrare i raggi del sole nei momenti opportuni, o al contrario che garantiscano la schermatura degli infissi;
  • definire l'aspetto che si desidera dare alla zona giorno della propria casa in legno, prediligendo i mobili in stile classico, moderno o rustico.

ARREDARE LA ZONA GIORNO DI UNA CASA PREFABBRICATA IN LEGNO: ARMONIZZARE O CONTRASTARE?

I gusti personali possono portare ad armonizzare l'intero ambiente della propria zona giorno, oppure creare dei contrasti ben visibili con la struttura in legno. Quale stile preferire? In realtà non esiste una risposta ben netta, poiché tutti gli stili riescono a garantire una sensazione differente.

Se si desidera creare un netto contrasto con la struttura rustica della casa prefabbricata in legno, allora la scelta potrebbe ricadere su mobili e tendaggi in stile moderno e minimal, con tavoli squadrati o sinuosi, privi di orpelli e intarsi vari.

Zona giorno in stile moderno
(La zona giorno in stile moderno di una casa prefabbricata in legno)

In questo caso, le sedie, le madie, o l'eventuale angolo cottura dovrebbero essere caratterizzate da line semplici, in tinte naturali, oppure contrastanti, con colori accesi e intensi. L'impiego di materiali innovativi, come l'acciaio, consente di creare punti luce particolari e arricchire la zona giorno; ricorrendo al legno laccato in bianco, invece, si crea una sensazione eterea, molto soft, ma ugualmente contrastante.

Zona giorno in stile classico
(La zona giorno in stile classico di una casa prefabbricata in legno)

Se, invece, i propri gusti fanno propendere per forme più classicheggianti e romantiche, l'abbinamento giusto manterrà sempre il legno come materiale predominante, modellato in forme sinuose; i mobili, pertanto si tingeranno con colorazioni pastello, quali il verde, il rosa, il panna o il celeste.
Per rimanere nello stile rustico, invece, è sufficiente adornare la propria zona giorno con materiali naturali, quali la pietra grezza, il cotto o lo stesso legno, con colorazioni caldi e optare per strutture di tavoli, sedie e cucina in muratura.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Questo articolo è correlato ad un'altra trattazione presenta all'interno di questa guida, la quale si sofferma sull'arredamento della zona notte, specifico per le case prefabbricate in legno. Per ulteriori informazioni circa questo argomento, si prega di consultare il seguente link: Come arredare la zona notte delle case prefabbricate in legno.

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Articolo letto 2.493 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli