Bioedilizia e case ecologiche

Tutto quello che c'è da sapere sulla bioedilizia e case ecologiche: articoli, notizie dal mondo, le novità di settore, curiosità, articoli di approfondimento sull'edilizia dell'immediato futuro.

Risultati da 71 a 80

Coca-Cola sceglie per Expo 205 un padiglione sostenibile e riutilizzabile

di Giulia Scatolero

Coca-Cola, partner ufficiale dell'Expo 2015, si presenterà all'esposizione universale milanese con un padiglione ecologico e sostenibile. Elementi principali saranno il legno, il vetro e l'acqua. Anche dal punto di vista dell'impiantistica, le scelte saranno rispettose dell'ambiente.

 

Great Bamboo Wall: a Pechino, lo straordinario progetto Kengo Kuma

di Giulia Scatolero

Sorge nella campagna di Pechino (Cina) la Great Bamboo Wall, residenza progettata dall'architetto Kengo Kuma. Realizzata in bambù e altri materiali naturali a differenza della Grande Muraglia non vuole "dividere", ma unire le culture, conservando le tradizioni dell'edilizia orientale.

 

Posidonia: una risorsa importante nella bioedilizia

di Manuela Borseti

Un nuovo modo di concepire una "semplice" pianta acquatica, che diventa una delle risorse più importanti da utilizzare nelle costruzioni moderne orientate al benessere fisico dell'utente. La Posidonia marina, da "isolata" a "coccolata" dalle aziende di materiali bio del mondo.

 

Ecologic House 3.0. La digitalizzazione a servizio del risparmio energetico

di Manuela Borseti

Un progetto ambizioso, la Ecological House 3.0 dello studio NOEM ha un cuore green ed una mente informatica, dove lo smartphone la fa da padrone. Un concentrato di tecnologia a servizio dell'ambiente e del vivere green.

 

I POPS, gli spazi pubblici ad uso dei cittadini ma di proprietà privata

di Luigi Boccia

Un nuovo modo di pensare al futuro delle grandi metropoli come New York, che ancora oggi continuano a soffrire dell'assenza di una consistente articolazione di spazi pubblici che garantiscano la giusta quantità di luce e aria anche alle parti più anguste della città.

 

Philippe Starck firma la casa prefabbricata più efficiente al mondo

di Giovanni Rispo

Uno tra i più grandi architetti al mondo firma la sua idea di casa prefabbricata.

 

Agora Garden: il grattacielo giardino di Taipei

di Elisabetta Rossi

L'architetto visionario Vincent Callebaut sta realizzando nel cuore di Taipei un grattacielo giardino ecosostenibile, dalla forma elicoidale e dalle elevate prestazioni energetiche. Una costruzione all'avanguardia che rispecchia l'antico pensiero cinese volto a mantenere un legame tra l'uomo e la natura.

 

Pier55, la spettacolare isola urbana che sorgerà a New York

di Silvia Pasquariello

Un furististico e spettacolare progetto, chiamato Pier55, sarà realizzato dalla Heatherwick Studio e finanziato dal magnate Barry Diller e dalla moglie Diane von Furstenberg. L'ambizioso concept prevede strutture sinuose che diano vita a una ricca vegetazione nella quale inserire spazi dedicati sia alle performance artistiche sia al relax.

 

St Jerome's Centre: l'orfanotrofio di terra e legno riciclato

di Elisabetta Rossi

Il britannico Orkidstudio ha realizzato, in Kenya, l'orfanotrofio St Jerome's Centre avvalendosi della tecnica delle Earthbags, ossia il metodo edilizio che prevede l'utilizzo di sacchi di terra al posto dei mattoni tradizionali. Un esempio di struttura sostenibile e low cost.

 

Flight House: una casa ecofriendly dal design alare

di Elisabetta Rossi

Il team di Sage Architecture ha realizzato la Flight House, una casa ecosostenibile ispirata al concetto di volo. Immersa in una foresta, ha un design originale e moderno e risulta perfettamente armonizzata all'ambiente circostante.

 

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione