Tipologie di edificio in legno: baite, chalet, cottage, prefabbricati, ville ecc

Baite, chalet, tabià, cottage, ville, case prefabbricate, case passive, tensostrutture. Sono tutte tipologie di edificio per le quali il legno svolge o può svolgere un ruolo di primo piano. In questa sezione della guida analizzeremo le caratteristiche di ciascuna tipologia di struttura.


Se si esclude qualche eccezione rappresentata prevalentemente dal territorio alpino, in Italia la cultura costruttiva del legno per diversi anni non è stata particolarmente presente. Per molto tempo, infatti, il nostro Paese ha preferito una modalità costruttiva incentrata prevalentemente sul mattone e sul cemento armato. È solo negli ultimi decenni, grazie anche allo sviluppo della bioedilizia, che il legno ha cominciato ad essere considerato un materiale costruttivo particolarmente adatto alla realizzazione di edifici di qualsiasi tipo, dalle abitazioni di montagna (per le quali la tradizione costruttiva non ha mai subito bruschi arresti), fino all'edilizia residenziale, pubblica, industriale e così via. A differenza di molti Paesi (soprattutto del nord Europa e del nord America) nei quali il legno è sempre stato considerato uno dei materiali principali per la costruzione di edifici di vario tipo, in Italia l'ingresso della cultura del legno è relativamente recente. Al suo sviluppo ha contribuito la crescita e l'espansione della prefabbricazione in legno, che permette non solo un notevole risparmio di tempo, ma, con le dovute accortezze in fase progettuale e costruttiva, offre anche prestazioni energetiche particolarmente elevate.

In questa sezione della guida ci occuperemo di osservare quali sono le principali tipologie di edificio per le quali il legno può rivestire un ruolo di primo piano. Si osserveranno, quindi, le costruzioni in legno tipiche delle zone di montagna, o quelle in genere utilizzate per periodi vacanzieri o festivi, ma anche alcune tipologie di struttura che prevedono – o possono prevedere – un ampio ricorso al materiale naturale ed ecologico per eccellenza, auspicando che la cultura del legno si diffonda anche in quei settori costruttivi nei quali ancora stenta ad affermarsi.

Cliccando sui seguenti link si potrà accedere alle diverse sezioni della guida.

- La baita

- Lo Chalet

- I tabià

- Il cottage

- La villa in legno

- Edilizia condominiale in legno

- Edilizia pubblica in legno

- La casa passiva

- Le tensostrutture

Autore

Dott.ssa Serena Casu

A cura della Dott.ssa Serena Casu

Appassionata e attenta conoscitrice di tematiche ambientali, modalità costruttive alternative ed eco-compatibili, sistemi di costruzione ecologica e metodi alternativi per la produzione di energia.

Visualizza l'elenco dei principali articoli