Bioedilizia e case ecologiche

Tutto quello che c'è da sapere sulla bioedilizia e case ecologiche: articoli, notizie dal mondo, le novità di settore, curiosità, articoli di approfondimento sull'edilizia dell'immediato futuro.

Risultati da 61 a 70

Dalla Val Badia arriva la Loghouse, una casa fatta di legno e lana di pecora

di Andrea D'Ammando

Costruite esclusivamente con tronchi d'albero e senza alcun isolante ad eccezione della lana di pecora, le Loghouse realizzate dall'impresa Holzmar di Longiarù sono perfettamente ecocompatibili. In arrivo un prototipo in grado di ottenere il certificato CasaClima.

 

The Nest: la casa giardino in metallo

di Elisabetta Rossi

Gli architetti dell'A21 Studio hanno realizzato The Nest, un'originale abitazione in metallo, integrata alla vegetazione. Piante e alberi crescono tra l'ingresso e il giardino e si fondono all'interno grazie all'assenza di pareti nella cucina e nel soggiorno disposti sul primo livello. Esempio di un'architettura tra il moderno e il tradizionale, questa casa è un gioiello della capitale vietnamita.

 

Earthbag: metodo per costruire con terra, legno ed argilla

di Emiliano Salamone

E' possibile edificare una struttura bella e resistente ad un costo decisamente basso e senza l'utilizzo di nessuna manodopera specializzata.

 

Pushed Slab: l'edificio più sostenibile di Parigi

di Elisabetta Rossi

Il Pushed Slab, progettato e costruito dallo studio MVRDV, si presenta come un chiaro esempio di una struttura sostenibile, ad alta efficienza energetica e perfettamente integrata all'ambiente circostante.

 

Premio Italiano Architettura Sostenibile: ecco i vincitori

di Andrea D'Ammando

Tra le proposte premiate all'undicesima edizione del Premio Italiano Architettura Sostenibile, spicca il progetto di Ecoturismo per Machu Picchu presentato da un gruppo di studenti dell'Università Iuav di Venezia, vincitore della medaglia d'oro nella categoria Progettazione urbana e paesaggistica sostenibile.

 

Dalla Spagna un rifugio intelligente progettato dallo studio Noem Architects

di Silvia Pasquariello

NOEM ha recentemente completato la casa prefabbricata "El Refugio Inteligente", che impiega energie rinnovabili e combina efficienza energetica con il controllo dallo smartphone di una serie di servizi configurati. Nel suo interno tutto è regolato secondo le esigenze degli occupanti, mentre la struttura in legno permette un ottimo isolamento.

 

Bioedilizia: la strada per superare la crisi del settore

di Emiliano Salamone

Risparmio economico, blocco dei licenziamenti,nuovo lavoro e tutto ad inquinamento bassisimo. Caratteristiche della ristrutturazione sostenibile e bioedilizia.

 

Wikihouse 4.0: la casa che si stampa

di Giovanni Rispo

Disegnare, costruire e abitare, il tutto in meno di una settimana. Con costi contenuti e nessuna necessità di conoscenze edilizie, Wikihouse è il progetto che rende reale la casa che si stampa.

 

Bonu House: una casa a corte

di Giulia Scatolero

Sposa la tradizione sarda delle case a corte "lolle", coniuga le esigenze di risparmio energetico: è Bonu House il progetto di Christian Bonu realizzato a Cagliare e vincitore del premio Fondazione Renzo Piano 2013.

 

Architettura sostenibile: la top ten 2014 negli Stati Uniti

di Andrea D'Ammando

Anche nel 2014 l'American Institute of Architects ha pubblicato la lista delle migliori dieci architetture sostenibili realizzate negli Stati Uniti. Premiati i progetti capaci di coniugare design sostenibile, riqualificazione ed efficienza energetica.

 

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione