La casa ecocompatibile protagonista a EcoCasa 2013: focus su sostenibilità e risparmio energetico

A Reggio Emilia un appuntamento dedicato alle tecniche più innovative per realizzare edifici efficienti e a basso impatto ambientale. Punto di riferimento per le aziende operanti nel settore della green economy, EcoCasa si pone l'obiettivo di sensibilizzare cittadini ed istituzioni sui vantaggi della bioedilizia.


Risparmio energetico, rispetto per l'ambiente e miglioramento della qualità della vita. Sono questi i tre punti cardine su cui poggia il 'green building', un nuovo approccio all'edilizia che si concreta nel progettare, costruire e gestire edifici in modo efficiente e sostenibile.

(Tipico esempio di 'green house': materiali rispettosi dell'ambiente ed energia prodotta da fonti rinnovabili)

Che gli italiani siano sempre più sensibili ai principi su cui si fonda la bioedilizia è testimoniato dall'attenzione crescente nei confronti di alcune tematiche, quali la riduzione dei consumi energetici, l'utilizzo di materiali bioecologici e il ricorso alle energie rinnovabili. I dati parlano chiaro: il settore dell'edilizia 'bio', in Italia, è passato da una quota di mercato dello 0,5% nel 2008 al 6% nel 2012 e si prevede che il numero delle abitazioni in legno cresceranno del 50% entro il 2015, arrivando a toccare 7.500 unità (nel 2010 se ne contavano 5000). 

Secondo la ricerca 'Abitare verde: bioarchitettura e urbanistica sostenibile' condotta da Nomisma e Pentapolis, emerge inoltre che in Italia il 3,2% degli edifici godono già di tutti i requisiti 'green' e un buon 12% delle famiglie sta intraprendendo il percorso verso pratiche ecosostenibili, che riscuotono maggior successo soprattutto tra i nuclei composti da giovani coppie. Il 15% degli intervistati ha dichiarato di essere attento all'utilizzo di materiali non nocivi e alla presenza di impianti di energia rinnovabile e molte famiglie, grazie anche ai diversi incentivi fiscali, sono intervenute negli ultimi anni su infissi e caldaie per migliorarne l'efficienza energetica. 

Secondo la ricerca nei mesi a venire cresceranno gli interventi di isolamento termico dei muri esterni e le rimozioni di materiali nocivi come intonachi vecchi e materiali trattati. Contemporaneamente aumenterà da parte dei cittadini la richiesta di costruzioni ecososostenibili in cui poter abitare con la propria famiglia. 

Non è un caso, dunque, assistere negli ultimi tempi alla proliferazione in Italia di fiere e manifestazioni dedicati ai temi della bioedilizia e del costruire ecosostenibile, luoghi di incontro ideali tra le aziende di settore e gli utenti interessati alle tecniche più innovative per la costruzione o riqualificazione di edifici efficienti e a basso impatto ambientale.

Uno dei prossimi eventi in programma è la fiera 'EcoCasa', che si terrà nei padiglioni della Fiera di Reggio Emilia dal 28 novembre al 1 dicembre 2013: manifestazione di settore tra le più importanti del Nord Italia, è dedicata tanto al consumatore finale quanto alle imprese che operano nel campo della green economy. Riqualificazione energetica, ristrutturazioni edilizie, certificazione energetica degli edifici e manuale d'uso degli immobili saranno i temi portanti di questa edizione. 

(La locandina dell'edizione 2013 di EcoCasa)

Protagonista della manifestazione e soggetto principale intorno a cui ruoteranno tutti gli eventi in programma sarà quest'anno la 'casa ecocompatibile'. In fiera saranno presenti imprese operanti nel settore del risparmio energetico, della bioedilizia e della produzione di energia: produttori di abitazioni in legno, case passive, isolamenti, coperture e infissi progettati per risparmiare sui consumi.

Grazie al marchio 'Abitare Mediterraneo', che ha debuttato la scorsa edizione, EcoCasa si è specializzata inoltre sulle esigenze delle energie sostenibili per il nostro tipo di clima.  

Gli obiettivi di EcoCasa: informare e sensibilizzare 

Oltre ad essere un'importante vetrina per le aziende che operano nel settore del costruire ecosostenibile, EcoCasa si pone degli obiettivi fondamentali, primo fra tutti quello di rafforzare il rapporto tra enti locali, imprese e cittadini, puntando i riflettori sui temi della bioedilizia, delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. 

Altro obiettivo, quello di sensibilizzare gli enti istituzionali in merito alle nuove tecnologie, per incrementare l'utilizzo di nuovi materiali in edilizia e sfruttare le risorse rinnovabili con impianti ad alta efficienza energetica. Tutto ciò allo scopo di dare visibilità alle varie realtà aziendali del settore energetico, per creare nuove sinergie tra i vari attori che operano nel settore dell'edilizia e dell'energia, e per creare nuovi posti di lavoro. 

A dispetto della crisi, infatti, i 'green job', in Italia, sono in continua crescita: secondo il rapporto 'GreenItaly 2013' il settore dell'economia 'verde' offre lavoro ad oltre tre milioni di lavoratori (più del 13% del totale) e sono quasi 330mila le aziende che investono in tecnologie per il risparmio energetico e il rispetto dell'ambiente. Da queste, entro quest'anno, sono previste il 38% del totale delle assunzioni nell'industria e nei servizi: 216mila su 563mila nuovi posti di lavoro.

Ecobonus, volano per l'economia

A EcoCasa, quest'anno, si parlerà anche di 'ecobonus', il supersconto fiscale del 65% per chi attua la riqualificazione energetica e antisismica degli edifici e provvede alla bonifica dell'amianto. Un incentivo che, se associato all'approvazione della legge che impedisce il consumo di nuovo suolo a favore del recupero e della riqualificazione degli edifici esistenti, potrebbe rappresentare un ottimo volano per la ripresa economica del nostro Paese. 

A ciò si aggiunge il 'diktat' contenuto nel decreto sull'ecobonus secondo cui i nuovi edifici costruiti a partire dal 1 gennaio 2021 dovranno essere 'a energia quasi zero', ossia ad altissima prestazione energetica: il fabbisogno di energia (quasi nullo) di questi edifici, dovrà essere coperto in modo significativo dall'energia prodotta da fonti rinnovabili. Tempi più stretti per gli edifici pubblici, visto che nel loro caso si partirà con le nuove misure già dal 2019. 

Convegni e visite guidate

Nell'edizione dello scorso anno di EcoCasa, sono stati oltre 2000 i progettisti che hanno partecipato all'attività convegnistica. Anche nell'edizione 2013 è previsto un ricco programma di iniziative realizzato in collaborazione con le università e gli ordini professionali che coinvolgerà architetti, ingegneri, geometri e periti. 

Nelle giornate di sabato e domenica, inoltre, saranno organizzate delle iniziative specifiche rivolte all'utente finale. Sono infatti previste delle 'visite guidate' che avranno lo scopo di informare e sensibilizzare il cittadino in merito agli interventi di riqualificazione in chiave 'green' sia sulle nuove che sulle vecchie abitazioni, oltre a far conoscere quali sono gli  accorgimenti da attuare per ottenere benefici sia in termini di risparmio energetico che di comfort abitativo. 

Orari della fiera

- 28 Novembre: dalle 15 alle 18,30

- 29/30 Novembre e 1 Dicembre: dalle 10,00 alle 18,30. 

Organizzazione

- Romagna Fiere (www.romagnafiere.it)

- Energy Days (www.energydays.eu)

Autore

Dott.ssa Elisa Di Mattia

Visualizza l'elenco dei principali articoli