I pergolati prefabbricati in legno: l'eleganza naturale nel giardino

Le caratteristiche principali dei pergolati prefabbricati in legno, eleganti costrutti che possono essere utilizzati sia per la realizzazione di una raffinata zona d'ombra che per uno spazio indipendente a notevole arricchimento estetico del terreno della propria casa.


Una struttura elegante dal sapore tradizionale, abbinata alla realizzazione in un materiale ecologico e a perfetta integrazione e resa nel contesto naturale. Questi sono i pergolati prefabbricati in legno, soluzioni che permettono la creazione di zone d'ombra o aree protettive contro le intemperie senza un intervento troppo invasivo verso la presente costruzione del proprio giardino, assente da ingombro o a sottrazione di spazio. Possono dunque offrire un valido riparo per salotti da giardino, elementi d'arredo, fioriere o automobili qualora presso l'abitazione non sia presente un garage.

Pergolati addossati e autoportanti

Le strutture si presentano di diverse forme e dimensioni e con caratteristiche addossate ovvero simili ad una piccola tettoia da collegare ad una struttura già esistente oppure autoportanti quindi indipendenti.

Pergolato in legno addossato

(Un pergolato prefabbricato in legno di tipo addossato)

Se volete conferire all'abitazione un ulteriore angolo di riposo sotto una piacevole ombra, potrete orientare la vostra scelta verso pergolati addossati, che con poco ingombro potranno dare vita ad una nuova zona della vostra casa; mentre se desiderate un pergolato collocato in una zona non per forza attigua all'abitazione, potrete optare per pergolati autoportanti, collocabili in qualsiasi punto del giardino senza il bisogno di ulteriori supporti. Il tetto in questo caso è solitamente a due onde spioventi e su colonne portanti piene, decorate o a griglia, a scopo decorativo per fioriere o rampicanti.

Molto importanti ed estremamente delicate sono le operazioni di posizionamento, che devono essere effettuate da personale esperto, poichè da esse ne dipendono la stabilità e le condizioni di sicurezza del pergolato e di chi ne usufruisce. In caso di pergolato in legno addossato, occorre assicurarsi non solo che le basi siano fissate a dovere, ma che la saldatura al muro sia al contempo stabile e resistente. Un pergolato autoportante invece deve essere installato su una superficie di terreno stabile e non cedevole con basi della struttura  poste ad una profondità calcolata.

Caratteristiche principali

I pergolati prefabbricati in legno offrono una vasta possibilità di personalizzazione su stili e decori diversi, dai maggiormente lineari a quelli più estrosi con l'applicazione di tendaggi o decori floreali, per così adattarsi a qualsiasi tipo di giardino o di arredamento esterno.

Pergolato in legno autoportante

(Un pergolato prefabbricato in legno di tipo autoportante con tenda decorativa)

Vantano un aspetto elegantemente decorativo, fondendosi armonicamente con il verde circostante, uno dei motivi per cui si sceglie solitamente di non avvalersi della possibile opzione di verniaciatura del costrutto preferendo mantenere l'aspetto conferito dal materiale naturale, prevalentemente legname proveniente da foreste del Nordeuropa.

In base alla funzione scelta, il tetto può essere interamente coprente oppure grigliato, per il riparo dai raggi diretti del sole ma senza il totale impedimento all'accesso di questi. Questi modelli sono particolarmente utilizzati allo scopo della realizzazione di suggestive arcate fiorite o a supporto di vitigni decorativi.

Dove acquistare

Se siete interessati  all'acquisto di pergolati prefabbricati in legno, potete consultare la pagina dedicata ai riferimenti delle aziende che si occupano della fornitura di pergolati prefabbricati in legno e richiedere alla ditta prescelta tutte le informazioni in merito a modelli, dimensioni, stili e prezzi.


Elisabetta Berra

pubblicato il 22 Aprile 2013

Articolo letto 8.018 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli