Bioedilizia e case ecologiche
Tutto quello che c'è da sapere sulla bioedilizia e case ecologiche: articoli, notizie dal mondo, le novità di settore, curiosità, articoli di approfondimento sull'edilizia dell'immediato futuro.
Risultati da 751 a 760
L'attacco tetto-parete e il tetto sistema
Quando si realizza una struttura in legno, è necessario riservare massima attenzione al corretto isolamento dell'attacco tetto-parete, in particolare nei punti di discontinuità. Una possibile soluzione è rappresentata dal cosiddetto tetto-sistema.
 Le fondazioni in un edificio in legno
Tutte le strutture prefabbricate in legno, di qualsiasi tipo esse siano, devono essere ancorate su una piastra di fondazione in cemento armato. Vediamo quali sono le soluzioni che permettono un corretto isolamento delle fondazioni.
 L'isolamento dei pavimenti e degli infissi
Le soluzioni per l'isolamento delle pavimentazioni di un edificio in legno variano a seconda che ci si riferisca al pavimento del piano terra oppure ai pavimenti dei piani intermedi.
 L'isolamento delle coperture in legno
La soluzione migliore per l'isolamento delle coperture in legno è la messa in opera di una posa continua dell'isolante. Tuttavia, ciò non è sempre possibile e talvolta è necessario adottare una posa discontinua del materiale isolante. Sarà, pertanto, opportuno prevedere qualche accorgimento.
 Isolare le pareti di un edificio in legno
Se si decide di realizzare un edificio in legno, un'importanza fondamentale ricopre l'isolamento della struttura. La tipologia di isolamento delle pareti cambia a seconda che si abbia a che fare con strutture a telaio oppure con costruzioni massicce.
 Le tensostrutture: dai ponti sospesi alle prime coperture tensili
Ripercorriamo la storia delle tensostrutture per capire come è stato possibile arrivare alle moderne realizzazioni a partire dai primi esempi di strutture tensili: i ponti sospesi.
 La casa passiva in legno
Tra i diversi materiali che è possibile utilizzare per la realizzazione di una Casa Passiva, il legno è uno dei più comuni nonché uno dei più consigliati in quanto materiale ecologico per antonomasia.
 La casa passiva
La Casa passiva non prevede obbligatoriamente l'uso del legno, anche se tale materiale è ampiamente utilizzato in questo settore. In questo articolo chiariremo cosa si intende generalmente per "casa passiva".
 Edilizia pubblica in legno
Nelle strutture pubbliche il legno non è ancora molto utilizzato come materiale costruttivo. Esistono, però, alcuni esempi sia in Italia che all'estero, che potrebbero fornire qualche spunto per la diffusione di questo materiale anche nel settore dell'edilizia pubblica.
 Edilizia condominiale in legno
Quando pensiamo ad un edificio in legno destinato ad usi residenziali, di solito immaginiamo piccole case unifamiliari. Tuttavia, il legno può essere utilizzato anche per la realizzazione di edifici più grandi, ad esempio per la costruzione di strutture condominiali.
 Pagina 76 di 76 - Risultati da 751 a 760