Quando è necessario isolare la platea di una casa in legno?

L'umidità e i suoi effetti negativi sulle case in legno partono dalle fondazioni: quando è necessario isolare la platea di una costruzione in legno, quando, invece, può essere evitata? Come deve essere costruita una buona platea? Come realizzare una barriera all'umidità?


Il legno, anzi, le case in legno hanno un duplice rapporto con il fuoco e l'acqua: se da una parte questi due elementi costituiscono un problema per la componente legnosa, dall'altra parte, la struttura, realizzata per opera di esperti costruttori e specialisti, scongiura qualsiasi possibile incendio o decadimento per infiltrazioni. Il segreto rimane sempre quello di conoscere come bene operare e comportarsi di conseguenza.

Esistono tanti modi per tutelare il legno da possibili incidenti domestici o esterni; anche i più piccoli e, apparentemente, insignificanti accorgimenti possono giovare per preservare la struttura in legno.

Impermeabilizzazione della platea di una costruzione in legno
(Impermeabilizzazione della platea di una costruzione in legno)

Uno degli aspetti fondamentali di una casa in legno sono le fondazioni, dunque preservarli è indispensabile: l'impermeabilizzazione della platea rientra tra quelle azioni di tutela della struttura in legno. Molte aziende costruttrici di case prefabbricate, inoltre, prevedono o richiedono che sia realizzata la barriera all'umidità, in modo tale da tutelare l'intera costruzione in legno.

PERCHÈ È INDISPENSABILE ISOLARE LA PLATEA DI UNA CASA IN LEGNO?

Isolare la platea di una casa prefabbricata è un'azione che dovrebbe sempre essere eseguita al fine di evitare che la risalita dell'umidità (proveniente dal terreno e inevitabile) possa intaccare le pareti e, così, influire su tutta la costruzione. La soletta in cemento armato, che costituisce il piano di appoggio della costruzione prefabbricata, non riuscirebbe da sola a creare una barriera all'umidità, dunque è necessario intervenire al fine di separare la struttura in legno dal terreno.
In mancanza di una barriera all'umidità, le pareti portanti della costruzione potrebbero bagnarsi e, a lungo andare, determinare il cedimento.

QUANDO NON È NECESSARIO ISOLARE LA PLATEA DI UNA CASA PREFABBRICATA?

Tuttavia, esistono dei casi in cui non è indispensabile procedere all'isolamento della platea, poiché la costruzione prefabbricata è dotata di un appoggio differente, quale ad esempio il piano interrato.

Casa in legno con piano interrato
(Casa in legno con piano interrato)

Quest'ultimo, per rispettare le normative di costruzione, dovrebbe necessariamente essere dotato di sistemi di areazione, in grado di rendere l'ambiente (anche se interrato) agibile. È proprio l'areazione che costituisce il fattore determinante: i locali non accumulano l'umidità al loro interno poiché vi è un continuo riciclo d'aria, così la struttura in legno non necessita di un'ulteriore barriera all'umidità.

COME DOVREBBE ESSERE COSTRUITA UNA PLATEA?

La platea di una casa prefabbricata in legno dovrebbe essere realizzata in maniera tale da garantire una camera di ventilazione, dotata di fori per l'areazione che serviranno per espungere l'umidità in eccesso.

Per realizzare la barriera all'umidità sarà sufficiente adottare un telo in polietilene (anche pochi mm saranno sufficienti) e adagiare l'involucro direttamente sul cemento armato, così da garantire una protezione, valida per tutte le stagioni e per tutte le tipologie di terreni, persino i più umidi, come in genere i terreni pianeggianti e paludosi.
Esistono altre metodologie di impermeabilizzazione che sfruttano particolari prodotti isolanti.

Impermeabilizzazione della platea di una casa in legno
(Impermeabilizzazione della platea di una casa in legno)

La realizzazione della barriera all'umidità non richiede lavori particolari e complicati, ma è sufficiente rivolgersi alle ditte che realizzano la stessa platea, oppure a quelle specializzate nell'assemblaggio della struttura prefabbricata. La barriera all'umidità verrà realizzata subito prima del montaggio.

La barriera all'umidità non deve essere confusa con la stesura della guaina impermeabilizzante che viene fissata sulle fondazioni, poiché quest'ultima serve a tutelare le fondamenta, cosicché l'umidità di risalita non le danneggi: in questo caso, occorrerà intervenire durante fase di costruzione, ovvero durante la posatura del calcestruzzo, prendendo tutti gli accorgimenti indispensabili.

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Visualizza l'elenco dei principali articoli