Anche le strutture universitarie diventano edifici eco-friendly
Lo Studio Crab sviluppa strutture universitarie singolari ed eco-sostenibili.. Dall'Australia all'Austria, dalla Abedian della Università di Bond, al Departments Of Law And Central Administration, vi presentiamo due esempi interessanti e funzionali.
Non solo case, ma anche istituti, scuole, vengono progettate con caratteristiche eco-sostenibili. Un esempio ci viene dall' Australia, nel Queensland, nel campus progettato da Arata Isozaki nel 1980. Qui è stata, infatti, realizzata una scuola di architettura eco-friendly sviluppata armonicamente su tre livelli. Si tratta della "Abedian" dell'Università di Bond. A progettarla ci ha pensato lo studio "Crab", che ha ragionato seguendo degli obiettivi soprattutto climatici.
(Ecco la facciata esterna della "Abedian" in Australia).
La struttura in calcestruzzo, poggia sulla filosofia sostenibile in modo da ricreare anche un ambiente con un perfetto isolamento termico. Ciò allo scopo di produrre un maggiore beneficio interno, allontanando un clima molto caldo proprio del posto, che toglierebbe sicuramente attenzione ai tanti giovani studenti presenti in aula. La "Abedian" si presenta molto luminosa, ciò è dovuto alla scelta di introdurre grandi finestre che partono dal pavimento ed arrivano sino sopra il soffitto. Questo con lo scopo di catturare tutta l'illuminazione naturale.
(Ecco un esempio di interno della struttura universitaria in calcestruzzo "Abedian").
Lo studio "Crab" ha pensato anche di evitare l'arrivo diretto dei raggi del sole sull'edificio studiando a fondo più punti: dalla posizione ed orientamento della scuola alla realizzazione del suo particolare tetto "irregolare", definito "a ventaglio". Sono stati immessi grandi pannelli fotovoltaici asimmetrici per manipolare la fonte di luce. Utilizzando strategicamente E' stata presa in esame anche la ventilazione naturale, le correnti d'aria presenti nella zona, apporterebbero benefici sull'edificio. C'è da dire che anche la scelta del calcestruzzo aiuterebbe a mantenere un equilibrio termico, dato che questo materiale è conosciuto per la sua caratteristica di assorbire calore durante il giorno e restituirlo nelle ore notturne. Tutto attorno alla "Scuola Abedian" vi è una ricca vegetazione. La struttura che si estende su una superficie di circa 2500 metri quadrati è stata completata nell'anno 2013.
Due anni prima sono stati chiamati per dare vita alla scuola i designers Sir Peter Cook e Gavin Robotham. La struttura presenta numerose colonne di più colori che le danno un tocco di originalità in più. All'interno della "Abedan" si respira un grande senso di armonia dovuta alla scelta degli spazi open ed accoglienti. "Abbiamo creato un edificio molto "ambient" - hanno dichiarato gli architetti -. Un luogo dove l'individuo può realmente identificarsi con la natura. Tutto è comunque strutturato sulla base di una gerarchia e di un sistema preciso".
C'è da dire che lo studio "Crab" ha dato vita non solo alla struttura universitaria in Australia, ma anche ad una scuola di diritto in Austria. Stiamo parlando del "Departments Of Law And Central Administration". Sono gli stessi architetti Peter Cook e Gavin Robotham a presentare il loro progetto:
"Si tratta di due edifici di 200 metri che si sviluppano da ovest a est in una successione di elementi colorati che rallegrano l'atmosfera grigia che spesso avvolge il Prater district di Vienna". E' presente un sistema di frangisole in legno, sono presenti rivestimenti in listoni di legno e non manca una vasta area green tutto attorno. Grande attenzione è stata data agli spazi interni ed esterni, ed anche in questo caso alla illuminazione naturale.
(Ecco un esempio del progetto eco-friendly per il "Departments Of Law And Central Administration" presente in Austria).
Autore
Dott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi