Designing the future, il concorso per progettare una casa prefabbricata in legno
L'azienda Marlegno, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Bergamo, ha indetto un concorso internazionale per la progettazione di una casa prefabbricata in legno. Ecco come partecipare.
Entro la fine del prossimo agosto architetti, ingegneri e designer avranno la possibilità di partecipare ad un concorso mirato alla progettazione di case prefabbricate in legno, con un montepremi complessivo pari a 9.800 euro. Designing the future, questo il nome del concorso organizzato dall'azienda bergamasca Marlegno Prefabricated Wooden Buildings, con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti di Bergamo, è una competizione internazionale tra professionisti del settore edilizio per la realizzazione di abitazioni unifamiliari con struttura portante in legno realizzate mediante prefabbricazione.
Scadenze e premi
I progetti dovranno essere presentati entro il 31 agosto 2014. Saranno premiati i progetti che si classificheranno ai primi tre posti. Al primo classificato andranno 5.600 euro, al secondo classificato 2.800 euro, al terzo classificato 1.400 euro. La premiazione avverrà presso la sala congressuale della Marlegno il giorno 11 ottobre 2014 con conferenza conclusiva alle ore 10.00.
Prefabbricazione, eco-sostenibilità e legame con il territorio
Il concorso prevede la progettazione di un'abitazione monofamiliare prefabbricata con struttura portante in legno. La superficie lorda dell'abitazione, comprensiva di superficie calpestabile e pareti, deve aggirarsi intorno ai 100 metri quadri, disposti anche su più piani. Lo scopo è la creazione di case prefabbricate in legno costituite da moduli-base combinabili al fine di ottenere diverse soluzioni architettoniche. Per questo motivo nella progettazione bisognerà tenere conto dell'ottimizzazione dei processi di produzione degli elementi prefabbricati e ai meccanismi di standardizzazione degli elementi.
(Logo del concorso "Designing the future", da www.marlegno.it)
Trattandosi di un concorso internazionale, inoltre, sarà necessario che i singoli progetti siano appositamente studiati in modo da inserirsi armonicamente nel contesto paesaggistico, climatico e culturale di provenienza. I progetti saranno valutati con un massimo di 100 punti, suddivisi in quattro categorie, ciascuna delle quali prevede l'assegnazione di un massimo di 25 punti. Le categorie sono: prefabbricazione in stabilimento; Elementi base/moduli e loro aggregazione; Criteri e soluzioni di eco-sostenibilità; Design.
I progetti saranno valutati da una giuria composta dall'architetto Gianmatteo Romegialli (presidente di giuria, fondatore dello studio Act_Romegialli di Morbegno), dagli ingegneri Giancarlo Paganin, (professore associato Politecnico di Milano, Dipartimento ABC ex Best) e Angelo Luigi Marchetti (Marlegno) e dall'architetto Corrado Negrini (Segretario di giuria, senza diritto di voto. Rappresentante dell'Ordine degli Architetti di Bergamo).
Come partecipare
Il concorso si svolge in lingua inglese e si rivolge a laureati, architetti, ingegneri e designer, i quali potranno partecipare in forma individuale o in gruppo. In quest'ultimo caso è necessario nominare un capogruppo. Ciascun partecipante, o ciascun gruppo di partecipanti, potrà concorrere con un unico progetto. I lavori dovranno essere inviati entro le 24.00 del 31 Agosto 2014 all'indirizzo info@marlegno.it, allegando contemporaneamente il modulo di partecipazione, scaricabile a questo indirizzo, e l'elaborato progettuale. L'elaborato progettuale, da inviare in forma verticale, dovrà essere costituito da una tavola in formato ISO A1 594 * 841 mm, e contenere la seguente documentazione:
- Concept
- Disegni tecnici, piante, prospetti, sezioni e particolari di dettaglio e costruttivi
- Rendering
Tutti i files dovranno essere inviati in formato .pdf, con una dimensione massima totale di 20 MB)
Autore
Dott.ssa Serena Casu