Hotel eco-sostenibili: un viaggio tra le migliori strutture italiane

Alimentazione biologica, prodotti a "chilometri zero", risparmio energetico e attività eco-sostenibili sono alcune delle prerogative delle strutture ricettive green, sempre più diffuse sul territorio italiano.


Il mondo del turismo italiano diventa sempre più green. Continua infatti a crescere nel nostro paese il numero di aziende e di strutture ricettive che puntano su un'offerta turistica basata su alimentazione biologica, prodotti a "chilometri zero", risparmio energetico e attività eco-sostenibili. Secondo un recente rapporto realizzato dalla Fondazione UniVerde, d'altronde, la consapevolezza relativa al possibile impatto ambientale negativo delle attività turistiche è aumentata sensibilmente negli ultimi anni, e quasi il 50% degli italiani avverte la necessità di assumere comportamenti sostenibili dal punto di vista ambientale. Ma quali sono e dove si trovano gli esempi più virtuosi di questo turismo green?

Si parte dai masi del Gallo Rosso nelle zone alpine dell'Alto-Adige, dove, tra case coloniche e allevamenti di bestiame, è possibile trascorrere la propria vacanza a contatto diretto con il mondo contadino e i prodotti agricoli altoatesini. Tra le più importanti strutture ricettive che adottano misure per ridurre il proprio impatto sull'ambiente, figurano senza dubbio quelle di ItalyGreenHotel, network appoggiato da Legambiente che riunisce alberghi, camping, agriturismi, residence, ostelli e B&B in giro per l'Italia, dall'Emilia Romagna (Bellaria, Rimini e Riccione) alla Sardegna (Bari Sardo). Alimentazione biologica, raccolta differenziata dei rifiuti, riduzione dei consumi energetici e mobilità leggera sono i principali capisaldi Tutte le strutture di ItalyGreenHotel rispettano un decalogo di impegni per la difesa dell'ambiente – controllato proprio da Legambiente –.

In provincia di Cuneo si trova invece l'Eco-Lodge Langhe, gestito da una ragazza francese e immerso nel verde delle colline piemontesi. Costruiti con materiali naturali ed eco-compatibili, gli eco-lodge sono posizionati a circa tre metri d'altezza e producono l'energia necessaria attraverso sistemi fotovoltaici: al loro interno, in un unico vano di 20 mq., ci sono la camera da letto, lavandino e vasca da bagno in legno e servizi igienici.

Tra le colline piemontesi, l'Eco-Lodge Langhe si distingue per la scelta di materiali naturali ed eco-sostenibili

(Gli eco-lodge della struttura piemontese sono costruiti con materiali naturali ed eco-compatibili)

L'attenzione alla sostenibilità ambientale spesso si traduce in una precisa scelta dei materiali di costruzione delle strutture. È il caso dell'eco B&B La Voce del Vento a Pastena, in provincia di Frosinone, ristrutturato secondo i principi della bio-architettura, con materiali eco-compatibili provenienti dall'entroterra. Il bed and breakfast laziale si avvale inoltre di un impianto di pannelli fotovoltaici per la produzione dell'energia, nonché di un sistema di raccolta dell'acqua piovana utilizzato per irrigare l'orto e il giardino.

Il viaggio nel turismo green italiano non può che finire con la Lombardia, regione in grado come nessun altra di coniugare soluzioni a impatto ambientale ridotto o nullo con il comfort e il lusso delle strutture. L'eco Hotel MO.OM a Olgiate Olona ad esempio, nei pressi dell'aeroporto di Malpensa, è dotato di un sistema di alimentazione a gas metano che produce l'energia elettrica necessaria per la struttura, riducendo di quasi la metà il fabbisogno energetico dell'hotel e le emissioni di gas serra. Gli interni dell'hotel sono realizzati in materiali ecofriendly, privi di sostanze tossiche e, in alcuni casi, derivanti da materiali riciclati. A Milano, per chiudere, si trova invece l'Hotel Milano Scala (premiato già con l'"Hospitality Award 2012" nella categoria "Management & Project Innovation"), il primo in Italia ad impiegare pompe di calore acqua-acqua per gli impianti di riscaldamento e aria condizionata, eliminando le emissioni di agenti inquinanti. La struttura milanese può contare inoltre su un impianto automatizzato e informatizzato in grado di controllare i parametri di erogazione di riscaldamento e raffreddamento di ogni ambiente e dei relativi consumi elettrici, a cui si aggiungono dei contatti magnetici installati sulle finestre che, in caso di apertura, bloccano il funzionamento degli impianti. A completare quello che a tutti gli effetti si presenta come un vero e proprio gioiello tra gli eco-hotel italiani non può mancare un orto biologico sul tetto, che fornisce ortaggi ed erbe aromatiche per la cucina della struttura milanese.

Autore

Dott. Andrea D'Ammando

Visualizza l'elenco dei principali articoli