Case in legno: perchè acquistarle, dove collocarle e risparmio energetico apportato
Non sono pochi i vantaggi che scaturiscono dal possedere un'abitazione interamente fatta in legno. Oltre alla bellezza della struttura, infatti, è possibile godere di moltissimi altri benefici, non solo legati alla questione economica ma anche relativi alla salute di chi vi abita.
Il legno, materiale derivante da alberi e arbusti, è da sempre "essenza" delle dimore costruite dall'umanità nel corso dei tempi. All'interno di esse, inoltre, è impiegato spesso come propellente atto al riscaldamento dell'ambiente. In sintesi, la caratteristica principale di questo tipo di materia è la dinamicità.
Tra le varie tipologie di legno presenti sul mercato, il lamellare è quello che si presta allo scopo strutturale, ossia alla realizzazione di edifici, nel migliore dei modi. Inoltre, essendo di qualità consistente, permette di raggiungere un grado di stabilità così elevato da fare invidia a qualsiasi struttura in cemento.
(Struttura in legno lamellare in lavorazione)
A questo punto, inizieremo col rispondere alla prima delle domande che ci siamo posti: perché acquistare una casa in legno? Ecco a voi i principali fattori:
-
I tempi di montaggio e costruzione sono davvero ridotti: questo comporta un risparmio anche a livello economico.
-
Se isolata ottimamente da acqua e altri agenti atmosferici, una struttura di questo tipo durerà a lungo, senza necessitare di manodopoera ulteriore.
-
Data la poliedricità del prodotto e all'innovazione del design, una casa in legno può essere inserita all'interno di qualsiasi habitat naturale, sia esso di tipo montanaro che marinaro.
-
Peso e leggerezza sono proprietà intrinseche di una casa in legno. Questo permette di attutire nel migliore dei modi sismi e movimenti tettonici di qualsiasi entità.
-
E' stato provato da recenti studi che all'interno di una struttura lamellare la percentuale di polvere e acari sia inferiore rispetto a quella presente in altri edifici.
La seconda domanda che ci siamo posti all'inizio di questo scritto era relativa alla posizione e alle località in cui è possibile sistemare una casa in legno.
Genericamente, quando viene scelto un suolo su cui costruire qualsiasi tipologia di edificio, vengono ingaggiate delle figure, gli ingegneri geotecnici, che valutano le condizioni del terreno affinchè venga comprovato che in essi può essere costruito uno stabile.
Una casa in legno rispetta le stesse norme relative alla fondazione di edifici realizzati con materiali diversi da quello in questione. In sintesi, è possibile collocare tali costruzioni dove si desidera, purchè il terreno sia stato analizzato e considerato abitabile.
L'installazione di una casa in legno è forse la parte più interessante da seguire e presenta tempi di costruzione molto ridotti rispetto ad altri edifici in muratura.
Inoltre, in termini di forma e risparmio energetico, la tecnologia moderna è in grado di edificare case in legno che presentano target estetici assolutamente invidiabili, e il tutto nel completo rispetto della natura e dell'economia dell'acquirente.
(Pannelli solari installati su una casa in legno)
E' possibile, oltre a ciò, installare delle fonti alternative rinnovabili: gli impianti più cosigliati sono quelli atti alla produzione di acqua calda sanitaria tramite energia solare, e quelli relativi agli impianti di riscaldamento dell'abitazione per mezzo di impianti eolici.
(Casa in legno dotata di impianti di energia solare-eolica)
Dunque, con quest'ultimo paragrafo abbiamo risposto anche al terzo quesito che c'eravamo posti all'inizio di questa breve guida.
Acquistare una casa in legno è, dunque, conveniente. Tuttavia necessità primaria è affidarsi a degli esperti che guidino gli acquirenti lungo tutto il processo di produzione, installazione e consolidamento della struttura.
E sebbene l'economia sia obiettivo primario di ogni cliente, è giusto comprendere come essa possa essere ottenuta nel tempo, fino a coniugare contemporaneamente qualità e risparmio economico.
Chiudiamo l'articolo con un grafico relativo al proposito di comprare una casa in legno:
Giada Passanisi
pubblicato il 22 Maggio 2013