L'importanza di scegliere correttamente progettista e costruttore di una casa prefabbricata: no ai rimedi, sì alle scelte giuste

Il progetto e la costruzione sono due dei fattori indispensabili per la realizzazione di una casa prefabbricata in legno. Come fare per destreggiarsi tra le offerte del mercato, le competenze delle ditte, il budget a disposizione e le esigenze di ogni abitazione? Abbondare con la ricerca e l'informazione.


Che cosa serve per costruire una casa in legno? Sicuramente un buon materiale, un sito idoneo e un posizionamento adatto. Ma per far in modo che tutto questo sia adeguatamente assemblato, ciò che è indispensabile è il fatto di affidare la progettazione e la costruzione (o il montaggio) a persone competenti e specializzate, punti cardine per la realizzazione di una casa effettivamente a costo zero.

SCEGLIERE IL PROGETTISTA

Il progettista è colui che stila con il cliente l'idea dell'edificio da costruire, presenta il progetto al comune per ricevere la concessione edilizia e si occupa prevalentemente del sopralluogo del cantiere. Egli viene pagato proprio per questo motivo, dunque deve assicurarsi che ogni aspetto venga eseguito in maniera consona.

Il progetto di una casa in legno deve essere sviluppato tenendo in considerazione la qualità e la dimensione del lotto di terra sul quale costruire. Importante è concepire, sin dall'inizio, il giusto orientamento che l'edificio dovrà avere rispetto all'irraggiamento solare. Predisponendo adeguatamente le vetrate dell'abitazione è possibile creare un comfort termico interno, sia estivo, sia invernale, senza la necessità di ulteriori apporti.

Progettista che studia il prospetto edilizio di una costruzione prefabbricata

(Progettista che analizza il prospetto edilizio di una costruzione prefabbricata in legno)

L'impiantistica è un altro elemento indispensabile da tenere in considerazione durante la progettazione, come anche la coibentazione e la copertura.
Anche un singolo errore nel progetto causerebbe una costruzione inesatta e non adeguata ad una casa in legno. Dunque, il committente deve imparare a scegliere la figura del progettista con scrupolo e non affidarsi ai rapporti familiari o amichevoli, o peggio ancora per la convenienza del prezzo, in generale, la serietà, la preparazione e l'impegno bastano per fare progettisti.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DA RICERCARE IN UN'AZIENDA DI COSTRUZIONI?

Nel settore delle fabbricazioni tradizionali, solitamente, la scelta dell'azienda è affidata alle conoscenze di costruttori locali e il prezzo gioca un ruolo molto importante: più basso è più tutto sono contenti, il problema è che questo , talvolta, tende ad oscillare. Inoltre, in questo tipo di costruzioni, non viene particolarmente attenzionata la fase di preventivazione che viene affidata direttamente al progettista, tanto nella selezione delle aziende, quanto nella verifica scrupolosa delle offerte.

Al contrario, per la costruzione di una casa in legno, il committente assume il pieno controllo nella scelta della ditta costruttrice, dopo una scrupolosa ricerca delle offerte e delle prestazioni e tante volte questa avviene per un atto di fiducia verso l'azienda stessa. Nessun abile commerciale e nessun agente disponibile può essere in grado di mettere in secondo piano la bravura di un'azienda di prefabbricati e uno sguardo particolare meritano gli aspetti tecnici che hanno bisogno di una valutazione specializzata.

Costruzione di una casa sostenibile

(Costruzione di una casa sostenibile)

Il committente instaura un rapporto chiaro e diretto con la ditta, sin dal contratto, proprio per questo motivo, egli può avere un pieno controllo delle varie fasi della costruzione, dalla campionatura all'esecuzione dei lavori. Budget a disposizione e caratteristiche del progetto potranno far pendere l'ago della bilancia su una o su un'altra azienda, poiché nessuna può essere classificabile come migliore.

Quali sono, allora, le caratteristiche indispensabili per la scelta di una ditta di case prefabbricate? L'elenco può tornare utile.

LA COMPETENZA

La competenza non dipende dalla grandezza dell'azienda e nemmeno dalla lunga esperienza; senz'altro quest'ultima può giovare a rendere la ditta più esperta nel campo ma di certo la competenza riguarda tutte le informazioni, le innovazioni e le prestazioni che un'azienda è in gradi di fornire. Soprattutto per il fatto che le case in questione sono prefabbricate, i passaggi per la loro costruzione necessitano di una precisa pianificazione delle varie fasi, dal progetto esecutivo al taglio del legno, dall'assemblaggio delle pareti sino al montaggio sul cantiere.
Le grosse aziende proporranno un catalogo molto ampio, ma allo stesso tempo standardizzato e poco flessibile.

CONOSCENZA DEL MERCATO

Non necessariamente bisogna scegliere una ditta italiana, ma è indispensabile che essa operi da tempo nel territorio italiano, poiché essa deve essere in grado di offrire un prodotto in linea con le normative vigenti nel nostro paese in tema di sicurezza e risparmio energetico.

FLESSIBILITÀ

L'azienda costruttrice dovrebbe essere in grado di offrire vari livelli di finitura, dal grezzo al chiavi in mano, così da non richiedere uno stravolgimento del progetto iniziale del cliente per adeguarsi alle offerte della ditta.

Progetto edilizio

(Progetto edilizio)

BUON RAPPORTO QUALITA' – PREZZO

Un buon rapporto di qualità-prezzo deriva da un'ottima costruzione, priva di eccessi e adeguata alle esigenze del committente. 

VIDEO - COME SI COSTRUISCE UNA CASA IN LEGNO

Il video che segue costituisce un'illustrazione tecnica sul montaggio di una casa prefabbricata in legno.

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Visualizza l'elenco dei principali articoli