Bioedilizia e case ecologiche
Tutto quello che c'è da sapere sulla bioedilizia e case ecologiche: articoli, notizie dal mondo, le novità di settore, curiosità, articoli di approfondimento sull'edilizia dell'immediato futuro.
Risultati da 741 a 750
Materiali da costruzione, isolamento e leganti per la bioedilizia
Nella costruzione di un edificio che risponda ai criteri della bioedilizia, è preferibile scegliere materiali naturali non contaminati da agenti inquinanti o alterati da processi chimici. Ciò vale sia per i materiali da costruzione, sia per gli isolanti e i leganti.
 La scelta dei materiali per la bioedilizia: riciclabilità e riutilizzo
Se si vogliono utilizzare materiali che rispondano ai criteri della bioedilizia è necessario scegliere valutandone non solo gli impatti energetici del ciclo di vita, ma anche la loro riciclabilità o la possibilità di un loro riutilizzo.
 Scegliere materiali bioecologici: il ciclo di vita
Per valutare quali materiali siano più ecologici di altri, il primo passo da compiere è considerarne l'intero ciclo di vita, dall'estrazione fino alla rimozione e allo smaltimento, preferendo quelli a minore impatto.
 Bioedilizia: l'edificio come terza pelle
L'edificio completamente ecologico non esiste. Tuttavia è possibile scegliere soluzioni più ecologiche di altre. La bioedilizia si propone di considerare gli edifici come "terza pelle" per l'uomo, con l'intento di creare un continuum tra interno ed esterno.
 Bioedilizia e Sick Building Syndrome
Alcuni disturbi fisici e psichici come nausea, reazioni cutanee, cefalee e così via, possono essere legate alle condizioni malsane dell'edificio. Si tratta della Sindrome da edificio malsano, o Sick Building Syndrome.
 Bioedilizia: la coscienza ecologica e il contributo dell'edilizia
La constatazione dello stretto legame tra problematiche ambientali e modello di sviluppo dominante induce alcuni professionisti del settore a indicare una proposta di cambiamento nelle modalità di concezione dell'edilizia. Nasce il Manifesto per un'architettura bioecologica.
 Le costruzioni massicce in legno: a tronchi sovrapposti, a pannello multistrato, a tavole impilate
Nelle costruzioni massicce, il legno è l'elemento dominante. E' questa la tipologia di edificio in legno più diffusa in Italia. Ne esistono di diversi tipi, riconducibili a tre tipologie diverse di struttura: a tronchi sovrapposti, a pannello multistrato e a tavole impilate.
 Prefabbricati in legno: le costruzioni a telaio
Caratterizzate da un ridotto utilizzo del legno a favore dei materiali isolanti, le costruzioni a telaio si dividono in tre tipologie: a telaio tradizionale, a telaio e lastre, a telaio portante.
 Prefabbricati in legno, le tipologie di edificio: a telaio e costruzioni massicce
Un prefabbricato in legno è un edificio che prevede l'utilizzo del legno nella sua parte strutturale. Esistono, tuttavia, diverse tecniche costruttive per realizzare una struttura in legno. Fondamentale è la distinzione tra costruzioni leggere o a telaio e costruzioni massicce.
 L'edificio in legno. Una scelta ecologica
Tranne qualche rara eccezione, per molto tempo la cultura del legno nelle costruzioni è stata estranea al nostro Paese. Negli ultimi anni, però, grazie alla spinta propulsiva data dalla bioedilizia, l'utilizzo del legno nel settore edilizio si sta diffondendo sempre di più.
 Pagina 75 di 76 - Risultati da 741 a 750