La coibentazione in una casa passiva: gli interventi di isolamento termico e a cappotto
Gli interventi di coibentazione, di isolamento termico e a cappotto sono operazioni importanti in una casa passiva, permettendole di conservare la temperatura costante in tutti gli ambienti abitativi, riducendo l'utilizzo di impianti di riscaldamento e di climatizzazione alternativi.
La coibentazione è un particolare intervento con il quale si ha l'obiettivo di isolare un ambiente abitativo dall'ambiente esterno permettendo di conservarne il confort e il benessere del calore nel periodo invernale e la frescura nel periodo estivo. Nell'intervento di coibentazione, i due ambienti, abitativo ed esterno, non devono avere uno scambio termico tra di loro e diventare completamente indipendenti ed autonomi anche se inseriti nello stesso contesto climatico e direttamente a contatto tra loro.
L'intervento di coibentazione presenta le caratteristiche finali di:
- isolamento acustico;
- isolamento termico;
- isolamento termoacustico.
La coibentazione: interventi di isolamento termico e a cappotto
L'intervento di coibentazione, come detto precedentemente, è particolarmente importante nella tipologia di casa passiva, in quanto questa ha l'obiettivo di risultare completamente autosufficiente energeticamente, per cui la riduzione dello scambio termico tra i suoi ambienti e l'ambiente esterno è di importanza rilevante e viene eseguita interponendo tra le due parti di casa-ambiente esterno dei materiali di elevate prestazioni isolanti.
In base ai criteri di efficienza energetica definiti dalla Direttiva Europea 2002/91/CE, la casa passiva presenta la necessità di interventi di coibentazione delle pareti per ridurre il flusso e il conseguente scambio termico, differente (come sopra spiegato) nelle differenti stagioni dell'anno, in cui le esigenze di temperatura ambientale sono differenti.
Gli interventi di isolamento di una casa passiva hanno, dunque, l'obiettivo di creare una sorta di barriera termica e acustica, con l'obiettivo ecosostenibile di riduzione del consumo energetico da fonti esauribili, ma sfruttare esclusivamente le fonti rinnovabili, la posizione della tipologia della casa passiva e gli interventi di coibentazione che vanno dall'isolamento termico agli interventi di isolamento a cappotto.
La scelta della tipologia di intervento nella casa passiva: isolamento termico o isolamento a cappotto
La tipologia di intervento di isolamento da scegliere deve essere valutata in anticipo per verificare e determinare preventivamente il livello di sfruttamento della produzione delle fonti rinnovabili per alimentazione degli apparecchi elettrici e l'irraggiamento solare per riscaldare l'ambiente interno, in base:
- alle condizioni climatiche del territorio;
- la posizione dell'abitazione rispetto al sole.
- Inoltre, gli interventi di isolamento termico sono essenziali nel periodo estivo in cui è indispensabile proteggere la casa dalla calura estiva, evitando di utilizzare a piena attività i sistemi di condizionamento che necessitano di un'elevata quantità di energia. Le tecniche di isolamento termico che stanno alla base di un ottimale studio e progettazione di una casa passiva hanno l'obiettivo di eliminare le entrate di aria dall'esterno che producono circa il 25-30% di dispersione termica, con conseguente necessità di utilizzo di sistemi di riscaldamento o climatizzazione elettrici;
- un intervento ottimale di isolamento termico genera anche un conseguente isolamento acustico che riduce le vibrazioni all'interno degli ambienti abitativi. Senza dubbio il momento migliore per effettuare degli interventi di coibentazione e di isolamento acustico o termico è la fase di costruzione della vostra abitazione, ma se, invece, avete la necessità di farli su una struttura pre-esistente, vi sono molte ditte che eseguono la completa ristrutturazione, con il vantaggio del perseguimento delle odierne normative e direttive europee.
(Esempio di materiale utilizzato per l'esecuzione dell'isolamento termico e acustico da inserire al di sotto della pavimentazione)
Il video informativo: l'intervento di coibentazione in una casa passiva
Il video seguente, a cura dell'azienda Isolare Srl, mostra l'esecuzione di un intervento di coibentazione su una casa passiva sita a Biella. L'intervento viene eseguito con 40 cm di fibra di cellulosa ISOLARE nell'intercapedine creata sul pavimento, nelle pareti e nella struttura del tetto in legno.
Il progetto mostrato nel video è la seconda casa passiva realizzata in Piemonte e i progettisti hanno scelto di coibentarla con la fibra di cellulosa ISOLARE posata a 65/70 Kg/mc di densità. Questa struttura innovativa di casa passiva avrà dei livelli di consumo energetico pari a meno di 0,5 Litri per mq all'anno.
I materiali da utilizzare negli interventi di coibentazione di una casa passiva
I materiali e i prodotti utilizzati per effettuare gli interventi di isolamento termico, che possono anche essere combinati in un'unica soluzione, sono:
- materiali isolanti (differenti per territorio e zona climatica) presentano una base di fibra di vetro, cellulosa, lana poliestere e polirtirene;
- materiali che riflettono e isolano il calore radiante e presentano una lamina di alluminio applicata su carta o plastica. Queste materie prime hanno bisogno di uno spazio aerato di 25mm sul lato riflettente.
Il video informativo: l'intervento di isolamento a cappotto su una casa passiva in fase di costruzione
Il video seguente, a cura dell'azienda Unicacostruzioni, mostra invece, come eseguire gli interventi di isolamento a cappotto in lana di roccia su una casa passiva ad elevata efficienza energetica in classe A:
Autore
Dott.ssa Maria Francesca Massa