L'acciaio un alleato dell'edilizia

L'acciaio si conferma come il materiale più plastico, economico, moderno e antisismico del momento. Le strutture abitative, sia moderne, sia antiche, riscoprono la leggerezza di questo materiale ecosostenibile.


L'acciaio è da sempre associato ad un'idea di leggerezza, ma, allo stesso tempo, di forza. Solitamente le struttura d'acciaio sono valutate come progetti di elevato valore architettonico. Oggigiorno,  la continua ricerca di spazi versatili, moderni, ma al contempo rispettosi della sostenibilità, permettono ai progetti ingegneristici di affidare una grossa fetta di impieghi all'acciaio. Quest'ultimo, infatti, oltre ad essere estremamente resistente e flessibile, risulta essere riciclabile ed estremamente economico se si considerano tutti i fattori a suo favore.

Oltre ai cuscinetti alla base degli edifici che attutiscono i bruschi movimenti causati dai terremoti, oggigiorno, è possibile costruire le nostre abitazioni rendendole sicure ed antisismiche, impiegando dei particolari acciai inossidabili che trovano ampio impiego nel settore edilizio.

QUALI ACCIAI INOSSIDABII SONO IMPIEGATI MAGGIORMENTE NEL SETTORE EDILIZIO E PERCHÈ?

Gli inossidabili sono acciai derivati da una composizione chimica in cui il valore del cromo, del nichel e del molibdeno, contribuiscono a rendere l'acciaio molto resistente agli agenti corrosivi, allo stesso tempo, altri elementi, come lo zolfo e il calcio, migliorano la lavorabilità del materiale rendendolo idoneo per essere impiegato in edilizia. In particolare, in questo settore, gli inox più utilizzati sono gli austenitici e le relative varianti a basso carbonio, il ferritico, il duplex e anche un tipo di acciaio inossidabile definito strutturale.

Struttura portante di un'abitazione in acciaio

(Struttura portante di una casa in acciaio)

Oltre alla naturale predisposizione al riciclaggio, un altro fattore gioca un ruolo importante per l'impiego dell'acciaio inossidabile nel settore edilizio. La flessibilità delle strutture e dei componenti prefabbricati permette di riqualificare gli spazi, di ampliarli, di sopraelevarli,  grazie alla facilità di smontaggio e del successivo rimontaggio, ma anche per l'assoluta libertà nella formazione di attacchi, sostegni ed irrigidimenti in opera.

PERCHÉ L'ACCIAIO INOX È UN MATERIALE ANTISISMICO?

I criteri e le regole fondamentali, che devono essere seguiti per progettare adeguatamente strutture antisismiche sono la "gerarchia delle resistenze" e le "regole di duttilità". Mentre il primo criterio consente di progettare il meccanismo di collasso della struttura, il secondo garantisce la resistenza di struttura, oltre i limiti elastici. Da ricordare, pertanto, che in una struttura in acciaio le suddette capacità, sotto l'azione sismica di tipo distruttivo, dipendono non solo dalla tipologia strutturale dell'acciaio, ma anche dai criteri di dimensionamento adottati e dal dettaglio costruttivo delle zone dissipative.

Struttura portante in acciaio

(Struttura portante in acciaio)

È noto, tuttavia, che per sua natura l'acciaio inossidabile, soprattutto quello che rientra nella famiglia degli austenitici, è caratterizzato da una notevole capacità di allungarsi prima di giungere alla frattura e ciò lo rende un buon alleato contro il movimento continuo e intenso provocato dai terremoti. Ovunque nel mondo, proprio dove sono presenti i maggiori rischi sismici (ad esempio in Giappone), l'acciaio è impiegato, a garanzia di sicurezza per le costruzioni abitative e per le persone.

Il peso inferiore dell'acciaio, rispetto alle strutture in cemento armato, riduce l'entità delle forze inerziali generate dal sisma, sulla struttura, inoltre, l'acciaio garantisce la possibilità di assorbire l'energia sismica, impiegando le caratteristiche plastiche proprie.
L'acciaio, inoltre è un materiale impiegabile anche per quegli interventi di ristrutturazione e di adeguamento sismico degli edifici costruiti in tempi non moderni, ma anche per le strutture costruite con materiali convenzionali.

LA PAROLA ALLA FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO

Simona Martelli, direttore generale della Fondazione Promozione Acciaio si schiera completamente a favore dell'impiego di questo materiale nell'ambito dell'edilizia e sostiene che, addirittura, nel 2013 «La produzione si assesta attorno a un miliardo e 500 milioni di tonnellate. L'edilizia continua a essere il settore principale di utilizzo per l'acciaio. Grazie alle sue qualità, infatti, è una delle principali risorse che il mondo delle costruzioni ha a disposizione per affrontare un mercato sempre più esigente in termini di sicurezza, redditività e valenza estetica. A fianco di prodotti "tradizionali" come travi, tubolari e laminati mercantili, sul mercato si stanno affacciando soluzioni innovative come acciai alto resistenziali e profili sottili formati a freddo, per esempio. Sono prodotti di sicuro interesse per le realizzazioni future, anche residenziali».

Nello stesso tempo, ne sottolinea l'importanza per le strutture antisismiche, asserendo che «le costruzioni in acciaio sono adatte a rispondere alle sollecitazioni sismiche grazie a leggerezza e duttilità. Con le Norme tecniche per le costruzioni (NTC2008) – congruenti con le regole progettuali e di verifica incluse nell'Eurocodice 3 parte 1 eEurocodice 8 parte 1 –, sono state finalmente riconosciute e sfruttate le proprietà meccaniche dell'acciaio. La nuova normativa sismica, infatti, consente lo sfruttamento delle risorse post-elastiche dei materiali per la dissipazione dell'energia trasmessa dal terremoto alla struttura. […]E ciò avviene con l'uso di dettagli costruttivi meno onerosi rispetto a quelli di una struttura realizzata con materiali tradizionali. […]Grazie alle sue proprietà meccaniche,nelle costruzioni multipiano l'acciaio garantisce un ottimo rapporto tra peso e resistenza permettendo la realizzazione di edifici più leggeri fino al 50% rispetto ai metodi costruttivi tradizionali. Un vantaggio evidente nelle zone a rischio sismico».

VIDEO - NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI IN ACCIAIO

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Visualizza l'elenco dei principali articoli