Bioedilizia e case ecologiche

Tutto quello che c'è da sapere sulla bioedilizia e case ecologiche: articoli, notizie dal mondo, le novità di settore, curiosità, articoli di approfondimento sull'edilizia dell'immediato futuro.

Risultati da 11 a 20

4 R per una casa sostenibile

di Mariagrazia Poggiagliolmi

La filosofia delle 4 R anima ogni progetto del noto architetto spagnolo Luis de Garrido. Per il professionista la bellezza di una struttura deriva proprio dalla sua paradossale imperfezione.

 

La Ligno Alp è un esempio di come giocare con il legno per ottenere un edificio ecologico

di Chiarina Tagliaferri

Ligno Alp, leader nel settore sia per le case in legno prefabbricate che per le abitazioni su richiesta e su misura. L'azienda opera sul mercato da oltre 20 anni e garantisce tutte le costruzioni di certificazioni energetiche Casa Clima o come casa passiva, assicurando materiali e sistemi ecologici e dai bassi consumi energetici.

 

Wolf Haus e le migliori case antisismiche

di Chiarina Tagliaferri

I prefabbricati antisismici della Wolf Haus sono fra i migliori prodotti del settore. Numerosi i modelli e le configurazioni, adattabili a varie esigenze. Le costruzioni sono in legno e ad alto risparmio energetico, oltre ad essere sicure e rispettose delle normative.

 

Suggestive e resistenti le case in tronchi di legno della Planet Wood

di Chiarina Tagliaferri

Le case in tronchi della Planet Wood hanno un aspetto molto particolare perchè i tronchi vengono lasciati a vista nella loro forma originale a cilindro. La Planet Wood è un'azienda che rispetta molto l'ambiente e i suoi prefabbricati ne sono una chiara dimostrazione.

 

La Bio Casa di Bio Energy House, in legno sughero e lana di pecora, 100% ecologica

di Chiarina Tagliaferri

La Bio Energy House, con sede in Sardegna, utilizza materiali al 100% biologico per le proprie abitazioni, come la lana di pecora ed il sughero. Il suo sistema costruttivo, Xlam, rende la casa salubre, fresca e naturale.

 

Villa Vals, tutto naturale, dentro la collina

di Chiarina Tagliaferri

Lo scopo principale del progetto della Villa Valls era quello di costruire una casa che fosse immersa nella natura ma che, allo stesso tempo, non dovesse disturbarla o deturparla in qualche modo o essere invasiva nei confronti del panorama.

 

Emma Orbach: il coraggio di vivere in modo completamente eco-sostenibile

di Mariagrazia Poggiagliolmi

L'abitazione di Emma Orbach è una capanna realizzata attorno all'anno 2000. Si tratta di una Hobbit House fatta con paglia e con fango, senza elettricità.

 

Zoetermeer, complesso di scuole green

di Chiarina Tagliaferri

Il complesso delle cinque scuole di Zoetermeer è stato progettato dai seARCH e porta con se i valori di alta tecnologia e risparmio energetico grazie a dettagli, come, ad esempio, i tetti giardino, le facciate ventilate e i sistemi fotovoltaici.

 

Learning Hub, il futuristico edificio integrato nel verde per gli studenti di Singapore

di Silvia Pasquariello

Il progetto dello studio Heatherwick analizza la trasformazione avvenuta negli ultimi anni con internet, causa del mutamento culturale. Esso si riflette nel design dell'edificio, nel quale sono previste aree di interazione sociale e collaborazione in spazi verdi e illuminati da luce naturale.

 

Rabot Tourist Cabin: il rifugio off grid per gli escursionisti norvegesi

di Elisabetta Rossi

I professionisti della Jarmund/Vigsnæs AS Arkitekter hanno progettato e realizzato il Rabot Tourist Cabin, un rifugio ecosostenibile sito su un altopiano montuoso. Scollegato dalla rete elettrica nazionale, si autoalimenta grazie ai pannelli solari.

 

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione