Legnami e derivati del legno da utilizzare per le costruzioni

Il legno più adatto alle costruzioni è quello proveniente da specie europee. Oltre al legno "puro", nelle costruzioni possono essere utilizzati alcuni suoi derivati: compensati, paniforti, pannelli multistrato, pannelli in fibre di legno e pannelli truciolari.


Se per l'arredamento i legnami più utilizzati sono quelli di origine tropicale, il legno più adatto alle costruzioni, invece, è quello proveniente dalle specie europee, conifere e latifoglie su tutti: abete rosso e bianco, pino, larice, faggio, rovere e castagno.

Per le opere strutturali di solito vengono utilizzati tre tipi di legno: massiccio, lamellare e massiccio con giunti di testa incollati a pettine. Oltre alla produzione di travi e tavole, nel settore delle costruzioni vengono anche realizzati alcuni elementi prefabbricati destinati ad essere utilizzati come pareti o solai. Se ne parlerà ampiamente nell'apposita sezione di questa guida. In genere, il sistema più utilizzato e che consente il montaggio più rapido è quello modulare con elementi semivuoti e predefiniti, composti da 3, 4, 5 o 7 tavole incollate tra loro a fibratura incrociata.

DERIVATI DEL LEGNO ADATTI ALLE COSTRUZIONI

Oltre al legno per così dire "puro", nel settore delle costruzioni possono essere utilizzati alcuni suoi derivati, realizzati spezzettando, ricomponendo e unendo la materia prima attraverso l'aggiunta di un collante. Avremo così: compensati, paniforti, pannelli multistrato, pannelli in fibre di legno e pannelli truciolari.

- I compensati sono realizzati mediante l'unione di almeno tre strati di fogli di legno, incollati l'uno sull'altro con resine sintetiche: all'interno vengono utilizzati legni di minore pregio (pioppo, ad esempio), ricoperti da legni pregiati (limba, gabun).

compensato

(Compensato)

- I paniforti sono pannelli costituiti da due fogli di compensato con l'interposizione di listelli di massello.

paniforti

(Paniforti)

- I pannelli multistrato sono realizzati con l'unione di 3 o 5 strati di tavole sottili di legno massiccio (abete, pino, rovere o ontano).

pannello multistrato in rovere

(Pannello multistrato in rovere - da Berardengolegnami.it)

- I pannelli in fibre di legno sono composti principalmente da scarti derivati dalla lavorazione del legno, che vengono impastati e pressati senza l'utilizzo di collanti.

pannelli in fibra di legno

(Pannelli in fibra di legno - da legnoproject.it)

- I pannelli truciolari, usati principalmente per l'arredamento, si ottengono attraverso la lavorazione di trucioli di legno, sminuzzati, impastati con un legante e pressati a caldo. I leganti utilizzati per questo tipo di pannelli (resine fenoliniche e melamminiche), tuttavia, possono rilasciare formaldeide, una delle principali fonti di inquinamento indoor. Esistono anche leganti realizzati con cemento o gesso.[1]

pannelli truciolari

(Pannelli truciolari - da Architetturafacile.com)

[1]  Uwe Wienke, Manuale di bioedilizia, DEI, 2008

Autore

Dott.ssa Serena Casu

A cura della Dott.ssa Serena Casu

Appassionata e attenta conoscitrice di tematiche ambientali, modalità costruttive alternative ed eco-compatibili, sistemi di costruzione ecologica e metodi alternativi per la produzione di energia.

Visualizza l'elenco dei principali articoli