Bioedilizia e case ecologiche

Tutto quello che c'è da sapere sulla bioedilizia e case ecologiche: articoli, notizie dal mondo, le novità di settore, curiosità, articoli di approfondimento sull'edilizia dell'immediato futuro.

Risultati da 1 a 10

La Cape Cod Green Playhouse insegna ai bambini il gioco ed il contatto con la natura

di Chiarina Tagliaferri

La Cape Cod Green Playhouse è una piccola casetta per bambini, completamente in legno, riciclabile ed ecologica. Questa è anche polifunzionale e rispetta l'ambiente in cui viene inserita. Non solo insegna ai bambini il gioco ed il contatto con la natura, ma è il premio di una raccolta fondi per i bambini meno fortunati.

 

Trommel, riqualificazione edilizia di un ex impianto di depurazione

di Chiarina Tagliaferri

La riqualificazione dell'impianto di depurazione è un modo molto alternativo che negli ultimi anni si sta utilizzando per dare un maggior valore alle zone. A Trommel, in particolare, si riqualifica una zona che altrimenti avrebbe causato un grande dispendio economico.

 

Dome House: assemblabile, ecologica, molto simpatica, la casa a forma di igloo

di Chiarina Tagliaferri

La Dome House è una piccola costruzione a forma di cupola, nel cuore di una fattoria, in Thailandia. Il suo ideatore, Steve Areen, dopo lunghi viaggi, ha deciso di costruire la casa dei suoi sogni, ad un prezzo bassissimo ed in sole 6 settimane.

 

4 R per una casa sostenibile

di Mariagrazia Poggiagliolmi

La filosofia delle 4 R anima ogni progetto del noto architetto spagnolo Luis de Garrido. Per il professionista la bellezza di una struttura deriva proprio dalla sua paradossale imperfezione.

 

La Ligno Alp è un esempio di come giocare con il legno per ottenere un edificio ecologico

di Chiarina Tagliaferri

Ligno Alp, leader nel settore sia per le case in legno prefabbricate che per le abitazioni su richiesta e su misura. L'azienda opera sul mercato da oltre 20 anni e garantisce tutte le costruzioni di certificazioni energetiche Casa Clima o come casa passiva, assicurando materiali e sistemi ecologici e dai bassi consumi energetici.

 

Wolf Haus e le migliori case antisismiche

di Chiarina Tagliaferri

I prefabbricati antisismici della Wolf Haus sono fra i migliori prodotti del settore. Numerosi i modelli e le configurazioni, adattabili a varie esigenze. Le costruzioni sono in legno e ad alto risparmio energetico, oltre ad essere sicure e rispettose delle normative.

 

Suggestive e resistenti le case in tronchi di legno della Planet Wood

di Chiarina Tagliaferri

Le case in tronchi della Planet Wood hanno un aspetto molto particolare perchè i tronchi vengono lasciati a vista nella loro forma originale a cilindro. La Planet Wood è un'azienda che rispetta molto l'ambiente e i suoi prefabbricati ne sono una chiara dimostrazione.

 

La Bio Casa di Bio Energy House, in legno sughero e lana di pecora, 100% ecologica

di Chiarina Tagliaferri

La Bio Energy House, con sede in Sardegna, utilizza materiali al 100% biologico per le proprie abitazioni, come la lana di pecora ed il sughero. Il suo sistema costruttivo, Xlam, rende la casa salubre, fresca e naturale.

 

Villa Vals, tutto naturale, dentro la collina

di Chiarina Tagliaferri

Lo scopo principale del progetto della Villa Valls era quello di costruire una casa che fosse immersa nella natura ma che, allo stesso tempo, non dovesse disturbarla o deturparla in qualche modo o essere invasiva nei confronti del panorama.

 

Emma Orbach: il coraggio di vivere in modo completamente eco-sostenibile

di Mariagrazia Poggiagliolmi

L'abitazione di Emma Orbach è una capanna realizzata attorno all'anno 2000. Si tratta di una Hobbit House fatta con paglia e con fango, senza elettricità.

 

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione