I bungalow prefabbricati in legno da giardino: la dépendance ecologica ideale

La descrizione, gli utilizzi, le caratteristiche e i prezzi di un ramo specifico relativo alle casette in legno da giardino ovvero quello dei bungalow, i costrutti di dimensioni maggiori adibiti generalmente al ruolo di struttura indipendente per un'attività ricreativa o per ospiti.


Avevamo già parlato in generale delle casette in legno da giardino e vogliamo ora soffermarci su una tipologia appartenente alla classe di questi costrutti e cioè quella dei prefabbricati di dimensioni maggiormente consistenti, che vengono generalmente collocati negli spazi naturali disponibili presso abitazioni quali ville e villette allo scopo della resa realizzazione di una dépandance esterna, una struttura complementare e potenzialmente fruibile per varie funzioni, principalmente connesse all'ospitalità e allo svago.

Stiamo parlando dei bungalow prefabbricati in legno da giardino, vediamone da vicino le caratteristiche che le differenziano dai più comuni costrutti a utilizzo esclusivo per il deposito di utensili o oggetti.

Le caratteristiche

Realizzate prevalentemente in legno massello, materiale dotato di ottime proprietà traspiranti e altamente funzionale alla creazione di un ambiente interno microclimatico ideale, le proprietà di ottimo isolamento offerte dal materiale ligneo conferiscono al bungalow le caratteristiche di un ambientazione ideale per trascorrere ore piacevoli durante la stagione estiva o primaverile.

Queste strutture si presentano innanzitutto edificate attraverso una metratura monovano con dimensioni indicativamente comprese tra un minimo di 20 metri quadri ed un massimo di 40 metri quadri (generalmente);

Bungalow prefabbricato in legno

(Un bungalow prefabbricato in legno all'interno del cortile di un'abitazione)

La pavimentazione comprende una superficie calpestabile realizzata prevalentemente su listoni in legno di abete nordico di uno spessore medio attorno ai 30 mm, che vengono posate su travi sottopavimentate. Le pareti in legno massello, con spessore variabile tra un minimo di 35 mm ed un massimo di 70 mm circa, vengono montate ad incastro e posate sulle travi del sottopavimento.

SUPERFICIE DISPONIBILE

SPESSORE PARETI

da 20 a 25 mq da 35 mm a 45 mm
da 25 a 40 mq
da 45 mm a 70 mm

 

Il tetto viene realizzato con una copertura ordita in listoni di abete nordico accostati, con spessore generale attorno ai 20 mm con rivestimento in bitume, plastica e tegole canadesi. Immancabili una o più porte d'ingresso e le finestre, che vengono dotate di doppia vetratura termica.

Vi è inoltre la possibilità dell'annessione a parte di una veranda, realizzata con gli stessi materiali naturali, accessorio di grande effetto e che conferisce certamente una nota qualitativa maggiore alla costruzione dal punto di vista dell'estetica oltre a quello della funzionalità per la realizzazione di un piccolo dehor.

Gli ulilizzi principali

Come già accennato, i bungalow prefabbricati i legno offrono la possibilità di un'aggiunta complementare all'interno del giardino e di una soluzione esterna all'abitazione principale allo scopo di creare un luogo di piacevole intrattenimento in occasione di visite di amici o ospiti oppure anche per il proprio piacere personale.

Una costruzione di questo tipo può adattarsi benissimo a qualsiasi esigenza provenga da ogni membro della famiglia: gli adulti potranno ricavarne un laboratorio o un ufficio, le signore avranno una locazione caratteristica dove intrattenersi verso l'ora del tè, gli adolescenti potranno fruire della realizzazione di una sala giochi oppure di un'appartata zona studio, più lontana dall'abitato e meglio fattibile alla concentrazione.

Bungalow in legno con veranda

(Un bungalow prefabbricato in legno con veranda)

I prezzi

I prezzi dei bungalow prefabbricati variano indicativamente tra le 1.800,00 e le 11.000,00 Euro a seconda della metratura, delle operazioni di montaggio, dell'accessorio veranda, della scelta delle tegole per il tetto.

I bungalow sono dotati di manuale di istruzioni per il montaggio, servizio che può essere facoltativamente effettuato da operai specializzati della ditta produttrice ad un costo relativamente previsto su una cifra a partire dalle 600,00 Euro.

I rivestimenti in tegole sono acquistabili in confezioni generalmente da 3 metri quadri con costo indicativo sulle 20,00 Euro l'una. 

A seconda del modello di bungalow, le verande possono essere comprese nel prezzo o acquistabili separatamente, attorno ad una cifra di 250,00 Euro.


Elisabetta Berra

pubblicato il 18 Aprile 2013

Articolo letto 11.600 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli