Hotel eco-sostenibili: il Feldmilla Design Hotel è il migliore del 2014

Completa autosufficienza energetica, attenzione la sostenibilità ambientale e la certificazione Clean Air per le stanze hanno portato la casa editrice Condè Nast Johansens ad assegnare al Feldmilla Hotel Design di Campo Tures (BZ) il premio per il migliore hotel eco-sostenibile.


Il mondo degli hotel eco-sostenibili parla italiano. In occasione degli "Uk, Europe & Mediterranean Awards for Excellence 2014" - i riconoscimenti che ogni anno la prestigiosa casa editrice Condè Nast Johansens attribuisce agli hotel presenti nelle sue guide - il premio "Best Sustainable Hospitality & Corporate Responsibility" è andato al Feldmilla Design Hotel di Campo Tures (BZ). L'hotel, dotato di 35 camere oltre che di un ristorante e di un centro benessere, è infatti completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie a una turbina idroelettrica che la famiglia Leimegger, titolare dell'albergo, ha installato nel lontano 1939.

L'attenzione del Feldmilla per l'ambiente e la sostenibilità è testimoniata d'altronde dalla presenza di un impianto di riscaldamento a biomassa allacciato alla rete di Campo Tures, dai contratti alimentari quasi esclusivamente a "chilometri zero" e dall'attenzione riservata all'emissione di CO2: a questo proposito, le emissioni di anidride carbonica ancora prodotte dall'hotel altoatesino sono compensate dal sostegno fornito ad un progetto climatico in Guatemala. Il riconoscimento assegnato dalla popolare casa editrice, leader mondiale nel settore delle guide turistiche d'eccellenza, non giunge tuttavia inaspettato. L'impegno in materia di ecosostenibilità ed energie rinnovabili avevano fatto del Feldmilla Design Hotel già nel 2011 il primo hotel a "clima neutro" di tutto l'Alto Adige

Assegnato al Feldmilla Design Hotel di Campo Tures (Bz) il premio per il migliore hotel eco-sostenibile del 2014

(Assegnato al Feldmilla Design Hotel di Campo Tures (Bz) il premio per il migliore hotel eco-sostenibile del 2014)

L'hotel di Campo Tures ha inoltre ottenuto la certificazione "Clean Air" per le stanze, all'interno delle quali viene assicurata una pulizia dell'aria ottimale grazie all'eliminazione degli agenti inquinanti. I gestori del Feldmilla Design Hotel hanno sottoposto le proprie stanze al test di Clean Air Forum - organizzazione austriaca che lavora seguendo il protocollo dettato dall'Oms - relativo alla salubrità dell'aria. "Insieme agli esperti del forum Clean Air" - ha spiegato Ruth Leimegger, figlia dei titolari e gestrice con la sorella Karin del Feldmilla a Campo Tures - "abbiamo ristrutturato una camera Klassik utilizzando esclusivamente materiali per l'arredamento ecologicamente sostenibili: pavimento in legno privi di collanti e solventi dannosi per la salute, mobili massici. Inoltre le tinteggiature delle pareti delle stanze passano un processo di fotosintesi, che fa sì che l'anidride carbonica presente venga trasformata in ossigeno. Al termine di questi interventi l'istituto viennese per ecologia, tecnica ed innovazione ÖTI ha risposto che tutti i criteri richiesti dal loro protocollo sono stati soddisfatti e quindi abbiamo superato brillantemente l'esame. Il nostro intento era quello di rivolgersi al Forum Clean Air, l'associazione che promuove l'edilizia ecosostenibile, con l'obiettivo dichiarato di rilevare meno di un milligrammo di composti organici volatili per metro cubo in una stanza d'albergo. E ci siamo riusciti".

Autore

Dott. Andrea D'Ammando

Visualizza l'elenco dei principali articoli